La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ventilazione naturale o forzata?

#1
Ciao,
approfitto della vostra pazienza e della vostra esperienza buttandomi a capofitto in questa sezione del forum; come starete immaginando siamo arrivati alla scelta del camino.
Vi do' qualche info per aiutarmi a scegliere correttamente...

Il soggiorno in cui andra' il camino misura circa 8,5x4,5 e sara' "simbolicamente" diviso in due (zona pranzo e zona divani) da un arco in cartongesso, alla fine si creeranno due semi-spazi da 4,5x4,5
L'impianto di riscaldamento e' a pavimento e non ci interessa un termocamino.
Vorremmo semplicemente un buon caminetto a vetro piatto da mettere ad angolo a meta' della stanza (cioe' addossato all'arco e rivolto al divano).
Verra' usato semplicemente per il piacere di vedere il fuoco acceso in inverno e poco piu'.
Ci interessa anche che non sia esageratamente grande perche' vorremmo limitarci ad un max di 150x150 come ingombro sulle pareti.
Che "macchina" (marche/modelli) mi consigliereste per quello che cerco? forse un Ruegg e' eccessivo per le mie esigenze...
Ma soprattutto la domanda e': posso trascurare l'idea della ventilazione forzata o e' comunque un peccato non averla? la predisposizione elettrica c'e' gia' e la canna fumaria e' da 25 cm per cui credo che ci potro' attaccare qualsiasi macchina