La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Termosifoni caldi a meta'

#1
Salve a tutti, con il primo freddo ho messo in funzione il riscaldamento autonomo con caldaia.
A parte i primi 2 termosifoni ( partendo dalla caldaia), che funzionano perfettamente, gli altri si riscaldano a meta' ( solo la parte superiore)..fino ad arrivare all'ultimo che È FREDDO.
Ho fatto lo spurgo + volte, ma esce acqua non aria.
Ho la manopola superiore aperta al max...
che puo essere?

Quella di sotto con vite a brucola come deve stare? si apre girando verso destra o sinistra?

ah dimenticavo il termoarredo in bagno in alluminio è tiepido...
tutti gli altri termosifoni sono in ghisa..

#2
Prova ad aumentare un pò la pressione della caldaia (apri il rubinetto che dovresti avere sotto la caldaia fino a quando non vedi la lancetta che indica la pressione salire.... 10 minuti un quarto d'ora dovrebbe bastare e poi richiudi i rubinetto). Al 99% dovrebbe funzionare.... (...poi facci sapre come è andata...... :wink: )

#3
Zyro ha scritto:Prova ad aumentare un pò la pressione della caldaia (apri il rubinetto che dovresti avere sotto la caldaia fino a quando non vedi la lancetta che indica la pressione salire.... 10 minuti un quarto d'ora dovrebbe bastare e poi richiudi i rubinetto). Al 99% dovrebbe funzionare.... (...poi facci sapre come è andata...... :wink: )
parli della lancetta dell'aacqua che ora è a 1.1 ?

La caldadia è una beretta ciao del 2003

#4
lelelinux ha scritto:
Zyro ha scritto:Prova ad aumentare un pò la pressione della caldaia (apri il rubinetto che dovresti avere sotto la caldaia fino a quando non vedi la lancetta che indica la pressione salire.... 10 minuti un quarto d'ora dovrebbe bastare e poi richiudi i rubinetto). Al 99% dovrebbe funzionare.... (...poi facci sapre come è andata...... :wink: )
parli della lancetta dell'aacqua che ora è a 1.1 ?

La caldadia è una beretta ciao del 2003
Sì sì! Proprio quella! Fai salire ancora un pò la pressione e vedi cosa accade.... arriva ad almeno 1.5 - 1.7 e controlla se si riscaldano......

#5
provo a portarla a 1.5 e accendo i termosifoni....ma lo spurgo dal piolino a lato del rubinetto, io ho scaricato 1 lt d'acqua non è che forse è poco??

#7
ho sentito di aprire il piolino a lato e far uscire l'acqua..( a caldaia spenta)
ma quanti lt d'acqua devono uscire prima che arivi l'aria???

#8
lelelinux ha scritto:ho sentito di aprire il piolino a lato e far uscire l'acqua..( a caldaia spenta)
ma quanti lt d'acqua devono uscire prima che arivi l'aria???
...normalmente se c'è aria esce relativamente presto e che io sappia lo "spurgo" si fa a termosifoni accesi :roll: :roll: :roll: ! Fai la prova che ti ho detto e poi vedi cosa accade!!!!!

#9
se tu mi dici a caldaia accesa lo faccio...ho scaricato dal valvolino del termosifone sempre freddo tutta l'acqua, ma aria niente...ora ricarico la caldaia e l'accendo...non è che devo chiudere l'andata e il ritorno del termosifone??

#10
anche i 2 tubi che sono attaccati al termosifone sono freddi....a parte la manopola di sopra che c'è la freccia per aprire e chiudere + e -, quella di sotto (chiave a brucola), come faccio a capire se è aperta tutta? si apre verso dx o sx?

#11
Ho chiuso usando solo la manopola superiore 6 termosifoni su 9 per vedere se parte quello + distante in camera da letto...

la vite a brucola che sta sotto ai termosifoni deve stare aperta quando chiudo quella di sopra per escluderlo?? in che verso verfico se è aperta o chiusa?

#12
ora sembra che inizia a scaldarsi la parte superiore del termosifone mai accesosi prima...vedro' se si accendera' tutto..ho 9 termosifoni non è che l'acqua a 1.1bar è poca e non ce la fa ad alimentare tutto l'impianto??

#13
lelelinux ha scritto:ora sembra che inizia a scaldarsi la parte superiore del termosifone mai accesosi prima...vedro' se si accendera' tutto..ho 9 termosifoni non è che l'acqua a 1.1bar è poca e non ce la fa ad alimentare tutto l'impianto??
....come vedi era solo un fatto di pressione!!!!!! Comunque se il termosifone "famigerato" è molto distante dalla caldaia potrà capitare che sia sempre più tiepido rispetto agli altri!

#14
e quindi io ce l'avevo a 1.1....pero' è tiepido solo a meta' il famigerato...

Lo spurgo dell'aria ( che non ho trovato nel famigerato), devo farlo a tutti i termosifoni che scaldano poco + della meta'??

#15
Zyro ha scritto:
lelelinux ha scritto:ora sembra che inizia a scaldarsi la parte superiore del termosifone mai accesosi prima...vedro' se si accendera' tutto..ho 9 termosifoni non è che l'acqua a 1.1bar è poca e non ce la fa ad alimentare tutto l'impianto??
....come vedi era solo un fatto di pressione!!!!!! Comunque se il termosifone "famigerato" è molto distante dalla caldaia potrà capitare che sia sempre più tiepido rispetto agli altri!

mi basterebbe tiepido tutto, e non tiepido a metà....