La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

regione lombardi obbligo pannelli solari

#1
mi è giunta voce che la regione lombardia ha emanato un qualcosa (normativ a livello regionale) che OBBLIGA nel caso di ristrutturazioni o nuove costruzioni a datarsi di pannelli solari per la produzione di acqua calda (almeno il 50%)

qualcuno ha notizie in merito?

grazie

gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

Re: regione lombardi obbligo pannelli solari

#2
trovato: http://www.regione.lombardia.it/rlservi ... shtml?1785


"A partire dalla data di pubblicazione del presente provvedimento, nel caso di edifici pubblici e privati di nuova costruzione, in occasione di nuova installazione o di ristrutturazione di impianti termici, è obbligatorio progettare e realizzare l’impianto di produzione di energia termica in modo tale da coprire almeno il 50% del fabbisogno annuo di energia primaria richiesta per la produzione di acqua calda sanitaria attraverso il contributo di impianti solari termici. Tale limite è ridotto al 20% per gli edifici situati nei centri storici."
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#3
avrei bisogno di un'informazione,( nell'attesa di interpellare un professionista :wink:)

la regione lombardia ha previsto questo obbligo a partire dal 01/01/2008.

nel caso in cui il comune non abbia previsto nel regolamento edilizio nulla a questo proposito, il decreto regionale ha la priorità?
quindi sono davvero obbligata ad installare i pannelli per una nuova costruzione?

#4
A meno che il comune non abbia emesso deroghe il decreto regionale ha piena validità.
Il solare termico oltretutto ha un costo risibile e permette un massiccio abbattimento dei costi di riscaldamento che ripagano la spesa iniziale in pochissimo tempo.

#5
grazie ... nel frattempo ne ho avuto la conferma anche dal comune

so che la spesa non è altissima, ma sommata a tutte le altre fa lievitare i costi di costruzione. :cry:

speravo di poter fare solo la predisposizione e in poi con calma la realizzazione !

#6
La Lombardia non è l'unica regione ad aver introdotto quest'obbligo, che sta prendendo piede un po in tutta Italia. La dizione è generica, quindi sembra applicarsi anche al singolo cittadino che vuole rifare l'impianto di riscaldamento autonomo nella sua abitazione, suppongo il tutto considerando i limiti del caso (se si è in condominio vanno rispettati alcuni principi per poter installare impianti sul tetto...).

Essendo una legge regionale, si applica indistintamente a tutti i comuni, a meno che non sia la stessa regione ad indicare quali di questi siano esentati dalla normativa. La normativa regionale, infatti, è più "forte" di quella comunale, e non c'è bisogno che il regolamento comunale citi esplicitamente la norma, perchè le leggi regionali, possiamo dire, vanno ad integrare automaticamente i regolamenti edilizi dei singoli comuni (non è proprio cosi, ma è per capire...).

:arrow: grilu

si la spesa non è indifferente, ma, se l'impianto è previsto fin dall'origine per funzionare con i pannelli solari, di fatto c'è in più solo il costo "nudo" del pannello ... o quasi! Se poi la spesa la recuperi in pochi anni, considerando anche le agevolazioni fiscali notevoli per l'acquisto e il montaggio dell'impianto, significa che se anche dovessi chiedere un prestito per l'ulteriore investimento, il costo della rata sarebbe ammortizzato dalla minor spesa per gas o quant'altro (oddio...è tutto da verificare ma credo di non dire cose lontane dalla realtà...!)... so che sentirsi obbligati a fare qualcosa che incrementa le spese può, quantomeno, "urtare": ma penso di non sbagliare dicendoti che non ci metterai molto a "sentire" i vantaggi dell'impianto :wink:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
beh io sono partita con le migliori intenzioni... sto chiedendo informazioni anche per il geotermico, il fotovoltaico , raccolta acqua piovana, ecc.ecc.

però devo scontrarmi con la dura realtà dei preventivi, che ti assicuro sono aaaaaaaaaaaaalti, e trattandosi di impianti per nuova costruzione non hanno agevolazioni fiscali ma solo l'iva al 4% ed eventualmente il conto energia!

però ... farò del mio meglio :D

#8
brava!!

il geotermico soprattutto, a mio modesto parere, è una delle risorse rinnovabili più valide ed efficienti che abbiamo a disposizione. E mi sembra strano che, finora, solo in svizzera se ne siano resi conto (loro poi che hanno territori montagnosi: noi con le nostre aree ex vulcaniche faremmo sfaville con il geotermico a captazione profonda...!). Invece da noi si rispolvera il nucleare che, per carità, è efficientissimo e, gestendo saggiamente le scorie ed il raffreddamento del circuito esterno dell'acqua, ad impatto ambientale prossimo allo zero...ma vabbè, non è questa la sede :P

punta molto sul geotermico e se ti servono consigli...son qua! :)

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!