La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riscaldamento a pavimento - hanno senso le zone??

#1
Ciao a tutti.
Sto iniziando l'installazione del riscaldamento apavimento .. e abbiamo un dubbio sull'opportunita' di fare le classiche zona giorno e zona notte. L'appartamento e' sui 100 mq e in generale ci piace dormire con qualche grado in meno ...

Cosa consigliate?

Ciao ciao e grazie (l'idraulico viene domani ....)

Re: Riscaldamento a pavimento - hanno senso le zone??

#2
bbsan74 ha scritto:Ciao a tutti.
Sto iniziando l'installazione del riscaldamento apavimento .. e abbiamo un dubbio sull'opportunita' di fare le classiche zona giorno e zona notte. L'appartamento e' sui 100 mq e in generale ci piace dormire con qualche grado in meno ...

Cosa consigliate?

Ciao ciao e grazie (l'idraulico viene domani ....)
Non ho ben capito se le vuoi fare o meno, la zona giorno e notte.
Io ti consiglio di farle. :wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#3
Si, io le vorrei fare, ma l'installatore dice che e' uno spreco .. perche' in generale l'impianto e' gia' fatto per avere qualche grado in meno in camera ...
Lui dice che le zone hanno senso solo nel caso di impianti tradizionali ..

E' vero che non facendo le zone, si userebbe un unico collettore, unica valvola miscelatrice etc... quindi una riduzione dei costi ..ma, non so di quanto stiamo parlando. A priori propenderei per una soluzione che mi soddisfi.. indipendentemente dalla spesa. Non vorrei ritrovarmi a dormire male solo perche' in tutta la casa si ha la stessa temperatura.

Che ne pensi?

#4
...anche io mi sono messo il risc. a pavimento, in aggiunta ho caldaia a condesazione+pannelli solari, e x quel che riguarda le zone io me ne sono fatte mettere zona Giorno, zona Notte, Bagni :wink: .
il motivo che mi ha spinto a metterle è questo:

Zona giorno: mangi in cucina, guardi la tv in salotto, ecc. ecc. x cui generalmente qche grado in + fa anche piacere

Zona notte: per un buon sonno, consigliano sempre di avere una camera NON calda, x cui meglio avere qche grado in meno (zona giorno 23-24°C zona notte 16-18-20°C) risp. alla zona giorno...

Bagni: quando sei nel bagno quanto bene si stà con un bel calduccio???Di solito non si accendono stufette varie o aggeggi simili???

ecco, dividendo il tutto in 3 zone posso avere e controllare il tutto a mio piacimento senza dover avere troppo caldo o troppo freddo in tutta la casa!!!
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#5
Anche io sto mettendo i pannelli solari e caldaia a condensazione!
Ma prima veniamo alle zone ... mmhh.. mi sa che mi hai convinto a lottare contro il mio installatore ;-)
Pero' nel bagno contavo di mettere un termoarredo ad alta temperatura da accendere proprio solo quando serve o nelle mezze stagioni.

Posso farti una domanda sull'impianto solare?
Noi pensavamo di convogliare tutta l'acqua nell'accumulo e poi di far passare l'acqua nella caldaia ..ovvero ...non usare la caldaia per mantenere in temperatura tutto l'accumulo, ma di scaldare l'acqua che si tira solo quando serve.
Tu che soluzione hai adottato? E ti trovi bene?

Thanks!!

#6
Penso che quello che hai detto è tutto giusto!
Quello che ha detto il tuo idraulico un po' meno!
Una volta che hai deciso di investire in un impianto a pavimento, almeno le due zone falle!
Un conto è fare una regolazione stanza x stanza: allora sì che i costi salgono. Ma due zone è più che normale, se non il minimo.

Per realizzare la zona notte più fresca, mette le serpentine più rade.
E se ti trovi di notte ad aver freddo e vuoi alzare la temperatura, o perchè magari qualcuno sta male? La devi alzare in tutta casa?? :shock:
No, no. Alla faccia del confort dell'impianto a pavimento! :?
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#7
Alpino77 ha scritto:Penso che quello che hai detto è tutto giusto!
Quello che ha detto il tuo idraulico un po' meno!
Una volta che hai deciso di investire in un impianto a pavimento, almeno le due zone falle!
Un conto è fare una regolazione stanza x stanza: allora sì che i costi salgono. Ma due zone è più che normale, se non il minimo.

Per realizzare la zona notte più fresca, mette le serpentine più rade.
E se ti trovi di notte ad aver freddo e vuoi alzare la temperatura, o perchè magari qualcuno sta male? La devi alzare in tutta casa?? :shock:
No, no. Alla faccia del confort dell'impianto a pavimento! :?
Giusto hai ragione ... io pensavo al contrario (ovvero che ho freddo in casa e quindi poi di notte schiatto di caldo) ...ma e' vero anche quello che dici tu! Grazie per il consiglio ..

#8
bbsan74 ha scritto:Si, io le vorrei fare, ma l'installatore dice che e' uno spreco .. perche' in generale l'impianto e' gia' fatto per avere qualche grado in meno in camera ...
Lui dice che le zone hanno senso solo nel caso di impianti tradizionali ..

E' vero che non facendo le zone, si userebbe un unico collettore, unica valvola miscelatrice etc... quindi una riduzione dei costi ..ma, non so di quanto stiamo parlando. A priori propenderei per una soluzione che mi soddisfi.. indipendentemente dalla spesa. Non vorrei ritrovarmi a dormire male solo perche' in tutta la casa si ha la stessa temperatura.

Che ne pensi?
Scusa ma come si progetta un impianto nuovo per avere qualche grado in meno nelle camere? Male mi pare!!!!!!!!

In tutte le stanze devi avere la potenza sviluppata per dare 20° con -10° all'esterno punto e basta, puoi discutere su tutto ma non su questo!

Le zone puoi anche predisporle ma non renderle operative e farlo solo se le tue esigenze lo richiedono! :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#9
bbsan74 ha scritto:Anche io sto mettendo i pannelli solari e caldaia a condensazione!
Ma prima veniamo alle zone ... mmhh.. mi sa che mi hai convinto a lottare contro il mio installatore ;-)
Pero' nel bagno contavo di mettere un termoarredo ad alta temperatura da accendere proprio solo quando serve o nelle mezze stagioni.

Posso farti una domanda sull'impianto solare?
Noi pensavamo di convogliare tutta l'acqua nell'accumulo e poi di far passare l'acqua nella caldaia ..ovvero ...non usare la caldaia per mantenere in temperatura tutto l'accumulo, ma di scaldare l'acqua che si tira solo quando serve.
Tu che soluzione hai adottato? E ti trovi bene?

Thanks!!
Allora, tieni conto che il termoarredo lo devi quasi obbligatoriamente mettere, altrimenti mi sà che non raggiungi una tempera ottimale nel bagno spec. se devi farlo + caldo!!! anche da me ne metteranno uno x bagno!!!Tieni conto che con il risc. a pavimento non puoi impostare una temp. + alta e pensare che in 15min. avere + caldo...con il risc. a pavimento ci vuole una buona giornata (o +) xchè senti la differenza!!!

X il discorso pannelli, ti posso dire che prevedono di far scaldare l'acqua direttamente dall'accumulo non dalla caldaia! se non ho capito male nel bombolone ci dovrebbero essere delle resistenze che scaldano già l'acqua!
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"