Pagina 1 di 1

Caldaia a condensazione: quale temperatura?

Inviato: 12/12/08 10:11
da Pippo02
Ho una caldaia a condensazione immergas. L'idraulico ci ha consigliato di non superare la temperatura di 65°. Il problema è che dobbiamo ancora rifare la facciata esterna e quindi la casa è poco coibentata. Risultato: in camera la temperatura è di 14°! aumentando la temperatura della caldaia a 72° in camera la temeperatura arriva a 17°, giù più accettabile.
Il mio dubbio è: così facendo consumo solo di più oppure rovino anche la caldaia?

Ah... nelle altre stanze (più vicine alla caldaia) la temperatura è ottima (anzi, anche troppo calda), forse anche perchè i radiatori sono sovradimensionati (il doppio di quelli della camera).

E' indubbio che l'idraulico ha lavorato da cani, ma quale sarebbe ora la soluzione ottimale? (premesso che per il momento non possiamo coibentare con un cappotto la facciata?)
- sostituire la caldaia con una con maggiore potenza (possibile, ma dovrei sostituire il mobiletto che copre la caldaia)
- potenziare la pompa di calore della caldaia (soluzione più indolore, consigliata dall'idraulico)
- montare in camera un climatizzatore con funzione pompa di calore (che ovviamente accenderemo solo prima di andare a letto)
- mettere un radiatore più grandi in camera (sarebbe un po' antiestetico ma

Nei prossimi giorni verrà un idraulico dell'immergas per l'assistenza

Inviato: 12/12/08 22:36
da doucable
se l'impianto è costruito o progettato male avrai sempre dei problemi, in caldaia puoi tranquillamente arrivare a 70 °C e anche oltre senza che la caldaia abbia dei problemi, ovvio che se ci sono problemi di circolazione sull'impianto e la caldaia fa fatica a smaltire il calore nei radiatori avrai dei consumi sproporzionati rispetto alla resa.

Quanti kw è la caldaia? Quanti mq devi scaldare? Che tipo di radiatori hai? (acciaio alluminio ghisa)

Inviato: 14/12/08 11:11
da ccd
a logica... dato che hai delle stanze surriscaldate e altre fredde, sembrerebbe che ci sia un dimensionamento sbagliato dei termosifoni, dovresti diminuire il n° di elementi delle stanze troppo calde ed aumentare quelli delle stanze fredde... così facendo dovresti riequilibrare la temperatura degli ambienti...

Inviato: 15/12/08 12:15
da Pippo02
Il problema è stato individuato. l'elettricista ha invertito i collegamenti dei termostati zona notte e zona giorno.
In camera comunque la temperatura non sale oltre i 18 gradi.
La caldaia è di 24 Kw. I mq sono quasi 100, considera però che abbiamo due vani scala che dissipano molto calore. Tutti i termo sono in alluminio, sono tutti sovradimensionati tranne quelli nelle due camere (il perché è una storia un po' lunga da raccontare), che sono tra l'altro quelli più lontani dalla caldaia. Ora il tecnico dell'immergas provvederà a sostituire la pompa della caldaia. L'idraulico dice che così facendo si risolveranno tutti i problemi, perché i termo delle camera sono giusti (non sono sovradimensionati ma nemmeno sottodimensionati). Io ho ancora dei dubbi... credo infatti che il dimensionamento debba essere calcolato anche in base alla coibentazione della stanza oltre che dalla dimensione. La stanza infatti ha 3 pareti esterne + 1 interna che dà su un corridoio non riscaldato.

Inviato: 15/12/08 15:33
da ccd
Pippo02 ha scritto:Io ho ancora dei dubbi... credo infatti che il dimensionamento debba essere calcolato anche in base alla coibentazione della stanza oltre che dalla dimensione. La stanza infatti ha 3 pareti esterne + 1 interna che dà su un corridoio non riscaldato.
credo che la tua deduzione sia corretta... vediamo se intervene un termotecnico a confermarla....

Inviato: 15/12/08 20:43
da doucable
più che un dimensionamento comune ci andrebbe un progetto termotecnico dove sono tenute in considerazione tutte le variabili che influenzano il funzionamento dell'impianto.

Se l'impianto è a San Candido oppure a Mazzara del Vallo naturalmente i coefficenti cambiano e non di poco!