La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Casa passiva

#1
Ciao a tutti,
non so se sia la sezione giusta per postare la mia domanda ma sinceramente mi sembrava la piu' adatta.

Sto cercando di capire in cosa consista esattamente una "casa passiva", con quali accorgimenti si realizzi, quali potrebbero essere i costi di realizzazione ecc.

Mi sapete dare una mano o indicare dei buoni siti dove "farmi una cultura"?
Ciao e grazie

#2
una casa passiva è senza riscaldamento cioè attinge da fonti naturali per il suo fabbisogno.

geotermia

pannelli solari
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

Re: Casa passiva

#4
Stropagio ha scritto:http://www.casaenergia.com/
Si, ok, ci ho guardato ma non mi dice granche': in fondo e' la pubblicita' di una fiera che si terra' ad ottobre. Per quel periodo spero di aver ormai preso tutte le decisioni che servono.
Mi servirebbe proprio un sito divulgativo per "studiare".
grazie comunque

#5
prova a cercare "casa passiva" sul forum di lavoriincasa.it

tieni conto però che è di difficilòe relaizzazione, soprattutto con gli spazi moderni. Si parte da un minimo di 50 cm di spessore di muro...

tentare (e informarsi) ovviamente non nuoce...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#7
io ho un pò studiato per lavoro le case passive...

in germania c'è una grande cultura!

se cerchi magari sulle case di legno ne puoi sapere di più....oppure magari "casaclima"
15.02.2010-Gabriele

d.p.p.-07.08.2011-

#8
Ecco un libro per studiare:
CASACLIMA: VIVI IN PIU'
di Norbert Lantschner
edizione Raetia 190 pagg.
29,90 euro

#9
momi_ ha scritto:io ho un pò studiato per lavoro le case passive...

in germania c'è una grande cultura!

se cerchi magari sulle case di legno ne puoi sapere di più....oppure magari "casaclima"
anche nel nord europa, in tutta la scandinavia!

Purtroppo da noi regna incontrastato il mattone forato :wink: :wink: :wink: :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#10
Questo sito mi ha "aperto un magico mondo" :wink:
La sera, prima di andare a nanna mi sto leggendo i capitoli del libro che ho trovato sul sito.

Pero' ho contattato la rockwool per avere info senza ottenere risposta:
mi sapete dire quanto costano i loro prodotti? c'e' qualche listino in rete? sto facendo pure fatica a trovare un loro rivenditore nella mia zona... :(

Volevo un po' capire quanto mi costerebbe un cappotto isolante con il Rockwool anziche' fatto con quei classici materiali da 4-5 cm.
Grazie