La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

manutenzione termocamino

#1
Un consiglio da chi ne sa più di me. Ho installato un termocamino ventilato in un piccolo appartamento in montagna. Purtroppo però il vetro si annerisce subito impedendo la visione del fuoco. Preciso che l'ho preso usato, che la canna fumaria è di diametro sufficiente per questa macchina e che ho fatto tutte le prove possibili con registro aperto e chiuso. Grazie a chi può essermi di aiuto.
io almeno ci provo...

#2
Se il vetro annerisce subito il probelma potrebbe essere la legna. Se è troppo umida poduce molto fumo che sporca.
ti suggerisco di comprare la legna d'estate e conservarla all'esterno al sole ma riparata dalla pioggia. Così ha il tempo di asciugarsi ben bene.
Come qualità io uso il carpino.

Quando lo accendi fagli prendere ben bene a registro aperto. Solo dopo chiudi il registro gradatamente.

per la pulizia: pulisci il vetro (meglio se tiepido) con il prodotto per la pulizia del vetro specifico per camini.
Li vendono i negozi per camini o nella grande distribuzioe.
Io amo la visione netta del fuoco (ho termocamino ruegg mod. Jade) e il vetro lo pulisco ogni volta...al max ogni due se sono proprio pigra.
Anche perchè ho notato che se lo si lascia per più accensioni sporco, poi si fa molta più fatica a pulirlo.

Spero di esserti stata utile.
mammottola

#3
è normalissimo che il vetro annerisca l'importante è pulirlo spesso per evitare di rovinarlo.i miei per pulirlo usano maggiordomo sgrassatore o quello per vetri e specchi e ritorna come nuovo.

#4
x chiacchià
se il termocamino funziona bene non annerisce il vetro; quindi se per tua esperienza ritieni che ciò sia "normalissimo" significa che finora hai visto solo termocamini progettati male, oppure tali prodotti sono stati utilizzati con la valvola aria primaria (e secondaria) completamente chiuse e quindi senza fuoco "vivo".

x costalta
apri la valvola dell'aria e vedrai che con una bella fiamma il vetro non si annerisce.

Ciao
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... /casa.html

#5
ferdy68 ha scritto:x chiacchià
se il termocamino funziona bene non annerisce il vetro; quindi se per tua esperienza ritieni che ciò sia "normalissimo" significa che finora hai visto solo termocamini progettati male, oppure tali prodotti sono stati utilizzati con la valvola aria primaria (e secondaria) completamente chiuse e quindi senza fuoco "vivo".

x costalta
apri la valvola dell'aria e vedrai che con una bella fiamma il vetro non si annerisce.

Ciao
non credo proprio di aver visto tutti termocamini mal proggettati altrimenti tutti gli installatori, o quasi, sarebbero da denunciare.se riflettessi un pò di più ti accorgeresti che dipende tutto dalla legna utilizzata e quindi dal fumo prodotto perciò ti ripeto che l'annerimento del vetro è NORMALISSIMO.ciao.

#6
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto. Lo faccio solo ora perchè sono stata via in questi giorni. Volevo precisare che la legna che uso è ben stagionata e secca dell'anno prima, anche a fuoco vivo il vetro aihmè :cry: si annerisce completamente e quando dico completamente mi riferisco ad uno strato che si forma nel giro di 20 minuti e non lascia più passare un filo di luce. Se non fosse per il calore non si capirebbe se fosse acceso o spento. Mio marito un giorno si e uno no lo pulisce con un raschietto tanto è grosso lo strato che si forma. Può essere che siamo noi imbranati ma ho anche il sospetto che chi ce l'ha venduto forse voleva sbarazzarsene :roll: . Mah...non so che fare :?
io almeno ci provo...

#7
Da quel che dici allora un problema c'è e anche serio. non esiste che dopo due accensioni devo usare il raschietto per pulire il vetro!!!
Ti suggerisco di interpellare chi te l'ha venduto o direttamente l'azienda produttrice.
Chi te l'ha venduto negherà ci sia un difetto.
La casa costruttrice magari cercherà di capire perchè c'è questo difetto e magari può suggerire azioni per ovviare al problema.
Buona fortuna.
mammottola