Pagina 1 di 1

consiglio riscaldamento casa

Inviato: 03/12/07 16:10
da kikkys
la casa è ancora in costruzione e pensavo all'abbinamento di una stufa a pellets o di una stufa a legna da collegare all'impianto che verrà fatto.
Mi chiedevo meglio pellets o stufa a legna , possono crearsi conflitti con l'impianto a metano. :shock:

Inviato: 03/12/07 16:21
da Marcvsrvs
Se hai lo spazio per annettervi il cassone del pellets, la stufa che va con questo materiale è in grado di auto alimentarsi, di regolare autonomamente il focolare in base alle reali esigenze di acqua calda (funziona in buona sostanza come una caldaia istantanea).

I focolari delle stufe a pellets possono andare anche a gas, quindi puoi avere una sola caldaia che va a pellets e/o a gas. Anche se ha un'efficienza inferiore ad una caldaia a gas.

La stufa a legna va alimentata manualmente e funziona solo per produrre aria calda, e non acqua.

Inviato: 03/12/07 21:07
da yacy
io al contrario di Marcvsrvs, metterei una stufa a legna con i pellet hai costi di manutenzione più alti e sei sempre vincolato dal pellet, con la legna sicuramente non c'è l'autonomia della stufa a pellets ma ci bruci quello che vuoi " tronchetti compensati,legna, o altro".
Io sicuramente sono di parte, il pellet non lo metterei mai, prima spingono stufe a pellets poi quando il mercato è saturo e tutti hanno le stufe aumentano il costo delpellets :?
poi visto che tanti mettono le stufe a pellets, sarò io che sbaglio :(
dimenticavo esistono anche le stufe a legna che scaldano l'acqua http://www.palazzetti.it/fuoco/products/index.php

Inviato: 03/12/07 23:05
da kikkys
grazie per le risposte, ho il dubbio sè scaldare l'acqua dei radiatori oppure convogliare l'aria x le stanze, voi cosa fareste?

Inviato: 03/12/07 23:55
da nata
io ho la stufa a legna con l'aria canalizata in tutte le stanze e siamo molto sodisfatti.Fra poco anche noi diamo inizio a lavori per allargarsi di bei 120 mq. e oviamente nn renuciarò a questa sistema di riscaldamento.Questa volta penso di comprare il camino di Jolly-mec che si allimenta con la legna e pellet.Lo fa in automatico.Nn c'e problema durante assenza prolungata partira senza fuoco oppure nn spegnerà durante la notte senza legna se lo vogliamo noi.

Inviato: 04/12/07 0:10
da The Joker
Ma scusa... perchè vorresti mettere una stufa??

Inviato: 04/12/07 0:48
da kikkys
per risparmiare sul metano

Inviato: 04/12/07 0:50
da kikkys
il sistema ventilato e condizionato dalla distanza del camino verso le camere?

Inviato: 04/12/07 2:44
da Marcvsrvs
I sistemi ad aria canalizzata sono i più semplici e, quindi, i (relativamente) più economici da realizzare. Hai lo svantaggio che il canale d'aria ha una sezione maggiore del tubo dell'acqua, ma se hai lo spazio non soffrirai per questo :D

Tuttavia, l'aria calda non è come il radiatore. Il calorifero riscalda l'ambiente grazie ai moti convettivi E grazie alla componente dell'irraggiamento, che è quella che dà il maggior comfort, mentre il sistema a circolazione d'aria fornisce calore solo per immissione di aria calda che si mescola all'aria dell'ambiente, riscaldandolo. Tuttavia sono entrambi sistemi validi. Io preferisco (e consiglio) gli impianti con componente radiante che facilitano anche il riscaldamento delle pareti perimetrali, fondamentale per mantenere la casa calda anche dopo un po che l'impianto è spento. Se invece usi il camino per riscaldare un singolo ambiente, allora va bene la produzione di aria calda, perché è il camino stesso che ti da la componente radiante.

Re: consiglio riscaldamento casa

Inviato: 04/12/07 14:31
da doucable
kikkys ha scritto:la casa è ancora in costruzione e pensavo all'abbinamento di una stufa a pellets o di una stufa a legna da collegare all'impianto che verrà fatto.
Mi chiedevo meglio pellets o stufa a legna , possono crearsi conflitti con l'impianto a metano. :shock:
stai parlando di una termostufa oppure un termocamino che collegati in parallelo alla caldaia alimentano l'impianto...

Inviato: 04/12/07 20:58
da kikkys
pensavo termocamino , naturalmente a legna , anche sè la praticità di una stufa a pellet non mi dispiace

Inviato: 04/12/07 21:03
da kikkys
per spazio cosa intendi ? le pareti divisorie da 10 cm possono bastare ?
I vari tubi per l'impianto canalizzato dove vengono fatti passare?
L'impianto da capitolato sò che prevede una caldaia con bollitore della buderus , penso sia fattibile ; che consigli mi potete dare ? grazie :D

Inviato: 04/12/07 22:20
da The Joker
kikkys ha scritto:per risparmiare sul metano
Sinceramente in una casa in costruzione per risparmiare farei il riscaldamento a pavimento.

Inviato: 05/12/07 1:32
da kikkys
un pò caro per le nostre tasche :?