La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
che conformità bisogna rilasciare?

Costruzione canna fumaria?

Allacciamento elettrico? (ne ho viste con la spina già montata!!!)

In una comunità credo basti l'assenso e il rispetto delle fasce di sicurezza, in un'unica proprietà si può fare a piacimento!

Quanti installatori praticano un foro per la ventilazione degli ambienti adeguato? Che ho visto io nemmeno uno!
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#17
ciao,
Grazie azzero non so come dirglielo.
Edilkamin però non scrive che salta la garanzia se non la installa un tecnico, o quanto meno deve fare il collaudo,
ti dico questo perchè è il mio lavoro e nonostante ho da tre anni una partita iva come installatore, oggi come oggi sono tagliato fuori anch'io,,
lavro lostesso perchè deve arrivare una circolare in cui da il permesso a quelli che hanno la P.i. da più di tot anni.Oggi passono montare solo idraulici con la normativa uguale a quella del gas.
Spero di esser stato chiaro, ancora per dirne una prima potevo fare canne fumarie condominiali e installare con visura camerale, oggi questo non posso più farlo finchè non arriva la circolare.
Se poi chi vuol vendere le stufe (vuol vendere), questo è un'altro discorso.
ciao
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#18
doucable ha scritto:che conformità bisogna rilasciare?

Costruzione canna fumaria?

Allacciamento elettrico? (ne ho viste con la spina già montata!!!)

In una comunità credo basti l'assenso e il rispetto delle fasce di sicurezza, in un'unica proprietà si può fare a piacimento!

Quanti installatori praticano un foro per la ventilazione degli ambienti adeguato? Che ho visto io nemmeno uno!
ciao il costruttore deve rilasciare una dichiarazione di conformità della canna fumaria, sopra al comignolo deve appicicare una targhetta con tutti i requisiti,
la conformità (il collaudo) controllo sia la stufa con relativo foro nella stanza per arieggiare, canna fumaria compresa, questo faccio quando firmo un calludo Piazzetta, Edilkamin ed Ecotek, se una di queste cose dovrebbe venire a mancare io non mi prendo la responsabilità, e dico ancora se facessi firmare un documento in cui il cliente, si prende la redsponsabilità, potrei essere denunciato per manipolazione, perchè io da tecnico specializzato non devo per nessun mtivo firmare,
al massimo rilascio una dichiarazione in cui scrivo che secondo me la stufa non può essere in funzione finchè non verranno fatti i dovuti accorgimenti,
poi magari il cliente l'accende lostesso ma si assume gravi responsabilità
ciao
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#19
ma il problema vero è che mentre per una caldaia potresti non avere ancora l'allacciamento del gas e hai bisogno delle dichiarazioni, per la stufa no e chi le vende "omette" un sacco di informazioni che gli farebbero perdere i Clienti.

Pur avendo parecchie normative, mi sembra ancora un terreno fertile per i furbacchioni, teoricamente una persona comune che ha dei concetti basilari può acquistarla (indubbiamente) e anche procedere all'installazione in barba a tutti quelli che cercano di lavorare secondo dei requisiti.

Questo è uno dei motivi perchè il pellet spopola alla grande, l'ignoranza in merito!
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#20
Bravo doucable hai colto nel segno,
io studio per fare questo lavoro, corsi ecc.
ho passione per stufe e caminetti,
il mio rivenditore è un tipo ingamba e dice sempre che meglio vendere una sola stufa ma a norma che venderne dieci fuori norma non stai mai tranquillo.
Tanti si improvvisao venditori qualificati e pur di vendere...
sapevi che una stufa a pellet non potrebbe essere montata su di una canna fumaria di diametro superiore a 150, bisognerebbe intubare ma il rivenditore non interessa perchè il cliente aumenterebbe i costi e questo metterebbe in discussione l'eventuale vendita della stufa, capito come funziona?
ciao :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#21
non leggo nulla di nuovo....

ma >150 perchè non va bene?
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#22
ciao, non andrebbe bene perchè la maggior parte delle stufe a pellet hanno un tiraggio forsato, questo ha tutta una serie di particolarità, lunga da spiegare ma ci provo lostesso, il tiraggio forzato è determinato da una ventola che spinge i fumi verso lalto, ma tira l'aria all'interno, facendo in modo che il pellet si incendi a 280 gradi con l'aiuto di una candeletta, posta sotto il bracere, se questa spinta è troppo forte la fiammella si spegne, ricapitolando, il ventilatore già spinge di suo...
una canna fumaria troppo grande tira cosi forte che spegnerà la fiamma.
Anche intervenendo nei parametri e abbassando il ventilatore può lostesso creare problemi, e per questo che si fanno le prime accensioni, proprio per tarare la stufa in base alla canna fumaria, perchè capirai che non tutti hanno le canne fumarie uguali, non so se sono stato chiaro.
spero di averti detto tutto, ma se hai altre domande non esitare, sorò lieto...
ciao :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#23
si ho capito, all'incirca....

un eccessivo tiraggio (naturale) della canna troppo grande potrebbe far si che la fiamma si spenga.

Molto rudimentali questi apparecchi, se il tecnico non è più che bravo nell'accordatura ci si ritrova con una stufa che non rende una mazza.

C'è anche un controllo che lavora sulla portata dei fumi? Chessò....un pressostato che rileva se l'estrattore lavora correttamente?
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#25
sai percaso dirmi (grossomodo) a che temperatura escono i fumi al massimo regime?

Giuto per farmi un'idea, i miei vorrebbero metterla in montagna.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

UN CONSIGLIO

#28
[quote="renzospedicato"]ciao,
:arrow: Montare a parete è fuori norma, per tanti motivi potrei sconsigliarti ma...
:arrow: I 5 metri sono effettifamenti troppi, puoi fare al massimo 3 metri con pendenza del 3% a metro.
:arrow: La soluzione che io suggerirei da tecnico: potrei dirti che l'unica sarebbe uscire fuori, ma invece di scaricare a parete, dovresti farti una canna fumaria coimbentata esterna, se poi abiti all'ultimo piano puoi uscire fuori dal solaio fino al tetto.
se devi canalizzare potresti prendere Piazzetta con due motori di ventilazione separati P962 o stubotto.
ciao[/quote]
Ciao,
avrei una richiesta da farti.
Saresti così cortese da dirmi se è possibile installare una stufa a pallets in casa mia anche se sono sprovvisto di canna fumaria?
Sto informandomi su internet e trovo info per le quali penso di si (scarico forzato a parete), subito dopo vedo che lo sconsigli. In definitiva, i miei dubbi sono:

- è possibile installare una stufa a pallets (ho visto che esistono addirittura modelli che scaldano l'acqua sanitaria) anche se non si ha una canna fumaria se non quella della cucina?
- sarebbe possibile sfruttare la canna della cucina (i tubi suppongo siano in plastica) per far fuoriuscire i gas di combustione del pallets?

Grazie per l'interessamento e, ottimi consigli sul sito

Patrick