La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consumo dei condizionatori

#1
Domande:
1) Ho letto che normalmente gli splitter non sono alimentati direttamente ma, tramite l'unità centrale. Mi confermate ?. Dovrebbero avere 4 fili dall'unità centrale allo splitter
- Lo splitter, anche se alimentato dall'unità centrale, ha comunque un suo consumo che non ho trovato sui manuali, almeno quelli commerciali. Sapete dirmi quanto consuma uno splitter ? Nei cetrale.

2) Su un manuale Mitsubischi trovo:
potenza assorbita nominale kW 1,650 (unità esterna + 2 Splitter) pari ad A 7,5 ma più avanti dice: massima corrente assorbita 10,2 A che corrisponde a kW 2,24.
il secondo dato penso si riferisca allo spunto ? È Comunque una botta non da poco e, dovendone fare partire due è possibile che il contatore vada in palla molto sovente.
Spero trattandosi si sistemi ad inverter la dia una volta sola poi si stabilizzi sotto 1,650 kW (visto che è dato come consumo massimo).

3) La Daikin in un suo manuale scrive: “condizionatori d’aria consumano sempre 15-35 watt di elettricità anche quando non sono in funzione” in pratica quando l'apparecchiatura è in stand bay consuma non poco. Ora penso che anche le altre marche più o meno abbiano questi consumi.
Visto che il manuale in questione riguardava gli splitter mi pare logico che si riferisse ad un singolo splitter dove la differenza indicata potrebbe dipendere dal modello.
Considerando un periodo di ~50 giorni dove si utilizza il condizionamento e, immaginando che passato il periodo il “sistema condizionamento” venga staccato elettricamente, il consumo per lo stand bay può andare da 18 a 42KW. Anche questo è vero ?