La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
... :shock: €3500 :shock:
scusate se mi intrometto, ma con quel costo preferisco aggiungerci qche € in + e farmi un caminetto vero e proprio!!!...
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#17
attila76 ha scritto:... :shock: €3500 :shock:
scusate se mi intrometto, ma con quel costo preferisco aggiungerci qche € in + e farmi un caminetto vero e proprio!!!...
beh qualche euro...insomma, noi abbiamo chiesto un preventivo per installare una canna fumaria e tra DIA, focolare, muratore e tutta l'installazione varia, bolli, burocrazia, permesso dei condomini e mille altri impedimenti, il preventivo si aggirava sui 10.000 euro, per il costo e anni o forse mai, per il tempo.
Quindi abbiamo optato per questa scelta.
Siamo felici e l'oggetto, a mio avviso, vale la pena di un sacrificio. Volevamo il fuoco e rinunciamo a qualche cosa di altro.
In più, il mio camino è bellissimo, mi arreda l'ambiente, non mi sporca (a casa dei miei in campagna c'è il camino tradizionale, bellissimo, ma mamma mia che polvere, che sporco continuo e i muri da imbiancare sempre) e vivendo in città è la soluzione ideale.
Un camino tradizionale, con i disagi che comporta, forse l'avrei acceso pochissimo (e la legna chi me la porta in centro a Bologna?) mentre questo lo accendo tutte le sere e vivo quotidianamente l'emozione del fuoco. Poi mi riscalda anche.
Comunque questo era il modello del quale ci siamo innamorati. Ma ce ne sono altri meno costosi, che si aggirano sui 1300 euro.
Mi permetto di consigliati di guardare il sito di queste Signore www.ilfuocochearreda.it oppure www.wi-fire.it e ti renderai conto da solo che scelta immensa che hanno e per tutte le tasche.
ciao ciao

#18
purtroppo non sapendo che abiti in centro a Bologna molte considerazioni nn sono state fatte, e nn si potevano prevedere :wink:
certo che ad ogni modo €10.000 che ti hanno mi sembrano una ladrata...!!!
con €3700 ti viene fuori caminetto completo, e canna fumaria, +€700 DIA + €300 muratore!
8) 8)
Permettimi di fare una precisazione, il caminetto dei tuoi in campagna è un caminetto classico, i "termocaminetti" nn sono proprio la stessa cosa!!! soprattutto a livello funzionale (quindi nn devi imbiancare ogni 2 giorni!).
Capisco che a voi dell'utilizzo del caminetto come fonte di calore nn ne fate una importanza primaria, al contrario del fattore estetico, x cui prob. la scelta è logica...
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#19
attila76 ha scritto:purtroppo non sapendo che abiti in centro a Bologna molte considerazioni nn sono state fatte, e nn si potevano prevedere :wink:
certo che ad ogni modo €10.000 che ti hanno mi sembrano una ladrata...!!!
con €3700 ti viene fuori caminetto completo, e canna fumaria, +€700 DIA + €300 muratore!
8) 8)
Permettimi di fare una precisazione, il caminetto dei tuoi in campagna è un caminetto classico, i "termocaminetti" nn sono proprio la stessa cosa!!! soprattutto a livello funzionale (quindi nn devi imbiancare ogni 2 giorni!).
Capisco che a voi dell'utilizzo del caminetto come fonte di calore nn ne fate una importanza primaria, al contrario del fattore estetico, x cui prob. la scelta è logica...
in effetti si, qua i prezzi sono questi! poi dipende anche dal camino, visto che a me interessa soprattutto il fattore emozionale e romantico del fuoco, non devo riscaldare completamente, ma integrare, non devo cuocere la braciola perchè quella ben che fa fumo...! in un appartamento, figurati.
Quindi il modello che mi piaceva era un modello in ghisa, sai di quelli tipo Focus che costano una mattata!
Guarda, me ne sono così tanto innamorata che ne faccio una gran pubblicità a tutti, perchè penso che sia il prodotto ideale per chi abita in città e non ha la possibilità di installare la canna fumaria.
Beh ora, ringraziando Dio, è venerdì finisco un paio di cose qua in ufficio poi me ne vado a casa davanti al mio bel caminetto. Fuori piove ed è la condizione ideale.
Ti auguro una buona serata Attila e un buon week end.

#20
Ciao,
mi permetto di intromettermi anch'io nella discussione.

Come va l'odore che si sprigiona dal bioetanolo ?
Ho sentito pareri contrastanti. Non è un po fastidisoso ?


Il prezzo di 3.500 Euro a quale modello si riferisce ?

Sarei anch'io interessato all'acquisto ma sono ancora in fase di
investigazione.

Ho visto che su E-bay in Germania i prezzi sono molto più bassi.


Grazie
Ultima modifica di angelo1961 il 05/11/08 11:52, modificato 1 volta in totale.

#21
angelo1961 ha scritto:Ciao,
mi permetto di intromettermi anch'io nella discussione.

Come va l'odore che si sprigiona dal bioetanolo ?
Ho sentito pareri contrastanti. Non è un po fastidisoso ?


Il prezzo di 3.500 Euro a quale modello si riferisce ?

Sarei anch'io interessato all'acquisto ma sono ancora in fase di
investigazione.

Ho visto che su E-bay in Germania i prezzi sono molto più bassi.


