La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Funzione deumidificazione

#1
Ciao a tutti, avrei una domanda tecnica: bilocale, installato impianto dual split (12000 in soggiorno e 9000 in camera da letto), inverter, pompa di calore, marca Daikin.
Il mio dubbio riguarda la funzione deumidificazione: la sera, con umidità in stanza del 60%, ho messo in funzione lo split (in deumidificazione) e sono andato a dormire. La mattina al risveglio, ho trovato umidità al 65%.
E’ normale che, funzionando per tutta la notte, l’impianto non riesca ad abbattere l’umidità ma, anzi, essa aumenti?
Ringrazio chi potrà fornirmi una spiegazione al riguardo.

Re: Funzione deumidificazione

#2
Sarebbero da valutare due cose.
1) Se il tuo clima ha un igrostato che gli consente di valutare quando staccare, per cui considera un tasso di umidità del 65% accettabile
2) Se la temperatura esterna era bassa. Tieni presente che la deumidificazione è una funzione "estiva", ovvero consiste in cicli di freddo brevi (rispetto alla funzione freddo) e intensi. Nel manuale mitsubishi electric per esempio ho letto che la funzione deumidificazione ha bisogno di una temperatura di 22/23 gradi centigradi.
Al di sotto devi usare un deumidificatore dedicato, di quelli invernali portatili (che ho provato, consuma 360 w e funziona bene riscaldando leggermente la stanza).
Se c'è caldo potresti "imbrogliarlo" così....lo fai ripartire come funzione freddo e poi di nuovo in deumidificazione. Anche il mio un giorno sembrava incantato, come se fosse settato per umidità sopra il 60%, l'ho convertito in funzione freddo e poi di nuovo in deumi e mi ha abbattuto l'umidità circa al 53%.
Fa eccezione l'ururu sarara che consente il controllo dell'umidità anche d'inverno, con un sistema complesso non allacciato alla rete idraulica, anche lasciando inalterata la temperatura.
ciao
stefano
Bailo ha scritto:Ciao a tutti, avrei una domanda tecnica: bilocale, installato impianto dual split (12000 in soggiorno e 9000 in camera da letto), inverter, pompa di calore, marca Daikin.
Il mio dubbio riguarda la funzione deumidificazione: la sera, con umidità in stanza del 60%, ho messo in funzione lo split (in deumidificazione) e sono andato a dormire. La mattina al risveglio, ho trovato umidità al 65%.
E’ normale che, funzionando per tutta la notte, l’impianto non riesca ad abbattere l’umidità ma, anzi, essa aumenti?
Ringrazio chi potrà fornirmi una spiegazione al riguardo.
Stefano

#3
Grazie della risposta.
Volevo precisare che la temperatura esterna era di circa 20-22 gradi. Possiedo un deumidificatore portatile, di cui confermo l'efficienza.
In analoghe condizioni, mi avrebbe abbassato il tasso di umidità di circa 12-15%.
Buona giornata