Pagina 1 di 1

Ristrutturazione: obbligo pannelli solari?

Inviato: 08/03/08 12:44
da Boxerina
Salve a tutti, stiamo ristrutturando completamente il nostro appartamento e abbiamo deciso di apportare anche delle modifiche sostanziali. Abbiamo optato per il riscaldamento a pannelli radianti e modificato da gasolio a metano l'impianto di riscaldamento.
L'ingegnere che ci segue il progetto ci ha comunicato questa mattina che siamo "obbligati" a installare i pannelli solari, mentre noi volevamo per ora solo fare la predisposizione. Questo dall'ultima finanziaria. E' vero :shock: ?

Inviato: 13/03/08 19:48
da Boxerina
Nessuno mi puo aiutare :cry: !!!

Inviato: 13/03/08 20:04
da Marcvsrvs
so che l'obbligo è per le nuove costruzioni, e questo vale da alcuni anni. Sinceramente che l'obbligo sia esteso anche alle ristrutturazioni mi sembra esagerato, comunque, visto che mi riguarda personalmente dal punto di vista lavorativo, ora mi informo bene e ti faccio sapere. Credo non sia vero, comunque.

ciao

Inviato: 13/03/08 20:13
da Marcvsrvs
Guarda non riesco a trovare riferimenti a questa cosa...perchè non ti fai dare il riferimento al comma della finanziaria che, secondo lui, istituirebbe quest'obbligo?

non vorrei si fosse confuso con il fatto che, con la finanziaria 2008, NON è più obbligatoria la certificazione energetica per usufruire della detrazione per finestre pannelli solari e caldaie...

Inviato: 13/03/08 22:43
da Boxerina
Grazie mille dell'info. Anche a me sembra esagerata se fosse vera.....non è che varia da regione a regione??

Ora chiederò il comma preciso...grazie di nuovo

Inviato: 14/03/08 13:50
da Alpino77
Marcvsrvs ha scritto:Guarda non riesco a trovare riferimenti a questa cosa...perchè non ti fai dare il riferimento al comma della finanziaria che, secondo lui, istituirebbe quest'obbligo?

non vorrei si fosse confuso con il fatto che, con la finanziaria 2008, NON è più obbligatoria la certificazione energetica per usufruire della detrazione per finestre pannelli solari e caldaie...
QUOTO!
Che io sappia, per le ristrutturazioni non sono ancora obbligatori.

Riguardo la certificazione energetica, non serve più l'asseverazione del tecnico solo per pannelli solari e finestre.
Per le caldaie sì!
:wink:

Inviato: 14/03/08 18:13
da Woodstock
Marcvsrvs ha scritto:so che l'obbligo è per le nuove costruzioni, e questo vale da alcuni anni. Sinceramente che l'obbligo sia esteso anche alle ristrutturazioni mi sembra esagerato, comunque, visto che mi riguarda personalmente dal punto di vista lavorativo, ora mi informo bene e ti faccio sapere. Credo non sia vero, comunque.

ciao

Scusa, mi sapresti dare i riferimenti normativi?
Perché ieri il tecnico della caldaia della casa dove sto adesso mi diceva questa cosa, che nelle nuove costruzioni è obbligatorio mettere caldaia a condensazione e pannelli solari.
A me stanno costruendo una casa, ma di queste cose non ne parlano minimamente. Ora, vorrei leggermi la legge per vedere se eventualmente pongono l'obbligo solo per le concessioni edilizie dopo una tale data, se per tutti....
Nella finanziaria 2008 invece quali sono i comma che trattano questi argomenti?

Inviato: 14/03/08 20:55
da Marcvsrvs
:arrow: boxerina: credo che l'ingegnere faccia riferimento ad un obbligo un po vago, di cui si parla in questo documento ( http://www.voltimum.it/files/it/others/ ... itorio.pdf ) di legambiente, in cui si fa riferimento all'obbligo di installare i pannelli fotovoltaici, in alcuni comuni d'Italia, per le RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE, ovvero delle ristrutturazioni integrali di interi edifici in cui c'è anche la variazione di forma e di volume del fabbricato originario. la ristrutturazione edilizia non è assolutamente la ristrutturazione di un appartamento, seppur integrale, che ricade invece nelle opere di manutenzione straordinaria.

Sarebbe difatti a volte impossibile rispettare questo obbligo nelle manutenzioni straordinarie, in quanto non sempre c'è spazio a sufficienza sul tetto o, semplicemente, ci si trova in centro storico, per cui l'installazione del pannello sul tetto richiederebbe il nulla osta della sovrintendenza (che ben si guarderebbe dal rilasciarlo...a prescindere dai tempi biblici che potrebbero passare per ottenerlo).

In una ristrutturazione edilizia, invece, in cui si rivede completamente l'organismo edilizio, è effettivamente più semplice trovare posto a questi impianti.

:arrow: woodstock: in realtà, l'obbligo di montare pannelli solari per le nuove costruzioni è a livello comunale/regionale: l'obbligo a livello nazionale si ha solo per il rispetto di alcuni parametri di efficienza energetica dell'involucro edilizio. probabilmente, nel tuo comune non c'è l'obbligo dell'installazione dei pannelli, ma comunque la casa deve essere stata costruita in modo tale da limitare, entro limiti ragionevoli, gli scambi termici verso l'esterno. Dovresti quindi consultare l'ufficio tecnico del tuo comune, o comunque un tecnico che opera dalle tue parti per avere maggiori delucidazioni.

ciao a tutti!

Inviato: 21/03/08 19:29
da Boxerina
Mi sono fatta comunicare la norma di riferimento per cui secondo lui dovrei mettere obbligatoriamente i pannelli solari:
Si tratta del D. Lgs. 311/07
allegato I art. 12

Inviato: 22/03/08 16:10
da Marcvsrvs
La norma fa riferimento alle definizioni di intervento che si trovano nel D. Lgs. 192/05, art.3, in cui vengono specificati alcuni casi in cui si rende obbligatoria questa installazione. La norma, come spesso accade, è assai ambigua (perchè è tanto difficile usare la definizione di interventi edilizi già presente nel testo unico? a volte mi domando se chi fa le leggi conosce il proprio mestiere...mah) ed effettivamente il caso della semplice ristrutturazione dell'appartamento sembrerebbe rientrare nel caso specifico (anche se non è detto esplicitamente, in quanto si fa riferimento, generalmente, a manutenzione straordinaria "dell'intero involucro edilizio" che non significa il singolo appartamento...). Cmq c'è scritto che sono esentati tutti gli edifici sottoposti a vincolo di tutela dei beni culturali, quindi anche tutti i centri storici e tutti gli edifici che, da piano regolatore, sono assimilabili a questi.

Tuttavia, questa norma è del 2005, e l'altro decreto è della fine del 2007. Io ho presentato già tre-quattro DIA da gennaio 2008 e nessun ufficio tecnico mi ha detto che c'era questa nuova imposizione, anche se l'installazione del pannello solare non va in DIA quindi potrebbe effettivamente non essere un problema che viene a galla facendo questa pratica.

Detto fra noi, questa norma mi potrebbe tornare molto utile: infatti ora installerò il pannello solare a casa mia con maggiore disinvoltura, forte di un aiuto in più contro eventuali problemi condominiali.

Resta però un dubbio di fondo: se uno ristruttura un appartamento posto al primo piano di un palazzo che di piani ne ha otto, non ha molto senso l'installazione del pannello solare, in quanto le dispersioni termiche influiscono negativamente sul rendimento...ma tant'è....

Inviato: 25/03/08 18:39
da Boxerina
Io sto ristrutturando il primo piano di una casa singola ( e seguirà uguale ristrutturazione anche del piano terra! ).
Il problema della Dia è questo. Non abbiamo optato per il riscaldamento a pannelli nel pavimento e quindi secondo l'ingegnere cambiando "sostanzialmente" il tipo di mezzo di riscaldamento si rientrerebbe in una ristrutturazione staordinaria con obbligo di installazione pannelli solari....io sono sempre più perplessa :? .

Mi potresti linkare la legge?? Thanks