Grazie, Angelo Ponente
Ciao Angelo,
l'odore l'ha fatto le prime due o tre volte che l'ho acceso. Ma era quell'odore di acciaio nuovo che deve entrare in temperatura.
I miei anni fa hanno acquistato una stufa in ghisa a legna dell'efel verniciata nera e le prime volte che l'accendevano faceva lo stesso odore.
Questo è ho io, è un modello che si chiama Tube, lo trovi nel sito www.wi-fire.it biocaminetti, acciaio high tech.
I prezzi dei caminetti che trovi su e-bay (ormai me ne sono fatta una cultura) sono bassi perchè i materiali utilizzati per la costruzione del camino sono diversi.
Intendo il mio camino sono ben 75 kg di acciaio di uno spessore di 4mm ed è dotato di un bruciatore molto particolare realizzato per poter permettere un basso consumo di combustibile, anche perchè ha la regolazione della fiamma (mio marito è un ingegniere e quindi capisce alla perfezione queste cose).
Quelli da 300 euro su ebay sono di lamiera di 1 mm e al posto del bruciatore hanno dei semplici barattoli di acciaio.

Quindi da quello che ho capito, anche in questi oggetti c'è la panda e c'è la ferrari.

Spero di averti aiutato a chiarire un pò di dubbi.
buona giornata

#22
ciao,
grazie delle informazioni, sono state molto utili.

Un'ultima cosa.
Hai avuto la possibilità di visionare prima il caminetto o l'hai acquistato da catalogo ?

Non si tratta di cifre basse, mi piacerebbe poterli vedere prima
di pensare ad una acquisto.

Grazie ancora,

ciao

#23
angelo1961 ha scritto:ciao,
grazie delle informazioni, sono state molto utili.

Un'ultima cosa.
Hai avuto la possibilità di visionare prima il caminetto o l'hai acquistato da catalogo ?

Non si tratta di cifre basse, mi piacerebbe poterli vedere prima
di pensare ad una acquisto.

Grazie ancora,

ciao
Ciao,
il negozio wi-fire è a Bologna, dove io abito. Tu di dove sei?
Quindi sono andata direttamente e ho visto diversi modelli, ma quello che ho scelto, l'ho trovato a catalogo.

#24
ciao,

abito vicino Monza.

Indagherò per trovare qualche showroom, al massimo vado a fare
un giro in Insbruck.

ancora una curiosità.
Quanto costa al litro il bioetanolo e quando dura con una fiamma media ?


grazie,Angelo

#25
angelo1961 ha scritto:ciao,

abito vicino Monza.

Indagherò per trovare qualche showroom, al massimo vado a fare
un giro in Insbruck.

ancora una curiosità.
Quanto costa al litro il bioetanolo e quando dura con una fiamma media ?


grazie,Angelo
io li ho visti da pozzoli a cesano maderno (www.pozzoli.net)

#26
Ciao una domanda ma quanto bio-combustibile consumi mediamente?

Interessano anche a me, e sono rimansto piacevolmente colpito dalla tua descrizione...

Grazie mille

#27
paolino103 ha scritto:Ciao una domanda ma quanto bio-combustibile consumi mediamente?

Interessano anche a me, e sono rimansto piacevolmente colpito dalla tua descrizione...

Grazie mille
Ciao ragazzi,
scusate se rispondo solo ora ma sono stata fuori un paio di settimane per lavoro.
Il bio etanolo. dove lo compro io, da www.wi-fire.it costa 3 euro al litro.
Ciao a tutti

#28
dolcefree ha scritto:
angelo1961 ha scritto:Ciao,
Intendo il mio camino sono ben 75 kg di acciaio di uno spessore di 4mm ed è dotato di un bruciatore molto particolare realizzato per poter permettere un basso consumo di combustibile, anche perchè ha la regolazione della fiamma (mio marito è un ingegniere e quindi capisce alla perfezione queste cose).
Quelli da 300 euro su ebay sono di lamiera di 1 mm e al posto del bruciatore hanno dei semplici barattoli di acciaio.
Quindi da quello che ho capito, anche in questi oggetti c'è la panda e c'è la ferrari.
Dolcefree sono assolutamente d'accordo con te! anche in questo campo c'è la panda e la ferrari!
Mi sono informato sui camini a bioetanolo perchè ne volevo mettere uno in casa ma poi alla fine per una questione di riscaldamento ho optato per quello a gas.
Posso cmq confermarti che ce ne sono veramente tanti in commercio e tutti con strutture diverse.
Quelli che si trovano su Ebay costano 300 euro ma ne valgono 250! I biobruciatori hanno una struttura molto semplice e sono fatti con un acciaio molto leggero.
Personalmente non penso riescano a scaldare ambienti di 50Mq...li vedo molto come degli oggetti d'arredo più che di riscaldamento.
Sul prezzo...beh ogni azienda ha i suoi prezzi ed i suoi modelli...certo è che 3500 euro non sono pochi...

#29
Anch'io sono interessata ai biocamini, più che altro x estetica.
Ho visto il sito proposto wi-fire.it, e devo dire che nn sono niente male. appena vado a bologna farò un giretto.

intanto volevo chiedervi se qualcuno conosce il "canto del fuoco" di antonio lupi. sapete dirmi dove si può acquistare e quanto costa?

grazie! :D
La mia casetta nuova! Link e opinioni:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=68637&start=0

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"

#30
Scusa ma ne approfitto con un sacco di dubbi.
Quanti metri quadrati reali scalda?
Il calore è uniforme nell' ambiente? Voglio dire non è che magari al lato opposto della stanza sei con sciarpa e passamontagna.
Ma il combustibile liquido, lo devi aggiungere a mano ogni tanto (e in questo caso ogni quanto circa?) oppure ha una camera che la carichi e lo dispensa in automatico?
E diciamo con un utilizzo di 8 ore al giorno, quanto dura un litro di bioetanolo?