La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto nella scelta del termoconvettore

#1
Ciao a tutti,

nel mio salone, ho fatto predisporre gli attacchi per un termoconvettore. Il salone misura circa 45 mq ed è già presente un termosifone che ad occhio e croce produce circa 1800/2000 calorie.
Secondo voi, in termini di efficenza e risparmio, conviene prendere un termoconvettore + potente che sia in grado di scaldare tutto l'ambiente e tenere sempre spento il termosifone oppure conviene prendere un termoconvettore + piccolo coadiuvato dal termosifone?

E secondo voi, nella scelta di un buon termoconvettore, cosa devo considerare?

Grazie per l'aiuto

#2
Molto dipende dalle dimensioni del termosifone che per 45 metri dovrebbe essere bello grosso, ti dico cosa farei io alla luce della mia esperienza avendo convettori impianto a pavimento e scaldasalviette.
Io lascerei entrambi pilotando il convettore con un termostato specifico, alcuni convettori ne hanno uno integrato, questo per due motivi il convettore è rumoroso ma è molto veloce a scaldare una stanza arrivi a casa con 15 gradi ed in 10 minuti sei al caldo, ad esempio arrivato a 20 gradi questo si spegne e lascia fare il lavoro lungo al termosifone silenzioso.

#3
Grazie della risposta,

anche io pensavo di far funzionare l'impianto in questo modo. Per mettere il termoconvettore pero', ho tolto uno dei due termosifoni che c'erano nel salone, quindi penso che potro' verificarlo solo nel momento in cui avro' tutto montato e funzionante.

Nel negozio di termoidraulica, mi hanno consigliato l'aermec ul26 ( http://download.aermec.com/support/docs ... soului.pdf ), cosa ne dite? Sono buoni come termoconvettori? Mi consigliate qualche altra marca che magari abbia anche un buon rapporto qualità prezzo?

Ciao e grazie di nuovo

#4
pasaran ha scritto:Grazie della risposta,

anche io pensavo di far funzionare l'impianto in questo modo. Per mettere il termoconvettore pero', ho tolto uno dei due termosifoni che c'erano nel salone, quindi penso che potro' verificarlo solo nel momento in cui avro' tutto montato e funzionante.

Nel negozio di termoidraulica, mi hanno consigliato l'aermec ul26 ( http://download.aermec.com/support/docs ... soului.pdf ), cosa ne dite? Sono buoni come termoconvettori? Mi consigliate qualche altra marca che magari abbia anche un buon rapporto qualità prezzo?

Ciao e grazie di nuovo

Anche io metterò Aermec e dalle mie tante richieste in vari negozi e su forum vari è tra i migliori, nel mio caso metterò l'FCX che è più conveniente del tuo modello e tra le varie versioni ha la possibilità di montare un termostato incorporato.
Probabilmente il tuo è più sottile ed ha dimensioni diverse ma le prestazioni sembrano molto simili.
Io avendo tolto uno dei due metterei il secondo rimanente doppio in modo di riuscire ad andare anche da solo, poi magari non è detto che ti basti anche solo il termo (se ne metti di quelli da 2 metri).

Re: Aiuto nella scelta del termoconvettore

#5
...termoconvettore?
a cosa serve?
pasaran ha scritto:Ciao a tutti,

nel mio salone, ho fatto predisporre gli attacchi per un termoconvettore. Il salone misura circa 45 mq ed è già presente un termosifone che ad occhio e croce produce circa 1800/2000 calorie.
Secondo voi, in termini di efficenza e risparmio, conviene prendere un termoconvettore + potente che sia in grado di scaldare tutto l'ambiente e tenere sempre spento il termosifone oppure conviene prendere un termoconvettore + piccolo coadiuvato dal termosifone?

E secondo voi, nella scelta di un buon termoconvettore, cosa devo considerare?

Grazie per l'aiuto
:shock:
http://picasaweb.google.com/supersuperniki