Pagina 1 di 1

Cronotermostato...cercasi parere di un esperto

Inviato: 24/02/08 9:24
da zippo_1981
ieri vado nell'alloggio e trovo una sorpresa....

al posto del cronotermostato siemens che avevo visto nei giorni precedenti e che mi piaceva, ho trovato un COSO a penzoloni della Joannes!

la caldaia dell'appartamento è joannes...

l'elettricista aveva predisposto tutto per il crono della Siemens...

l'idraulico....a fine lavori...vede il siemens e dice all'elettricista che non va bene, che deve montare un crono joannes...

così l'elettricista lo cambia...ma oltre ad essere più brutto esteticamente, il siemens aveva la scatola incassata in verticale....il joannes non ha scatola ma è tassellato direttamente al muro, così dovrò tappare la scatola e stuccare :evil: :evil: :evil: :evil:

nella mia ignoranza pensavo che il cronotermostato fosse "abbastanza" universale....altrimenti come si spiegano quelli della Ticino o Vimar ?

possibile che non posso scegliere un crono siemens? o almeno uno che sfrutti la scatola predisposta

Inviato: 24/02/08 23:14
da mtb
Può darsi che la caldaia abbia bisogno di dialogare con un cronotermostato "dedicato" per la famosa termoregolazione, in questo caso non sarebbe un semplice cronotermostato ma una specie di "appendice" della caldaia, e quindi è meglio che sia il suo Joannes, se invece regola solo temperatura e orario dando un semplice contatto accensione-spegnimento alla caldaia allora qualsiasi cronotermostato va bene e allora si può scegliere quello che si preferisce, basta chiedere a chi ha installato la caldaia il preciso motivo tecnico del perchè vuole montare il Joannes, se non è un orso ti darà una spiegazione in merito.

Inviato: 25/02/08 11:10
da zippo_1981
mtb grazie per l'intervento :wink:

è come hai detto tu....con la caldaia (da capitolato) è compreso il cronotermostato che ha più regolazione rispetto a un cronotermostato "universale"...infatti posso regolare la temperatura dell'acqua sia dei termosifoni sia dell'acqua domestica (bagno, cucina ecc) oltre alla temperatura ambiente e le varie programmazioni

MA! da capitolato è previsto che l'elettricista installi un cronotermostato...

l'idraulico, ha consigliato all'elettricista di installare quello dedicato della caldaia e così l'elettricista ha smontato il suo...

l'elettricista "furbo" ha dimenticato di dirmi che il cronotermostato "universale" è previsto da capitolato e quindi o mi rimborsa il costo o me lo deve lasciare!! 8)