La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Climatizzatore daikin difettoso?

#1
Ho un problema. Esattamente 12 mesi fa ho fatto installare due climatizzatori daikin identici in due stanze della casa. Sono ancora in garanzia.Uno funziona benissimo, l'altro (ovviamente quello in camera mia :( ) produce un odore sgradevole che non saprei descrivere quando il climatizzatore raggiunge la temperatura e girano solo le ventole di areazione. Stesso difetto anche con la funzione ventole senza clima.

Il climatizzatore perfettamente funzionante è installato su un muro divisorio interno della casa, il mio climatizzatore invece è installato sul muro che dà sull'esterno. Questo muro ha praticamente una camera d'aria condivisa da tutto il palazzo (io sono al sesto piano) che a quanto pare non ha propriamente un odore gradevole. I tubi della condensa sono infilati in due tubi del palazzo esterni che scaricano giù. Altro campanello d'allarme è che quando piove, si sente un rumore metallico.

E tanto per concludere la sfiga, quando è venuto il tecnico, il climatizzatore non ha fatto alcuna puzza.

E' da stamattina che ho il climatizzatore acceso in funzione VENTOLE e dopo 10 minuti ha deciso di smettere di puzzare. COSA PUO' ESSERE SECONDO VOI? COSA DOVREI FARE? Io avevo pensato che il climatizzatore succhiasse l'aria anche dall'intercapedine....altre spiegazioni non riesco a darmene. Il tecnico insisteva con il dire che il climatizzatore è perfetto. Dire che sono irritato e nervoso è poco........

Re: Climatizzatore daikin difettoso?

#2
kronk82 ha scritto:Ho un problema. Esattamente 12 mesi fa ho fatto installare due climatizzatori daikin identici in due stanze della casa. Sono ancora in garanzia.Uno funziona benissimo, l'altro (ovviamente quello in camera mia :( ) produce un odore sgradevole che non saprei descrivere quando il climatizzatore raggiunge la temperatura e girano solo le ventole di areazione. Stesso difetto anche con la funzione ventole senza clima.

Il climatizzatore perfettamente funzionante è installato su un muro divisorio interno della casa, il mio climatizzatore invece è installato sul muro che dà sull'esterno. Questo muro ha praticamente una camera d'aria condivisa da tutto il palazzo (io sono al sesto piano) che a quanto pare non ha propriamente un odore gradevole. I tubi della condensa sono infilati in due tubi del palazzo esterni che scaricano giù. Altro campanello d'allarme è che quando piove, si sente un rumore metallico.

E tanto per concludere la sfiga, quando è venuto il tecnico, il climatizzatore non ha fatto alcuna puzza.

E' da stamattina che ho il climatizzatore acceso in funzione VENTOLE e dopo 10 minuti ha deciso di smettere di puzzare. COSA PUO' ESSERE SECONDO VOI? COSA DOVREI FARE? Io avevo pensato che il climatizzatore succhiasse l'aria anche dall'intercapedine....altre spiegazioni non riesco a darmene. Il tecnico insisteva con il dire che il climatizzatore è perfetto. Dire che sono irritato e nervoso è poco........
magari mi sbaglio ma non è che si bagnano i filtri???

#6
kronk82 ha scritto:No per fortuna non c'è puzza di piedi :D E' come un odore di aria viziata, boooh :roll:
io proverei a sentire in daikin...magari hanno sbagliato qualcosa nell'installazione

#7
Era venuto appunto il rivenditore e ha detto che era tutto apposto. Io non ero in casa ma secondo me non ha visto proprio niente... Non ammetterà mai che è stata sbagliata l'installazione. Ha detto che probabilmente era muffa dovuta alla funzione deumidificatore (che io invece non avevo mai usato). Ha spruzzato un prodotto profumato che non è servito a niente e ha detto di non usare la funzione deumidificatore (ma se è tra le funzioni sul telecomando per quale motivo non dovrei usarla? Vuol dire che ho pagato dei servizi di cui non devo usufruire?) Ora faccio un altro paio di tentativi e se l'odore persiste, il tipo del negozio me lo mangio se non mi risolve in garanzia il problema.

#8
kronk82 ha scritto:Era venuto appunto il rivenditore e ha detto che era tutto apposto. Io non ero in casa ma secondo me non ha visto proprio niente... Non ammetterà mai che è stata sbagliata l'installazione. Ha detto che probabilmente era muffa dovuta alla funzione deumidificatore (che io invece non avevo mai usato). Ha spruzzato un prodotto profumato che non è servito a niente e ha detto di non usare la funzione deumidificatore (ma se è tra le funzioni sul telecomando per quale motivo non dovrei usarla? Vuol dire che ho pagato dei servizi di cui non devo usufruire?) Ora faccio un altro paio di tentativi e se l'odore persiste, il tipo del negozio me lo mangio se non mi risolve in garanzia il problema.
io chiamerei la daikin... :roll: ...quando cercano di farti fesso mmmm grrrrr :evil:

#9
Ma in che tubi "che scaricano giù" ti ha collegato il condizionatore?? :?:

Se sono fognari o canali, la puzza viene da lì!! Soprattutto se dici che "sa di chiuso" penso proprio sia stato collegato in un canale di gronda. :shock:
Se lo scarico non è stato sifonato ma collegato direttamente, è lì il problema. Il condizionatore, quando è acceso, funge da aspiratore! :?
Se riesci, prova a staccare il tubo di scarico. Se la puzza scompare....risolto! 8)
E dinne 4 all'installatore! :evil:
Poi dovrai trovare il modo di rifare lo scarico (sarebbe meglio!) o, se non da fastidio, lasciarlo a perdere all'esterno.
A meno che non stai in una zona con alto inquinamento, non dovresti avere problemi :wink:
:D
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#10
Dove lavoravo alcuni anni fa era impossibile usare il clima perchè lo scarico dell'acqua di condensa era stato messo nei tubi che portavano alla fogna!!!!
Immagine
Immagine