La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Non sono esperto in materia, ma da quanto letto sull'argomento sapevo che l'acqua dovrebbe aggirarsi sui 34°.

#47
tarnic ha scritto:Salve, sono nuovo qui, ho letto tutto direi sull'argomento del riscaldamento a pavimento, e visto la vostra competenza a riguardo, avrei bisogno di una velocissima delucidazione.

Ho appena cambiato casa, con riscaldamento a pavimento, prima esperienza. L'idraulico ha collaudato e acceso l'impianto in questa settimana. Putroppo non ero presente, e ha spiegato il tutto a mia madre, che ha ascoltato senza porre molte domande.

Ora, volevo sapere, il termostato interno, come devo regolarlo? Sempre accesso alla stessa temperatura, ad esempio 21 gradi interni? O temperatura di riposo (esempio 16gradi) quando non sono a casa e acceso quando ci sono? Premetto che l'idraulico abbia consigliato una variazione massima di temperatura tra le due di un paio di gradi.

Ringrazio anticipatamente per la vostra risposta, ciao!
Se hai un termostato solo (quindi un'unica zona giorno-notte) ti consiglio di impostare una temperatura che ti vada bene per il giorno e la notte e lasciarla stare.
I tempi di reazione dell'impianto a pavimento sono lenti, non è come i termosifoni che alzi e hai subito caldo.
Se ogni volta che entri ed esci alzi ed abbassi, non avrai mai la temperatura desiderata. E tutto il confort della temperatura uniforme dell'impianto va a farsi friggere!
Se invece hai le due zone, puoi impostare quella notte più bassa e quella giorno più alta.
Ma cmq una volta trovata la temperatura giusta, ti consiglio di lasciarla stare: l'impianto, una volta a temperatura, va in mantenimento e consuma poco.
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#48
moni10e ha scritto:Approfitto e chiedo anche io un chiarimento.
Abbiamo acceso il riscaldamento a pavimenti da qualche giorno.
Abbiamo impostato la temperatura minima a 18 gradi e la massima a venti.
Oggi abbiamo programmato l'impianto per aumentare la temperatura a 20 gradi. Ha funzionato per 6 ore e abbiamo avuto un aumento di solo mezzo grado (da 18 a 18,5)...e' normale? In queste 6 ore la caldaia risultava attiva. D'accordo che il risc a pavimento ci mette molto tempo a riscaldare, ma ci sembra un po' eccessivo. Potrebbe essere inefficiente il nostro sistema? La temperatura dell'acqua e' di circa 30 gradi, e' troppo poco?
Aggiungo che l'impianto ha 2 anni di vita ma l'anno scorso non l'abbiamo testato a sufficienza.

Mi date una mano? Grazie :D
Dipende anche dai materiali usati e da quello che c'è sopra (tipo di massetto, mattonelle o parquet)
Cmq ke è lento è lento.
In altri post dicevo che potevano volerci anche 1 o 2 giorni per andare in temperatura...mi davano per matto...!!
Cmq la temperatura di mandata dell'acqua puoi alzarla fino a 35° senza problemi
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#51
Io ho fatto mettere un termostato per ambiente (2 zona giorno 3 zona notte).
Spero funzioni tutto regolarmente....ma lo scoprirò a Gennaio :)

#52
eso71 ha scritto:Io ho fatto mettere un termostato per ambiente (2 zona giorno 3 zona notte).
Spero funzioni tutto regolarmente....ma lo scoprirò a Gennaio :)
Mega-regolazione!!

In bocca al lupo, allora!
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#53
grazie alpino! :)
Lo trovo utile soprattutto per il fatto che posso (credo) isolare due camere da letto non utilizzate, non avendo prole.
Se così fosse un piccolo risparmio ce l'ho :)

#54
anch'io alle prese col nuovo impianto di riscaldamento a pavimento!
Allora, noi abbiamo un termostato per ogni ambiente (come Eso71) e caldaia a condensazione ma SENZA centralina di regolazione automatica (l'idraulico ci ha detto che facciamo sempre in tempo a metterla in un secondo momento perchè comunque è già predisposta per esserci). Alcune settimane fa abbiamo acceso l'impianto, fuori c'era una temperatura variabile tra i 10 e i 20 gradi, ho impostato la temperatura dell'acqua sui 35°C, il termostato della sala sui 20°, quello della camera sui 18°, e si stava benissimo, un confort veramente molto piacevole! Ora però che la temperatura esterna si è abbassata, in casa c'è freddino...ho alzato la temperatura di mandata dell'acqua a 42°, ho alzato il termostato fino anche a 24° ma in sala c'è ancora freddo (ci saranno non più di 19 gradi)...che faccio? Aumento ancora la temperatura di mandata dell'acqua? :?
N.B.: il pavimento non è neanche lontanamente tiepido, sarà sui 24-25° non di più. Secondo me hanno risparmiato sui tubicini e l'impianto è sottodimensionato...se no anche con una temperatura di mandata di 42° come è impostata ora dovrebbe scaldare, no? Per avere 30-35° sulla superficie del pavimento, considerato il massetto e le piastrelle in gres (spessore 1 cm), l'acqua di mandata a che temperatura dovrebbe andare? Se la faccio andare sui 50° si rovina l'impianto? O semplicemente è meno economico?
Grazie a chi ci saprà consigliare!

