La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Caloriferi freddi in basso

#1
Ciao a tutti

Ho notato ultimamente che la mia casa di montagna ha la parte bassa dei caloriferi (da metà circa) che si scalda con difficoltà e, anche dopo un po' che vanno, comunque gli ultimi 10,20 cm restano appena tiepidi o quasi freddi.
Osservando, anche i caloriferi di Milano si compotano allo stesso modo.

Mi chiedo, anzi vi chiedo, se questo sia normale visto, oltretutto che si verifica su quasi tutti ma non tutti i caloriferi.

Qualcuno mi aiuta

Grazie

Rick

#2
Ogni tanto ho un problema simile con i miei nuovi caloriferi a Milano, anche se da me rimane più freddo il lato lontano dall'ingresso dell'acqua.

Basta far uscire l'aria e l'acqua (mi raccomando con l'impianto spento), ripompare l'acqua nell'impianto (c'è una levettina sotto la caldaia), e riaccendere l'impianto.

Nel mio caso con queste semplici azioni si risolve tutto :wink:

#3
quindi mi pare di capire, e mi sembra logico, che non è normale.
Grazie

Io ho provato ad aprire la valvolina per fare uscire l'aria ma esce solo quando sono gli ultimi elementi interi ad essere freddi. Nei caloriferi freddi in basso esce solo acqua. Ho provato a tirarne fuori anche un paio di litri ma non ho concluso nulla.
Qualcuno mi ha anche detto chiudi sopra e poi scarica, qualcuno chiudi sotto e poi scarica ma il problema resta e i caloriferi, la casa e l'impianto sono nuovi di pacca.

R

#4
Ciao :D

Per riempire un impianto di riscaldamento devi chiedere tutte le valvole sopra e dopo aver fatto scaricare tutta l'aria dalla valvolina di sfiato,apri di nuovo la valvola .

Il tuo idraulico ha controllato i dententori (valvola sotto) forse non sono aperti completamente e non permettono la circolazione adeguata

:wink: