La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Alpino77 ha scritto:...io adesso vado un po' controcorrente....
Non ke sia contrario al solare termico, per carità! :wink:
Però rimango convinto ke non bastino 5 anni per ammortizzarne la spesa.
Quantomeno il doppio.
E attualmente la vita media di un pannello è stimata intorno ai 15 anni.

Perchè?
Quant'è l'incidenza sulla bolletta del costo del gas per la produzione di acqua calda?
Per fare una doccia o un bagno, la caldaia starà accesa 10-15 min per produrre proprio acqua calda.
Il grosso del costo della bolletta del gas (un 75-80%) ricade sul riscaldamento.

Consideriamo anke ke la produzione maggiore di acqua calda con i pannelli si ha tra marzo e ottobre (anke d'inverno, certo, basta poco sole per far funzionare i pannelli, però la produzione è minima) periodo in cui se ne usa sempre meno piuttosto che in inverno, e soprattutto d'estate molto poca (e infatti quella prodotta dai pannelli va sprecata perchè eccedente).

C'è da considerare anche il costo di un minimo di manutenzione, necessaria per i componenti, il bollitore di accumulo o anche i pannelli stessi (quasi impossibile che in 10-15 anni non venga mai toccato niente!).

Quindi: mettiamo i pannelli solari, sicuramente alla lunga un po’ di risparmio c’è, soprattutto ora che ci sono i contributi (o meglio: le detrazioni. Non è proprio uguale) e anche per una coscienza ecologica oltremodo necessaria :!:
Però scusate, io non riesco a pronunciare la parola “guadagno”! :?

Discorso un po’ diverso per il fotovoltaico, quello lo riterrei un vero investimento , anche se i costi sono ancora per i più proibitivi e la tecnologia migliorabile.
Non è così.
Ho acquistato anch'io un impianto (200 litri di serbatoio) per 2750 euro tutto incluso, spesa effettiva 1240 euro al netto delle detrazioni.
Ho calcolato nell'ammortamento il costo del denaro per il fatto che ho anticipato la spesa, con progressiva riduzione degli interessi persi in funzione della restituzione triennale, ho incluso il costo manutenzione (sostituzione anodo in magnesio), ho considerato il risparmio effettivo in gas rilevato per tutta la stagione brutta, e il risultato è stato che lo ammortizzerò in 6 anni esatti.
Questo considerando un impianto non del tutto sfruttato, perchè è calibrato per 4/5 persone, mentre quando io l'ho calcolato eravamo 3 in famiglia e tanta acqua calda andava semplicemente "conservata".
Per cui l'ammortamento reale sarà in 4/5 anni. Tutto questo ripeto includendo perfino gli oneri finanziari legati al mancato rendimento del capitale da me anticipato!!!!!!!!!!!!
Esperienza reale, non labello pubblicitario del venditore che ti vuole vendere di tutto. Pensa che la bombola che mi durava 1 mese me ne ha fatto 4 abbondanti, praticamente l'ho usata solo per cucinare.
L'unica considerazione che posso aggiungere è che ho avuto un buon prezzo, perchè per 2750 euro normalmente è difficile ottenere un siffatto impianto (tinox nei pannelli con 4,2 mq di superficie esposta e boiler da 200 litri e collegamento alla lavatrice).
Aggiungo, nell'ammortamento non ho incluso il risparmio energetico per il collegamento alla lavatrice, che stimo in ulteriori minimo 15 euro di energia l'anno.
Ultimo punto, la stima è stata fatta considerando il prezzo del gas stabile, quando non fa altro che crescere....
Per cui 5 anni è un ammortamento ragionevole e perfino prudente.....
Stefano