La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help su scelta climatizzatori

#1
Ciao a tutti ho un po' di domande per voi. Vi descrivo la situazione.
In casa ho fatto predisporre uno split in corridoio per raffreddare la zona giorno e uno split in una camera (piccola, ma esposta a sud ovest che di sera è un fornetto) ed un motore.
Da un calcolo approssimato fatto anche sulla base di varie info raccolte in giro sul forum pensiamo che dovremmo sceglier un'unità da 12000 btu e una da max 9000 btu e scegliere la tecnologia inverter per evitare spunti di potenza troppo alti.
Abbiamo guardato il catalogo daikin e con questa combinazione non c'era niente che ci soddisfaceva mentre abbiamo trovato qualcosa di interessante sul catalogo delonghi.
Il tipo dell'impresa che ci sta facendo i lavori ci ha detto che lui tratta macchine ferroli.
Ed ecco le mie domande: secondo voi le unità che abbiamo scelto vanno bene in termini di btu? La tecnologia inverter conviene? Sapete qualcosa dei ferroli? altre marche da considerare?
Scusate per la lunghezza e grazie.
The sisterhood of The Calf 40

#2
Se hai già la predisposizione, devi vedere per quale potenzialità...è predisposta! A seconda della potenza, i tubi sono diversi.

Anche metti l'inverter, il primo spunto ce l'hai comunque. Poi modula la potenza mano a mano che si avvicina alla temperatura.
Se, x esempio, lo accendi solo alla sera, lo spunto in partenza ce l'hai.
Per chi lo usa solo 2-3 ore la sera, dopo che tutto il giorno la casa sta al caldo, difficilmente si riesce a sfruttare i vantaggi dell'inverter.
A questo punto meglio un on-off in classeA.

Per le marche, le migliori sempre le solite: Daikin, Mitsubishi, Fujitsu, Toshiba.
Ferroli...uno dei tanti marchi che si sono messi a vendere (non fare) con il proprio nome condizionatori!
...poi l'assistenza?!?!? Senti chi te la fa!
:D
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#3
Grazie per le info! In effetti non sapevo che la predisposizione potesse avere influenza sulla potenza :shock: e credo che nemmeno il tipo dell'impresa lo sapesse viste le sole che mi tira :? Adesso proverò ad indagare.
Mi sai dare qualche info in più?
The sisterhood of The Calf 40

#4
Mi sai dare qualche info in più?
Cosa vorresti sapere più specifico, se posso aiutarti?
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#5
So che è una domanda un po' assurda, ma secondo te guardando i tubi che mi hanno messo posso capire più o meno a che potenza posso arrivare?
Con un dual split i 2 elementi possono essere accesi anche separatamente?
Su quello che dicevi sullo spunto dell'inverter mi sembrava di aver letto qualcosa di simile qui sul forum (forse lo dicevi prorpio tu) e volevo capirci un po' di più.
The sisterhood of The Calf 40

#6
So che è una domanda un po' assurda, ma secondo te guardando i tubi che mi hanno messo posso capire più o meno a che potenza posso arrivare?
Se mi dici i diametri dei tubi, ti posso dire cosa può andarci allacciato!
Con un dual split i 2 elementi possono essere accesi anche separatamente?
Sì, il problema è che se si rompe l'unità esterna...non funziona poi nessuna delle due interne!
Su quello che dicevi sullo spunto dell'inverter mi sembrava di aver letto qualcosa di simile qui sul forum (forse lo dicevi prorpio tu) e volevo capirci un po' di più
Tempo fa l'avevo spiegato a qualcuno...
L'on-off parte a manetta (spunto) e si ferma solo al raggiungimento della temperatura impostata. Poi, quanto i gradi si rialzano (1-2 gradi) riparte a manetta (spunto) x raffreddare di nuovo, e così via
L'inverter parte (spunto) e mano a mano che si avvicina alla temperatura impostata cala di potenza (quindi il consumo) e poi rallenta senza però spegnersi mai. Rimane acceso in "mantenimento", e consuma poco.
Praticamente i continui spunti dell'on-off consumano di più del mantenimento che fa il modello inverter.
Però, come detto prima, se sta acceso poco tempo e deve abbassare temperature alte (da 30° passare a 23-24°)... non riesci a sfruttare il vantaggio dell'inverter, che come macchina costa un 15-20-25% di più! (dipende poi da marche e modelli)
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#7
Ok stasera misuro i tubi e ti dico (speriamo bene...).
Per la storia dell'inverter: io non voglio arrivare ad avere 23° in estate! Mi bastano 27 quando fuori ce ne sono 30 e passa... Più che dei consumi io mi preoccupavo della potenza perchè ho un contratto un po' scarsino (3,3 kW) e quindi temo di dover stare a riattaccare il contatore continuamente.
Cosa ne dici: l'inverter è comunque una spesa inutile?
The sisterhood of The Calf 40

#8
stefania_b ha scritto:Ok stasera misuro i tubi e ti dico (speriamo bene...).
Per la storia dell'inverter: io non voglio arrivare ad avere 23° in estate! Mi bastano 27 quando fuori ce ne sono 30 e passa... Più che dei consumi io mi preoccupavo della potenza perchè ho un contratto un po' scarsino (3,3 kW) e quindi temo di dover stare a riattaccare il contatore continuamente.
Cosa ne dici: l'inverter è comunque una spesa inutile?
Postami le misure dei tubi, poi lunedì ti dico!