#55
Forse qui entrano in causa altri fattori:

-tipo di materiale usato per l'impianto
-tipo di pavimento
-isolamento casa

#56
eso71 ha scritto:Io ho fatto mettere un termostato per ambiente (2 zona giorno 3 zona notte).
Spero funzioni tutto regolarmente....ma lo scoprirò a Gennaio :)
hai fatto benissimo.anch'io farò +o- così!

#57
...ma il pavimento dev'esser caldo in tutte le zone??
il mio ha delle zone tiepide e altre fredde...
so ke vicino ai muri esterni nn ci sono i tubi del riscaldamento..ma sembra strano aver zone fredde nel mezzo della stanza no???? :shock:

#58
forse dipende dall'uniformità della distribuzione dei tubi. Non ti hanno lasciato una foto per far vedere dove passano?
Che io sappia la serpentina è un pò più intensa vicino a porte o vetrate e muri esterni (fonti da cui potrebbe arrivare il freddo). Ma non vorrei dire un'eresia.

#59
Alpino77 ha scritto:Ciao!
Lavoro in una ditta di installatori.
Vi confermo che il costo medio è di circa un 30% in più del tradizionale (per tradizionale si intende con radiatori in alluminio/ghisa: c'è poi chi li mette tutti d'arredo...e quasi che spende di più!!) comprensivo di differenza per la caldaia.
La differenza può aumentare se vuoi dividere l'impianto in più zone.
Per i tubi che si forano...come è stato detto, sfatiamo queste leggende metropolitane!! :!: :!:
O sei proprio jellato che il tubo è fallato (ma da me, in quasi 10 anni che sono qui non è mai successo! E cmq si prova sempre prima di gettare il massetto!!!) o devi fare i buchi x terra col trapano!!!
Ma quanto a confort... non ci sono paragoni!
L'unico neo, apparte il prezzo più caro, è che x "godertelo" dovresti passare un po' di tempo in più in casa!
:D
devo ristrutturare il piano terra di una casa indipendente e vorrei mettere riscaldamento a pavimento...sono circa 130 mq secondo te quanto mi puo' costare la posa (caldaia esclusa)? tieni conto che circa 60 mq saranno coperti di listoni di rovere e so che li i tubi devono essere piu' vicini perchè il legno trattiene un po' il caldo..... grazie

#60
polly1972 ha scritto:
Alpino77 ha scritto:Ciao!
Lavoro in una ditta di installatori.
Vi confermo che il costo medio è di circa un 30% in più del tradizionale (per tradizionale si intende con radiatori in alluminio/ghisa: c'è poi chi li mette tutti d'arredo...e quasi che spende di più!!) comprensivo di differenza per la caldaia.
La differenza può aumentare se vuoi dividere l'impianto in più zone.
Per i tubi che si forano...come è stato detto, sfatiamo queste leggende metropolitane!! :!: :!:
O sei proprio jellato che il tubo è fallato (ma da me, in quasi 10 anni che sono qui non è mai successo! E cmq si prova sempre prima di gettare il massetto!!!) o devi fare i buchi x terra col trapano!!!
Ma quanto a confort... non ci sono paragoni!
L'unico neo, apparte il prezzo più caro, è che x "godertelo" dovresti passare un po' di tempo in più in casa!
:D
devo ristrutturare il piano terra di una casa indipendente e vorrei mettere riscaldamento a pavimento...sono circa 130 mq secondo te quanto mi puo' costare la posa (caldaia esclusa)? tieni conto che circa 60 mq saranno coperti di listoni di rovere e so che li i tubi devono essere piu' vicini perchè il legno trattiene un po' il caldo..... grazie
Fornitura e posa del pannello con il tubo (completo di rete metallica e fascia perimetrale) puoi stare tra i 42 e 48 € mq, dipende anche dal tipo del pannello (se metti quello in sughero, per esempio, stai più vicino a 48 ).
Poi, a parte, regolazione, caldaia e collettori.
Anche tutte le opere murarie escluse (massetto, per intenderci).
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!