La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Caldaia riscaldamento autonomo: bombola

#1
Da pochi giorni mi sono "installato" (si fa per dire) nella nuova casa. Già fatta fin dal 13 Luglio la domanda a EniGas per la fornitura del gas di città (metano).

Naturalmente per le necessità di cucinare qualcosa uso al momento un forno micro-onde ma per l'acqua calda sanitaria ?

Prevedo tempi non brevissimi per la fornitura del gas "ufficiale" ... Qualcuno di voi sa se è possibile collegare una bombola alla caldaia e alimentarla in questo modo ?

Modalità ? Problemi (a parte la ovvia durata non illimitata e la conseguente necessità di sostituire periodicamente la bombola) ?

Grazie a tutti

Maurizio

#2
Si è possibile con un piccolo intervento e un apposito kit trasformare la caldaia da metano a gpl. Gli ugelli di fuoriuscita del gas sono di dimensione diversa.
Poi, quando ti arriverà il metano, dovrai ripetere l'operazione al contrario!

Apparte la durata della bombola, non ci sono particolari controindicazioni!
:D
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#3
se hai già la caldaia non c'è verso, altrimenti puoi ordinarla a GPL e farla trasformare dopo, risparmi cmq il costo di una trasformazione.

La durata della bombola è cmq molto minore che ciò che si pensa, se va bene arrivi alla metà e poi avrai dei continui problemi che, ad esempio, collegando un piano cottura non ci sono.

Prendi una bombola bella grossa altrimenti sei a piedi dopo 15 gg.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#4
Grazie per i consigli, si la caldaia ce l'ho già ... ed è naturalmente predisposta per il metano. Domani viene l'idraulico per il lavello della cucina e vedo se riusciamo a combinare qualcosa di utile e non troppo complicato.

Altrimenti, visto che si schiatta dal caldo, continuerò a lavarmi con l'acqua fredda in attesa del metano ... che ti da una mano ... eheheh

Ciao

Maurizio