Per la potenza, lo spunto ce l'ha tanto uno quanto l'altro.
Con 3,3 kw occhio a non accendere in contemporanea magari condizionatore, vaporella e forno!

Inverter si o no....e mettilo, va! Alla fine la differenza non è abissale!
Avrai un prodotto tecnologicamente più avanzato, e se una volta lo terrai acceso di più consumerai un po' meno! :wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#9
Alpino77 ha scritto:
stefania_b ha scritto:Ok stasera misuro i tubi e ti dico (speriamo bene...).
Per la storia dell'inverter: io non voglio arrivare ad avere 23° in estate! Mi bastano 27 quando fuori ce ne sono 30 e passa... Più che dei consumi io mi preoccupavo della potenza perchè ho un contratto un po' scarsino (3,3 kW) e quindi temo di dover stare a riattaccare il contatore continuamente.
Cosa ne dici: l'inverter è comunque una spesa inutile?
Postami le misure dei tubi, poi lunedì ti dico!

Per la potenza, lo spunto ce l'ha tanto uno quanto l'altro.
Con 3,3 kw occhio a non accendere in contemporanea magari condizionatore, vaporella e forno!

Inverter si o no....e mettilo, va! Alla fine la differenza non è abissale!
Avrai un prodotto tecnologicamente più avanzato, e se una volta lo terrai acceso di più consumerai un po' meno! :wink:
ok per i tuni ti faccio sapere :wink: alla fine inverter si/no siamo arrivati alla stessa conclusione :D
The sisterhood of The Calf 40

#10
eccomi! Le dimensioni sono queste: per ciascuno split ho una coppia di tubi uno con diametro da 3/8 pollici e l'altro 1/4 pollice. Cosa ne dici?
The sisterhood of The Calf 40

#11
B.Dì! Allora: ho chiesto info anche a un ns tecnico per essere più preciso!

In linea di massima, potresti collegarci sia un 9.000 che un 12.000.
Per i Fujitsu, ti do la certezza con gas R410
Per altre marche, è capitato che alcune modelli vogliono il tubo da 1/2 anzichè da 3/8. Non mi chiedere quali perchè varia da modello a modello anche all'interno della stessa marca. E conoscerli tutti è impossibile!
Anche perchè cambiano in continuazione.

Quindi, quando procederai alla scelta dei condizionatori, accertati delle dimensioni dei tubi che necessitano per il collegamento!

Tornando al discorso inverter....io, quando lo monterò, metterò un on-off classeA. Tanto lo userei poco, e poi quando ce l'hai....non ti accontenti di abbassare da 30 a 27!! :wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#12
Alpino77 ha scritto:B.Dì! Allora: ho chiesto info anche a un ns tecnico per essere più preciso!

In linea di massima, potresti collegarci sia un 9.000 che un 12.000.
Per i Fujitsu, ti do la certezza con gas R410
Per altre marche, è capitato che alcune modelli vogliono il tubo da 1/2 anzichè da 3/8. Non mi chiedere quali perchè varia da modello a modello anche all'interno della stessa marca. E conoscerli tutti è impossibile!
Anche perchè cambiano in continuazione.

Quindi, quando procederai alla scelta dei condizionatori, accertati delle dimensioni dei tubi che necessitano per il collegamento!

Tornando al discorso inverter....io, quando lo monterò, metterò un on-off classeA. Tanto lo userei poco, e poi quando ce l'hai....non ti accontenti di abbassare da 30 a 27!! :wink:
Grazie per le info: adesso studio un po' le caratteristiche dei modelli che mi potrebbero interezzare con un parametro in più da valutare :wink:
Già che ci siamo che mi dici dei Panasonic?
The sisterhood of The Calf 40

#13
E' un marchio di fascia media, come tanti.

In questi casi la differenza la fa il centro assistenza: informati su chi è e dove sta!
Nella mia zona, ad esempio, se hai un LG e hai un problema....stai al caldo x un bel pezzo!!
:D
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#14
Quindi un costo di 2200 euro per i 2 split + motore escluso montaggio (considera che ho già la predisposizione come sai) è poco giustificato?
The sisterhood of The Calf 40

#15
stefania_b ha scritto:Quindi un costo di 2200 euro per i 2 split + motore escluso montaggio (considera che ho già la predisposizione come sai) è poco giustificato?
Cos'è 12+12 o 12+9 ? E l'iva è inclusa o esclusa?
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!