Pagina 1 di 1

aiutoooooooooooo

Inviato: 17/12/07 12:51
da valcar79
Ciao a tutti. Ho un problema ai termosifoni.
:arrow: Stamani il mio ragazzo voleva levare l'aria dai caloriferi ma il termoarredo del bagno ha la vite spanata e non è riuscito quindi ha togliere l'aria. Come devo fare? E pensare che sono nuovi e non riscaldano un cavolo. E' normale?
Mi sono rivolta subito a voi per chiedervi un consiglio dato che io non ci capisco niente e voi siete molto bravi nel risolvere i problemi. Confido in voi. Ciao.

Inviato: 17/12/07 15:21
da Marcvsrvs
se la valvola ha un difetto, la deve aggiustare l'idraulico che l'ha installata. Sarà una lavorazione gratuita, perchè DEVE rientrare nella garanzia che, per legge, ognuno ha l'obbligo di offrirti, sia sulla fornitura che sul montaggio degli impianti. Anche il fatto che un impianto nuovo abbia l'aria è un problema che deve risolvere l'installatore, aggratise ovviamente.

Inviato: 18/12/07 12:01
da doucable
Il fatto che si trovi aria nell'impianto è fisiologico, da valutare è la quantità, in ogni impianto c'è il suo perchè :wink:

Togliere molta aria, vuol dire dover aggiungere acqua all'impianto e di conseguenza ritrovare nella soluzione dell'acqua ancora altra aria da sfiatare nuovamente.

Ripeto...aggratis ovviamente un particolare del quale l'installatore gode a sua volta della garanzia della Casa costruttrice! :wink:

In casi come questo, che bisognerebbe valutare in loco :wink: , la soluzione a spanne più appropriata è un dispositivo di sfiato automatico abbinato ad un dispositivo di carico automatico, cosicchè se tutto è efficiente l'aria esce da sola e l'impianto viene caricato al bisogno.

Inviato: 18/12/07 13:36
da valcar79
Allora voi mi consigliate di chiamare quelli che mi hanno messo i termosifoni e le valvole di zona o devo chiamare quelli dell'assistenza della caldaia?

Inviato: 18/12/07 14:35
da doucable
Quando l'acqua (sanitario e riscaldamento) esce in temperatura dalla caldaia l'assistenza della caldaia ha svolto il suo problema, io chiamerei la ditta installatrice che a sua volta se avrà dei dubbi sul funzionamento della caldaia contatterà di sua iniziativa l'assistenza.

idea personale eh........intendiamoci! :wink:

Inviato: 18/12/07 16:23
da Alpino77
valcar79 ha scritto:Allora voi mi consigliate di chiamare quelli che mi hanno messo i termosifoni e le valvole di zona o devo chiamare quelli dell'assistenza della caldaia?
Il problema è sul radiatore (vite spanata) ed eventualmente in generale sull'impianto se c'è troppa aria.
La caldaia non c'entra nulla!

Senti l'installatore!
:wink:

Inviato: 20/12/07 11:26
da valcar79
Ho fatto come dicevate.
Stamani ho telefonato e domani pomeriggio viene a dare un'occhiata.
Speriamo bene.
Ciao e grazie a tutti x i consigli.

Inviato: 09/01/08 12:42
da valcar79
Ho scoperto xché non riscaldavano. Non era l'aria, ma avevano invertito le valvole di zona. Da non crederci. :shock:
Ora però la caldaia continua ad andarmi in blocco, allora mi è venuto un dubbio. Non saranno mica le valvole? Ma come devono essere montate? 1 ce l'ho montata sul tubo che dalla caldaia parte e va ad 1 appartamento; l'altra ce l'ho sul tubo di ritorno di un'altro appartamento. L'idraulico che me l'ha montate ha detto che quando ci sono 2 appartamenti che utilizzano la stessa caldaia si devono installare così. Boh! Voi che ne dite?

Inviato: 09/01/08 14:06
da doucable
Generalmente ogni valvola deve sezionare la zona che interessa, quindi dovrebbe essere installata sulla mandata della zona stessa, però se sull'impianto è stato fatto un ampliamento....beh a questo punto è tutto da vedere.

Inviato: 10/01/08 11:56
da valcar79
Infatti a mio padre gli hanno installato le valvole di zona sullo stesso tubo x comandare lo stesso appartamento ma dividendo il pian terreno con il piano superiore. Può essere uguale alla mia situazione?

Inviato: 11/01/08 11:15
da valcar79
C'è nessunooooooooooooooooo?

Inviato: 11/01/08 11:44
da Alpino77
Per me è come ha detto doucable: le valvole si montano sulla mandata, non sul ritorno!
Sul ritorno come fanno a regolare l'impianto???!! :shock:

Ti consiglio di contattare un altro idraulico!

Inviato: 11/01/08 14:16
da valcar79
Farò così.
Grazie 1000!!