La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Camino

#1
Buona sera a tutti,
sono appena arrivato nel forum ed è qualche giorno che sto leggendo un po di tutto, in quanto sono vicino ad acquistare casa e credo avrò diversi dubbi.
Nella sala mi piacerebbe mettere un camino, probabilmente la casa sarà a due piani, su alcuni siti ho visto diversi modelli di camino, ma non ho ben capito su che prezzi si vada mediamente. E se in fase di capitolato al costruttore devono essere fatte richieste particolari.. la casa ha i normali termosifoni, non so se il camino sarà principalmente un complemento di arredo e dove passerei le sere incantato, o riesco in qualche modo anche ad ammortizzare la spesa di riscaldamento oppure invece mi incrementa solo i costi?
A livello di sporco, ho visto che i camini ora hanno tutti un vetro davanti, entra comunque del fumo e la polvere in casa? O sono a chiusura stagna da aprire solo epr inserire la legna?

Scusate le eventuali domande banali, ho letto qualcosa ma non ho ancora ben chiaro il funzionamento e manutenzione dei caminetti.. e prima di iniziare a pensare a pareti, colori, arredamento.. mi stavo concentrando su possibili interventi da fare in fase di capitolato quando ancora posso mettere mano a tubi ..etc..etc.. ogni consiglio sarà oro :)

grazie mille
ciao

#2
altro dubbio.. nelle foto di arredamento mi capita di vedere il televisore non troppo distante, ma il camino fino a quanti metri emana calore? Mi aspettavo che un televisore in plastica accusava la vicinanza e il calore.. sbaglio? :shock:


grazie
ciao

#3
Ciao, io non ho il camino in casa ma una stufa con il vetro.
Ti posso dire che non entra fumo, a meno che tu non stia delle ore con il vetro aperto per gettare la legna. Ovviamente dipende molto anche dalle condizioni atmosferiche e dal tiraggio della tua canna fumaria.
Per quanto riguarda la polvere, sì ne fa un po' ma non in modo eccessivo (è più quella che porti dentro con la legna!).
Per sfruttare il camino anche come riscaldamento esistono diversi sistemi, in uso da qualche anno, che convogliano l'aria calda, attraverso delle bocchette, in tutta la casa.
Nei siti dei vari produttori trovi i dati tecnici.

Per quanto riguarda il calore, non deve esserci nulla di fronte al vetro per almeno un metro, così come davanti alle bocchette.
Lateralmente invece non c'è grande calore, per cui può starci tranquillamente anche il televisore.
In ogni caso credo sia possibile montare un piccolo pannello isolante per sicurezza.

Ciao!