La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
...del cartongesso se è tanto spenderai €2-250... bha guarda così a grandi linee direi che ci potesti stare dentro!!!...
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#17
attila76 ha scritto:...del cartongesso se è tanto spenderai €2-250... bha guarda così a grandi linee direi che ci potesti stare dentro!!!...
Ciao Attila.. ho già letto qualche tuo post.. complimenti... Vorrei chiederti qualcosa anche io ma per il momento non ho nemmeno una piantina a portata di mano..
Ti anticipo che qualche anno fa ho acquistato un appartamento. Era anticamente un deposito di bachi da seta che, negli anni, è diventato abitazione.
Essendo (in pianta) una L molto grossa io ho acquistato un lato (il reparto notte) ed un'altra persona la zona giorno.

Vorrei posizionarvi un camino e vorrei chiederti qualche consiglio. Se non ti dispiace poi ti posto qualche domanda... :-)

Grazie
Lit

#18
...appena puoi inserisci una piantina della zona incriminata ( :lol: ), meglio se dai anche qche info in +. (tipo se esiste già la canna fumaria, come sarà distrib. l'abitazione, ecc.).
+ info dai/inserisci e + ti saranno dati aiuti/consigli...

ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#19
attila76 ha scritto:...appena puoi inserisci una piantina della zona incriminata ( :lol: ), meglio se dai anche qche info in +. (tipo se esiste già la canna fumaria, come sarà distrib. l'abitazione, ecc.).
+ info dai/inserisci e + ti saranno dati aiuti/consigli...

ciao
Ciao Eccomi!!!!

come faccio ad allegare qualche immagine? posso mandarle per posta?

intanto descrivo la casa...

DESCRIZIONE

Attualmente: essendo stata la zona notte di un grosso appartamento si presenta così:
- una zona cottura/pranzo (che era una camera-studio ma è stato demolito il muro)
- un bagno
- una camera (matrimoniale) di 15 mq circa
- un soggiorno studio di 20 mq circa


Vorrei demolire parte del muro del corridoio (largo 1.45 cm) ed allargare la camera matrimoniale + piccola per fare lì il soggiorno.

Nel secondo disegno si vede che posiziono un camino nel corridoio.
C’è un perché: li scorre una canna fumaria di un’antica stufa del piano terra ora inutilizzata.
Questo muto continua a buttarmi fuori sporco ed è appena appena crepato.
Vorrei usare (se abbastanza larga) la canna fumaria mettendovi un tubo in acciaio ed un camino nuovo.
Sposterei poi la porta della camera per posizionare l’armadio nascosto e “fuori dalle scatole”.

Nell’ultimo disegno si vede che ho spostato il camino. Se fosse possibile nasconderei la parete del corridoio (disastrata) con del cartongesso e metterei il camino in questa nuova posizione.

Da notare- importante – che l’appartamento è a doppia altezza, vi è una capriata in legno e così anche travetti per tutta la lunghezza della casa. Se riesco posto anche qualche foto.

Vorrei qualche consiglio su dove mettere il camino (e motivazioni possibilmente)..


Grazie
Lit
[/url]

#20
ciao, allora x postare le foto usa http://ImageShack/ "clikka" il tasto in alto a DX ed inserisci la foto, poi vai sul tasto in basso e ti appariranno poi varie "stringhe" di indirizzi "URL"... prendi il 2° e lo copi nel tuo messaggio nel forum... et voi là!!! 8)

veniamo a noi... in attesa di vedere i disegni/piantine x fare una analisi + dett. ti posso solo anticipare un paio di cose, se la muratura della canna fumaria è già "sull'andante!" a questo punto fai le cose come si deve, buttandolo giù e ricostruirne una nuova con materiale coibentato/isolante, poi inserendo al suo interno una serie di tubi coibentati almeno di Ø20 o superiore! questo xchè + coibentata è la canna fumarie e - calore ti sottrae all'ambiente!!!da un articolo letto, se la canna fumaria è mal coibentata, si può perdere anche + del 20% di calore dall'abitazione!!! :wink: .
Poi, per qunto riguarda il "muro disastrato" cosa intendi? a mio avviso nn è molto "salutare" rattoppare il muro con del cartongesso... a mio avviso nel tempo ti ritrovi con probl. + seri da dover sistemare...

ad ogni modo attendo che inserisci info + precise, poi vediamo il da farsi..

ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

provo... stato di fatto

#21
STATO DI FATTO:
L'appartamento è di circa 80 mq.
Entrando (dall'alto) nell'ordine ci sono:
- zona giorno/cottura
-corridoio che apre a:
- bagno
-camera matrimoniale
-soggiorno/studio

La canna fumaria è a SX, murata nel corridoio.
Parte dal piano terra ma lì è inutilizzata.
Vorrei usarla per questo piano

[img=http://img359.ImageShack/img359/7347/02appartamentoalecaminodg5.th.jpg][img=http://img359.ImageShack/images/thpix.gif]
Ultima modifica di litstar il 14/11/08 15:35, modificato 4 volte in totale.