La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

installazione del condizionatore HELP

#1
Ciao a tutti.
A casa ho la predisposizione per il condizionatore già eseguita, mi occorre sapere prima di installare l'apparecchio come lo stesso và posizionato rispetto alla cassetta esistente della predisposizione.... :shock:
mi spiego meglio, devo realizzare delle cornici per la luce diffusa e il condizionatore andrà a spezzare proprio la cornice :x , visto che il condizionatore mi arriverà a Dicembre (Daikin Ururu Sarara) ho bisogno di sapere in anticipo dove devo interrompere la cornice...

L'unità interna del daikin misura 89 cm, ma si può installare indifferentemente a destra, a sinistra o centrale rispetto alla scatola di predisposizione?

Grazie a chunque mi saprà dare una mano... ciauz
Luca

#2
nessuno mi sà indicare se ci sono particolari misure da seguire nell'installazione di un condizionatore rispetto alla cassetta di predisposizione presente su una parete?... :(
Luca

#3
Spero per te che nella predisposizione sia stato già passato il tubo da 100, per il cambio d'aria, se così non fosse, URUR SARARA non lo monti (basta che guardi nella cassetta di predisposizione, oltre i 2 tubi in rame, e quello in plastica per la condensa, ci deve essere un tubo largo 10 cm, a vederlo è spaventoso) , io credo non ci sia, in quanto la DAIKIN stessa, non lo fornisce separatamente dalla macchina, li vende assieme, quindi se non hai la macchina dubito che lo hanno installato in fase di predisposizione, e se non lo hanno fatto, devi fare una traccia che lo contenga, se sei su una parete di forati non riesci a metterlo sotto traccia hai bisono di almeno 18/19 cm di spessore del muro... Anche io ne monterò uno, ma andrà fuori predisposizione su una parete che da sul balconcino. Comunque la predisposizione, generalmente va centraa con la placca di fissaggio dell'unità interna. Ossia la placca di fissaggio, va centrata sulla predisposizone. Spostarla significherebbe smurare la predisposizione esistente, cartellare i tubi se corti, vedere se c'è la giusta pendenza per la condenza, e spostare il tutto più sotto o più sopra di 10/20 cm.

#4
AlexTrot ha scritto:Spero per te che nella predisposizione sia stato già passato il tubo da 100, per il cambio d'aria, se così non fosse, URUR SARARA non lo monti (basta che guardi nella cassetta di predisposizione, oltre i 2 tubi in rame, e quello in plastica per la condensa, ci deve essere un tubo largo 10 cm, a vederlo è spaventoso) , io credo non ci sia, in quanto la DAIKIN stessa, non lo fornisce separatamente dalla macchina, li vende assieme, quindi se non hai la macchina dubito che lo hanno installato in fase di predisposizione, e se non lo hanno fatto, devi fare una traccia che lo contenga, se sei su una parete di forati non riesci a metterlo sotto traccia hai bisono di almeno 18/19 cm di spessore del muro... Anche io ne monterò uno, ma andrà fuori predisposizione su una parete che da sul balconcino. Comunque la predisposizione, generalmente va centraa con la placca di fissaggio dell'unità interna. Ossia la placca di fissaggio, va centrata sulla predisposizone. Spostarla significherebbe smurare la predisposizione esistente, cartellare i tubi se corti, vedere se c'è la giusta pendenza per la condenza, e spostare il tutto più sotto o più sopra di 10/20 cm.
E' vero che Ururu Sarara necessita di una predisposizione apposita , ma il tubo per il ricambio d'aria non è del 100!!! sarà circa 3/4 cm (non ho sottomano il service manual) si può incassare nel "foratino" o nelle "scatole" insomma in un muro da 10 cm .
Quanta alla posizione dello split mi piacerebbe vedere come fai a collegare lo split con la cassetta centrata sul retro dello split, questa è la "predisposizione di cantiere" ovvero fatta da chi non ha mai installato uno split,se lo avesse fatto smetterebbe di mettere le predisposizioni centrate rispetto alla posizione della macchina.

