La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

portata d'aria del condizionatore

#1
ciao a tutti. Ho un domandone e ringrazio fin d'ora chiunque si adoperasse per aiutarmi.
ho un negozio e mi devo trasferire in un fondo nuovo. Poichè la superficie di aerazione naturale è insufficiente devo ovviare con un condizionatore, che deve essere a pompa di calore (perchè così faccio anche la climatizzazione), monosplit a parete con posizione obbligata sopra la porta d'ingresso.
Dovendo farmi fare dei preventivi ho bisogno di sapere i btu di cui ho bisogno, soprattutto per il discorso del ricircolo dell'aria. La domanda è come calcolo la portata dell'aria di cui ho bisogno?
ci sono delle tabelle? Il geometra dice una cosa, il tecnico del condizionatore ne dice un'altra (ha sparato 40000 btu per 60mq).
La questione del riscaldamento è secondaria, a me interessa soprattutto sopperire alla aerazione. Quindi devo calcolare i m cubi già arieggiati con le finestre, li tolgo dal totale e ottengo i m cubi da "sistemare", poi in base a questi mi prendo un condizionatore. Quale è il n° di ricambi d'aria ottimale?

se c'è un tecnico che mi sta leggendo, lo prego di non mandarmi a quel paese, perchè vorrei capirne davvero di più.... :oops:
ciao grazie chiara
"Per fare la differenza non serve essere molto ricchi di denaro ma di fantasia"

#2
Ciao si ci sono delle tabelle,si trovavno in rete,pero' il calcolo sarebbe un po' approssimativo,secondo il mio installatore,anche se grosso modo per orientarsi potrebbe andare,comunque mi ero informato un attimo e con un 18btbu 50 metri quadri di casa si farebbero,all'incirca.Mi sembra un po' tantino 40 btu,pero' i parametri da considerare sono diversi,anche le persone presenti nel locale,espozione,numero finestre,altezza...

#3
allora, innanzitutto grazie grazie.
la superficie finestrata è di 4,78 mq e il volume tot è 217,2 mcubi. Come devo fare per sapere i metri cubi che mancano? hai un link delle tabelle? Le persone che ci stanno sono 2 (io e socia) più i clienti che vanno e vengono (spero tanti, ma non è un bar, dove si sosta, è un negozio dove uno compra e va via)... Non credo ci sia bisogno di chissacchè, ma non voglio avere problemi con l'asl.
"Per fare la differenza non serve essere molto ricchi di denaro ma di fantasia"

#4
Basta cercare calcolo btu e qualcosa esce su un motore di ricerca,comunque allego questi link fra i tanti:
http://www.qgimpianti.it/impianti_condizionamento.php
http://www.wisper.it/calcolo_termico.php
http://www.hydronics.biz/calcolo_btu.htm
http://www.cityclima.it/tabella-calcolo ... -haier.htm
non vorrei sbagliare ma credo vada calcolta tutta la superficie del locale,perchè d'estate le finestre sarebbero chiuse...
prova a dare un'occhiata ai prodotti per installazione commerciale.
Ciao