La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Certificazione energietica

#1
Ho rogitato a dicembre 2007 e assieme all'atto notarile mi è stata rilasciata la certificazione energetica, ma non ci capisco una mazza :evil:
come valore di 50 kwh/m2anno come sono messo?
dopo il rogito ho fatto istallare un camino e fatto mettere delle bocchette x scaldare tutta la casa questo puo variare la certificazione?
by Yacy

Re: Certificazione energietica

#2
yacy ha scritto:Ho rogitato a dicembre 2007 e assieme all'atto notarile mi è stata rilasciata la certificazione energetica, ma non ci capisco una mazza :evil:
come valore di 50 kwh/m2anno come sono messo?
dopo il rogito ho fatto istallare un camino e fatto mettere delle bocchette x scaldare tutta la casa questo puo variare la certificazione?
by Yacy
scusa ma sulla certificazione ci sara scritto in che classe è la tua casa(A, B, C...) no?cosi non ti perdi in valori tecnici :)

per il camino puo darsi che influisca, ma non ci metto la mano sul fuoco.
Se influisse che faresti?una nuova certificazione? o è solo curiosità?
Immagine
www.unmondodifferente.com Campagne e comportamenti per un mondo più pulito,risparmiare soldi e evitare sprechi di energia

Re: Certificazione energietica

#3
yacy ha scritto:Ho rogitato a dicembre 2007 e assieme all'atto notarile mi è stata rilasciata la certificazione energetica, ma non ci capisco una mazza :evil:
come valore di 50 kwh/m2anno come sono messo?
dopo il rogito ho fatto istallare un camino e fatto mettere delle bocchette x scaldare tutta la casa questo puo variare la certificazione?
by Yacy
scusa ma sulla certificazione ci sarà scritto in che classe è la tua casa(A, B, C...) no?classe A è la migliore. cosi non ti perdi in valori tecnici :)

per il camino puo darsi che influisca, ma non ci metto la mano sul fuoco.
Se influisse che faresti?una nuova certificazione? o è solo curiosità?
Immagine
www.unmondodifferente.com Campagne e comportamenti per un mondo più pulito,risparmiare soldi e evitare sprechi di energia

#4
Ho guardato con calma, infatti c'è la tabella con le varie classi dalla A+ alla G la mia è clasificata in B+
Riguardo il camino, è solo una curiosità, anche se influisse certamente non rifarei una nuova certificazione.

#5
yacy ha scritto:Ho guardato con calma, infatti c'è la tabella con le varie classi dalla A+ alla G la mia è clasificata in B+
Riguardo il camino, è solo una curiosità, anche se influisse certamente non rifarei una nuova certificazione.
beh B+ non è male...:) devi aver fatto dei bei lavori :)
Immagine
www.unmondodifferente.com Campagne e comportamenti per un mondo più pulito,risparmiare soldi e evitare sprechi di energia

#6
grazie :D ma per avere una classe A o A+ uno cosa deve fare?
le case che fanno adesso devono avere una classe energetica minima o una qualsiasi?

#7
yacy ha scritto:grazie :D ma per avere una classe A o A+ uno cosa deve fare?
le case che fanno adesso devono avere una classe energetica minima o una qualsiasi?
guarda adesso come adesso non mi pare ci sia una classe minima per le nuove costruzioni. però se qualcuno nel forum ne sa di piu ...:)

eh diciamo che per avere la classe massima ci sono diverse cose da tenere in considerazione. ti metto un estratto dal sito http://www.agenziacasaclima.it(magari dacci un'occhiata perchè parla solo di certificazione energetica!). ecco come avere la classe massima:
Quali criteri deve rispettare una CasaClima più?

- Il fabbisogno termico deve essere inferiore a 50 kWH/M2A
Il fabbisogno termico di una CasaClimapiù deve essere molto basso. Il “più” viene concesso solo ad abitazioni di classe energetica Oro, A o B.

- Riscaldamento con fonti energetiche rinnovabili
Il sistema di riscaldamento di una CasaClimapiù non funziona con fonti di energie fossili. Una gestione energetica sostenibile è la base di una CasaClimapiù, a meno che l’edificio non sia allacciato ad un impianto di teleriscaldamento o Nahwärmenetz, o ad un impianto di riscaldamento già esistente. Un sistema di riscaldamento ad elettricità è consentito solo se il fabbisogno termico è inferiore ai 10 kWh/m2a.

- Utilizzo di materiali sostenibili per ambiente e salute
Si tratta di valutare i materiali nel loro ciclo vitale complessivo, ovvero calcolare di quanta energia hanno bisogno prima di poter essere utilizzati, da dove arrivano, che sostenibilità ha il loro utilizzo a livello ecologico. Pertanto, per guadagnarsi la classificazione CasaClimapiù un edificio deve essere caratterizzato solo da materiali sostenibili per ambiente e salute. La valutazione dei materiali avviene tenendo in considerazione la catena di produzione e di rifornimento, nonché gli effetti cancerogeni, di modificazione genetica o dannosi per la salute. Non possono essere utilizzati materiali isolanti sintetici, né PVC per pavimenti, finestre e porte, vernici chimiche per il legno chimiche, colori e vernici contenenti solventi o legno tropicale.

- Presenza di almeno una delle seguenti misure ecologiche:
Impianto fotovoltaico, collettori solari per la produzione di acqua calda e e per il riscaldamento, recupero dell’acqua piovana o tetto verde.
Immagine
www.unmondodifferente.com Campagne e comportamenti per un mondo più pulito,risparmiare soldi e evitare sprechi di energia

#8
yacy ha scritto:grazie :D ma per avere una classe A o A+ uno cosa deve fare?
le case che fanno adesso devono avere una classe energetica minima o una qualsiasi?
Le case costruite con il consorzio di Casaclima nel nord Italia sono tutte A o A+, e per farle diventare tali bisogna prendere delle accortezze in fase progettuale e realizzativa molto importanti.

Io ho fatto delle certificazioni energetiche per delle pratiche del 2007 su edifici già esistenti qui a Roma, e ne è emerso che nel migliore dei casi veniva fuori una classe E...e casa mia, costruita negli anni '70, è classe F...casa tua è classe B perchè probabilmente è stata costruita adesso rispettando le nuove normative che impongono limiti di trasmittanza termica per i nuovi edifici.

Verrebbe voglia di demolire qualche palazzinaccia qui a Roma per rifarla nuova...come fanno in Spagna! :D
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#9
[quote="Marcvsrvs"][Io ho fatto delle certificazioni energetiche per delle pratiche del 2007 su edifici già esistenti qui a Roma, e ne è emerso che nel migliore dei casi veniva fuori una classe E...e casa mia, costruita negli anni '70, è classe F...casa tua è classe B perchè probabilmente è stata costruita adesso rispettando le nuove normative che impongono limiti di trasmittanza termica per i nuovi edifici.

[quote]

e casa mia....??? rogitata il 17 giugno , non ancora completamente finita e... in classe E ??????????????????
significa che nn son state rispettate le normative vigenti?