Quando la predisposizione è in mezzo alla muro sopra alla porta, e il cliente vuole lo split centrato rispetto alla porta,allora si ti tocca mettere mano a mazzetta e scalpello,sperando che la condensa scarichi ,i tubi se sono corti li devi allungare saldandoli ,le "cartelle" si fanno sempre e comunque , preferibilmente fatte bene altrimenti dopo due settimane lo split è già scarico.

#5
Ok, Ok, il mio tubo da 100, è in realtà una sorta di guaina, che il frigorista, ha installato non conoscendo le specifiche esatte del tubo ne ha incassato uno di diametro sufficiente a farlo passare in un secondo momento (per quello della sala), nello studio era già stata fatta la predisposizione, ho quindi optato, avendo un balcone a ridosso di una delle pareti, di installarlo su questa, affacciando l'una all'altra le due unità, interna ed esterna. Io ho comunque già la macchina in casa (non installata), ed il tubo del cambio aria non mi sembra di 3 o 4 cm, ma almeno di 7, potrei sbagliare controllo e vi dico.

#6
innanzi tutto grazie per le prime risposte... però calma, mi state facendo paura!!! :shock:

Non devo centrare il condizionatore rispetto a nulla, sotto non ci sarà né porta né altro... però mi occorre sapere in anticipo se và spostato tutto a destra, tutto a sinistra, tutto sopra o tutto sotto rispetto alla cassetta predisposta solo per prendere le misure e sapere dove interrompere le cornici. (Punto, basta, stop...). A questo punto utilizzando tutta la comodità di questo mondo e senza rompere altro, lo devo mettere centrale?

Parliamo ora del tubo da 4, 7 o 10 che sia... Ok ammetto che non sapevo nulla e che credo non abbiano fatto nessuna predisposizione a riguardo. Quindi per capire meglio il tubo arriva con il condizionatore (quindi a Dicembre :roll: ) e presumo che servi sempre per il collegamento tra unità esterna e unità interna, giusto?
Il muro comunque su cui poggia è di confine spesso circa 30, su questo non ci dovrebbero essere grossi problemi. l'unità esterna sta quasi di spalla... la predisposizione e di poco più di 2mt circa. Credo che grossi problemi quindi non ne avrò... :? spero....
Luca

#7
No non avrai problemi. Il tubo la DAIKIN lo vende anche come ricambio... Ma a me avevano chiesto (avevo il tuo identico problema) 250,00 Euro solo per questo tubo :shock: . Io ho acquistato da un'impresa, e far predisporre questo tubo 8 mesi prima dell'installazione, non mi sembrava il caso, quindi hanno passato una guaina (tubo i PVC), all'interno del quale passerà il tubo della DAIKIN. Esatto il tubo in questione, collega l'unità interna a quella esterna. Su un muro da 30 non avrai problemi, sempre che non incontri colonne nel mezzo, ma se parli di 2 metri, vai tranquillo troveranno il modo, l'unica cosa è non poter finire i lavori prima di Dcembre... Dovendoci rimettere mano, della cassetta al momento te ne puoi fregare, quando dovranno riaprire ed allargare la traccia per il nuovo tubo, la fai mettere dove e come vuoi.

#8
ok grazie mille per le info, mi sai dire la lunghezza del tubo che la daikin manda con il condizionatore?

Ho fatto qualche calcolo e mi occorre di almeno 5mt.

Comunque, giusto per curiosità, trattandosi di tubo per il passaggio dell'aria si può pure mettere un normale tubo flessible? tipo per cappa?
Cosa c'è di sbagliato???

Ciao e grazie ancora per le info... ad ogni modo se qualcuno mi può inviare il service manual gliene sarei grato.
Luca

#9
Se non vado errato il tubo è da 7 o 10 metri. Sono i 2 attachi, lato interno e lato esterno, che il tubo per cappa non ha.... Senno gli assomiglia pur avendo una sezione più piccola.