La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbio climatizzatore

#1
Ciao a tutti,
è da qualche tempo che leggo questo forum e devo dire che è
proprio interessante.
Vi pongo il mio problema:

ho un appartamentino (poco più do 60 mq calpestabili) e ora vorrei
climatizzarlo. L'appartamento è a Nord (quindi non ho sole diretto)
ed è già predisposto per un climatizzatore fisso da mettere nel corridoio
che divide parte giorno da parte notte.

Fate conto che vorrei rinfrescare una zona giorno di 25 Mq e la sera
una parte notte da 30 Mq (2 camere) giocando con la porta scorrevole
che divide giorno e notte (non conto i bagni che non mi interessano).

Leggendo qui sul forum e chiedendo in giro sono venuto a questa
conclusione: clima Mitsubishi classe A in raffreddamento e A in
riscaldamento, abbastanza silenzioso, di tipo on-off con filtro alla
catechina da 12000 Btu.

Cosa ne pensate? Forse basterebbero 9000 Btu (non mi interessa avere
22 gradi in casa, mi basta togliere 3-4 gradi dalla temperatura estiva)?
Mi hanno detto di non prenderlo inverter in quanto, essendo in corridoio,
terrebbe fresco solo quello. E' vero? (tra l'altro non capisco come l'on-off
non abbia questo problema)

Altri consigli, marche da farmi notare?

Sapreste anche dirmi quanto potrebbe costarmi l'installazione?
Pensando che basta solamente attaccare le unità ai tubi, senza fare alcun
lavoro di muratura...

Grazie 1000!

Ciao

Re: Dubbio climatizzatore

#2
tscondor ha scritto:di tipo on-off con filtro alla
catechina da 12000 Btu
Ormai l'on-off sta sparendo dai listini si sta unificando tutto alla tecnologia inverter
tscondor ha scritto:Cosa ne pensate?
E una soluzione economica avrai sempre il corridoio freddo e le stanze climatizzate in qualche modo
tscondor ha scritto:Mi hanno detto di non prenderlo inverter in quanto, essendo in corridoio,
terrebbe fresco solo quello. E' vero? (tra l'altro non capisco come l'on-off
non abbia questo problema)
Non lo capisco neanche io ma il corridoio sarà sempre e comunque più freddo
tscondor ha scritto:Pensando che basta solamente attaccare le unità ai tubi, senza fare alcun lavoro di muratura...
Questa sì che è una bella battuta dipende da chi ti ha fatto la predisposizione da come l'ha fatta e per che macchina l'ha fatta ,fai una bella cosa chiama chi ti ha fatto la predisposizione per installare il clima e se ti dice che lui fa solo predisposizioni e non installa inizia a preoccuparti
Nel 90% delle predisposizioni ci sono dei problemi.


Ciao

Re: Dubbio climatizzatore

#3
azzero ha scritto: E una soluzione economica avrai sempre il corridoio freddo e le stanze climatizzate in qualche modo
Questo lo so, però non voglio proprio rompere muri...
azzero ha scritto:
tscondor ha scritto:Mi hanno detto di non prenderlo inverter in quanto, essendo in corridoio,
terrebbe fresco solo quello. E' vero? (tra l'altro non capisco come l'on-off
non abbia questo problema)
Non lo capisco neanche io ma il corridoio sarà sempre e comunque più freddo
Se qualcuno volesse spiegare perchè l'on-off è migliore dell'inverter
se messo sui corridoi...
azzero ha scritto: Questa sì che è una bella battuta dipende da chi ti ha fatto la predisposizione da come l'ha fatta e per che macchina l'ha fatta ,fai una bella cosa chiama chi ti ha fatto la predisposizione per installare il clima e se ti dice che lui fa solo predisposizioni e non installa inizia a preoccuparti
Guarda, sono certo che installano anche climatizzatori, però sono cari
e per questo non volevo andare da loro...

Grazie per l'opinione

#4
Ciao tscondor,
anzitutto dovresti sapere per quale macchina e potenzialità è stata realizzata la predisposizione, perchè non sono tutte uguali.
I tubi non vanno bene per tutte: le varie marche si stanno uniformando, però ancora c'è la possibilità che macchine di pari potenza di marche diverse hanno allacci diversi.

Cmq la posizione non è certo ottimale per raffrescare anche la zona giorno, e inoltre con una macchina sola fai pochino.
Diciamo che riesci a dare una deumidificata.

Per il discorso on-off "contro" inverter..... l'on-off parte a manetta e si ferma all'arrivo della temperatura impostata.
L'inverter mano a mano che si avvicina alla temperatura voluta, rallenta e va in mantenimento al minimo....
Non so perchè ti han detto che non va bene....hanno forse degli on-off da smaltire??

L'unica ipotesi che mi viene in mente è forse perchè trovandosi la macchina in un ambiente piccolo che si "satura" subito di freddo, percepisce l'arrivo a temperatura e rallenta, impedendo così agli altri ambienti di raffrescarsi più velocemente.
Però, quando vuoi cercare di condizionare tutto, basterebbe impostarlo molto basso,....anche se così vanno certo a farsi benedire i benefici dell'inverter!

Cmq ripeto che con una macchina sola, e messa lì, purtroppo fai pochino
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#5
Alpino77 ha scritto:Ciao tscondor,
anzitutto dovresti sapere per quale macchina e potenzialità è stata realizzata la predisposizione, perchè non sono tutte uguali.
I tubi non vanno bene per tutte: le varie marche si stanno uniformando, però ancora c'è la possibilità che macchine di pari potenza di marche diverse hanno allacci diversi.
Ok ora mi informo... ...cmq i tubi sono da 3/8.
Alpino77 ha scritto: Cmq la posizione non è certo ottimale per raffrescare anche la zona giorno, e inoltre con una macchina sola fai pochino.
Diciamo che riesci a dare una deumidificata.
Diciamo che non pretendo molto, mi andrebbe bene tirare giù 2-3 gradi.
Alpino77 ha scritto: Non so perchè ti han detto che non va bene....hanno forse degli on-off da smaltire??
Bella domanda...

Grazie per la risposta!

#6
Pensa bene a quello che fai il clima non è come il riscaldamento che se leggermente sottodimensionato basta mettersi un maglione in più

Quando fa caldo se il clima non ce la fà non si può fare nulla hai solo buttato via dei soldi tanti o pochi che siano e attenzione all'installatore non hai idea di quanti problemi comporta un'installazione mal fatta ..............e quanto costa sistemare le cose dopo

#7
come gia brillantemente ti hanno spiegato un condizionatore li ti servirebbe a ben poco...io non te lo monterei nemmeno con la pistola alla testa, se proprio tu lo volessi montare ti farei firmare una carta nella quale ti prendi solo tu la responsabilita...un condizionatore=una stanza condizionata...stemperare è una cosa che non si addice ai condizionatori mi dispiace.se vuoi risparmiare come sembra fai molto meglio a non mettere niente.ha fatto cmq chi ti ha fatto la predisposizione in quel punto non so che gli passava per la testa