La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Posta così la questione è come dire: aereo o macchina?

La tipologia di lavoro, la questione economica, e il confort (un po' meno) stanno agli antipodi!
Dipende cosa cerchi, cosa ti serve e cosa puoi!
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#3
:oops: l'avevo detto io che gira gente che sa cosa dice in questo forum.
Tranne me.
Cercherò di spiegarmi nel miglior modo possibile:
la villetta è disposta su due piani di circa 50 mq ciascuno, il costruttore ha espresso il suo parere sull'impianto di raffreddamento a pavimento e lo ha sconsigliato perché, in virtù dell'ottima coibentazione della villetta nei periodi più caldi, i tempi di reazione dell'impianto sono lunghi e i consumi quindi sarebbero più alti per arrivare alla temperatura desiderata.
Qui nascono i miei dubbi.
Quali sono i pro e i contro dell'impianto a pavimento?
Quale unità esterna conviene abbinare ad un impianto del genere?
Bisogna abbinare un deumidificatore per piano?

Spero di essermi spiegato e grazie a tutti per il vostro contributo nella discussione.

#4
Beh, se la coibentazione è ottima, i tempi sarebbero inferiori.... non superiori..
O la coibentazione non è cosi ottima... o forse si deve chiarire qualche idea, e rifugge ciò che non conosce...
Bye

#5
urbanspace ha scritto::oops: l'avevo detto io che gira gente che sa cosa dice in questo forum.
Tranne me.
Cercherò di spiegarmi nel miglior modo possibile:
la villetta è disposta su due piani di circa 50 mq ciascuno, il costruttore ha espresso il suo parere sull'impianto di raffreddamento a pavimento e lo ha sconsigliato perché, in virtù dell'ottima coibentazione della villetta nei periodi più caldi, i tempi di reazione dell'impianto sono lunghi e i consumi quindi sarebbero più alti per arrivare alla temperatura desiderata.
Qui nascono i miei dubbi.
Quali sono i pro e i contro dell'impianto a pavimento?
Quale unità esterna conviene abbinare ad un impianto del genere?
Bisogna abbinare un deumidificatore per piano?

Spero di essermi spiegato e grazie a tutti per il vostro contributo nella discussione.
...il fatto che ci sia un'ottima coibentazione casomai è un vantaggio e non uno svantaggio! Forse sa che la coibentazione non è così ottima!! :roll:

I vantaggi/svantaggi del raffrescamento a pavimento sono più o meno gli stessi del riscaldamento: hai un piacevole effetto “fresco grotta” uniforme in tutta casa, oltre a non avere il fastidioso movimento d’aria causato dagli split. Non hai quindi la fastidiosa aria “gelida” nelle vicinanze della macchina, ma tempi lunghi di reazione.
Quindi l’impianto, come per il riscaldamento, deve rimanere sempre acceso per funzionare in maniera ottimale. Non puoi decidere ogni volta di accenderlo e spegnerlo alla bisogna.

Dovrai installare un piccolo gruppo frigo che ti produce l’acqua refrigerata da mandare nell’impianto, oltre ad un deumidificatore per piano per evitare la condensa sul pavimento.
Avendo già l’impianto a pavimento per il riscaldamento, il costo iniziale sarà in linea o leggermente più alto rispetto ad un impianto con ottimi split (Mitsubishi, Daikin, Fujitsu, per intenderci).
Per i consumi….non ho dati in mano per un confronto certo, ma credo sia un po’ maggiore, anche perché magari se hai gli split non stai ad accenderli tutti i giorni.
Sarebbe da paragonarlo con tanti split inverter sempre accesi.
Solitamente il raffrescamento a pavimento si installa su metrature maggiori, dove magari chi ce l’ha…..non ha bisogno/necessità di tenere tanto sotto controllo i consumi! :wink:

Ti consiglio di farti fare un preventivo dall’installatore che ha realizzato l’impianto, che conosce le giuste potenzialità di cui necessita. Ma possibilmente senza passare dall’impresario edile….!

Comunque, se sei un utente medio, che passa anche poco tempo a casa, per il raffrescamento io mi sento di consigliarti gli split.
Perlomeno io a casa mia ho fatto così: riscaldamento a pavimento e ho predisposto per gli split.
Ma senti anche altre campane, in primis quella dell'installatore del tuo impianto (...ma lascia perdere quella del costruttore!).
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#6
Dopo 1 anno di indagini, posti che scrissi sul forum, sentiti più idraulici.. ecc...
sono giunta alla conclusione di mettere il riscaldamento a pavimento per riscaldare e gli split per raffredare. Gli split sono anche a pompa di calore e li uso molto in taverna dove scaldo solo ogni tanto e per poche ore.
Immagine
Immagine

#7
...il fatto che ci sia un'ottima coibentazione casomai è un vantaggio e non uno svantaggio! Forse sa che la coibentazione non è così ottima!! :roll:
Vi scrivo quello che è di capitolato.
Muratura esterna in elevazione realizzata a due teste, con intercapedine di 10 cm, in blocchi di laterizio termico legati a colla dello spessore di 14 cm, posti all'interno e paramento esterno in mattoni facciavista dello spessore minimo di cm 12.
Il consiglio nasceva dal ritenere economico o no un impianto di raffreddamento con quei tempi di reazione.
Ti consiglio di farti fare un preventivo dall’installatore che ha realizzato l’impianto, che conosce le giuste potenzialità di cui necessita. Ma possibilmente senza passare dall’impresario edile….!
Problemi di preventivo non ne ho perchè è tutto di capitolato.
In prima istanza si ipotizzava ad un'impianto di raffreddamento a pavimento centralizzato come quello di riscaldamento (con contabilizzatore energetico).
Questa ipotesi è saltata perché ci sarebbe voluto un unità frigo dalle dimensioni spropositate, tipo quelle da supermercato.
Non avendo neanche lo spazio nel condominio, si è pensato all'impianto autonomo solo per i raffreddamento.

Comunque, se sei un utente medio, che passa anche poco tempo a casa, per il raffrescamento io mi sento di consigliarti gli split.
Perlomeno io a casa mia ho fatto così: riscaldamento a pavimento e ho predisposto per gli split.
Ma senti anche altre campane, in primis quella dell'installatore del tuo impianto (...ma lascia perdere quella del costruttore!).
:wink:
Bene io sono sicuramente un utente medio visto che io e la mia compagna lavoriamo quasi tutta la giornata e in casa ci siamo poco.
Quindi anche io sarei orientato per gli split ma l'effetto grotta è veramente piacevole.

Ciao a tutti e grazie per i consigli