La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impianto solare termico

#1
Ciao a tutti,
in nuova abitazione avrei intenzione di realizzare l'impianto di riscaldamento a pavimento abbinato ad impianto solare termico che, oltre a produrre acqua sanitaria, verrebbe collegato al riscaldamento stesso.
Ho visto impianti della Rotex che incorporano in un unico apparecchio caldaia e bollitore collegato ai pannelli solari.
Qualcuno possiede questo tipo di impianto e mi sa dire come si trova, ed approssimativamente il costo di realizzazione per circa 150 mq su due piani ?
Grazie.

#2
Ciao Cangio e benvenuto :D

io ho avuto 2 preventivi per il riscaldamento a pavimento. La mia è una casa a schiera su 2 piani di circa 150 mq.

nel primo preventivo ho impianto sui 2 piani abitabili + mansarda (70 mq) e garage (35 mq) con passo "largo", caldaia a condensazione ATAG con sonda esterna, termostato, termoarredi nei 2 bagni € 20.000 :shock: :evil:

il secondo, dall'idraulico dell'impresa, riscaldamento solo sui 2 piani abitabili, caldaia IMMERGAS a condensazione con sonda esterna, termostati in ogni stanza. 2 pompe, termoarredi nei 2 bagni, differenza dal capitolato € 5.500 + € 1.000 di progetto del termotecnico

Noi veramente stiamo ancora valutando se farlo o meno :?

per i pannelli solari dovremmo essere sui 3.000 euro

Fammi sapere il tuo preventivo :wink:

#3
il primo preventivo non mi sembra sproporzionato, se si guardano le metrature elencate, certo 20.000 eurini, anzi EURONI :lol: sono tanti ma oltre alle metrature incide anche cosa vuoi mettere come sanitari, vasca, doccia, rubinetti ,qunti termostati ,termoarredi ......... dovresti confrontare voce x voce.

ciao Yacy :wink:

#4
yacy ha scritto:il primo preventivo non mi sembra sproporzionato, se si guardano le metrature elencate, certo 20.000 eurini, anzi EURONI :lol: sono tanti ma oltre alle metrature incide anche cosa vuoi mettere come sanitari, vasca, doccia, rubinetti ,qunti termostati ,termoarredi ......... dovresti confrontare voce x voce.

ciao Yacy :wink:
ehm i 20.000 sono solo per l'impianto a pavimento...

il secondo invece è la differenza da capitolato quindi con i sanitari ecc.. già pagati

#5
20.000 euro solo per l'impianto.... e per di più a passo largo.... ti conviene farti fare altri preventivi... ricordati che più tubo per l'impianto fai mettere a più a bassa temperatura puoi fare andare il riscaldamento avendo un caldo perfetto e omogeneo in tutta la casa... parola di chi ha l'impianto a pavimento su una casa di 250 mq (e naturalmente parola di compagno che ha fatto l'impianto e ne sa).