La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONDIZIONATORI E CONDOMINIO

#1
Ho un problema con il condominio: Ho installato all'interno del mio balcone in un appartamento in periferiferia il motore esterno del condizionatore senza chiedere l'approvazione del condominio e adesso c'e' qualche condomino che protesta. Tenendo presente che:
1) dalla strada s'intravede appena perche' il balcone è abbastanza profondo
2) E' molto silenzioso e rispetta le distanze di sicurezza ( nessuno se ne lamenta )
3) La condensa scarica in una tanica nel balcone e non su grondaie condominiali
4) Sono all'ultimo piano quindi il calore emesso non disturba nessuno

Possono costringermi a rimuoverlo solo perche' non ho richiesto la loro autorizzazione???

#2
Prima di istallare il mio clima, ho chiesto all'amministratore condominiale se ci fossero norme particolari o autorizzazioni specifiche da conoscere/richiedere. La risposta è stata che, se il motore è stato istallato all'interno del perimetro del tuo balcone (non importa se sopra o sotto, purche non oltrepassi l'area delimitata dal tuo balcone "invadendo" i muri comuni) non ci sono assolutamente problemi e non devi richiedere alcuna autorizzazione, perchè quei muri sono di esclusiva pertinenza dell'appartamento.

Diverso è però se ci sono vincoli particolari:
ad es. degli amici vivono in un condominio che presenta tali vincoli, e sono obbilgati ad istallare esclusivamente climatizzatori senza unita esterna. Non mi sembra peò che sia il tuo caso.
...Posso scrivere i versi più tristi questa notte.
Io l'amai , e a volte anche lui mi amò ...