La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

spazio attorno griglia di aspirazione condizionatore

#1
Ciao a tutti,

ho un problema che mi assilla.
In cucina ho sul soffitto la griglia del condizionatore larga 103 cm e profonda 60 (posta a soli 18 cm dal muro). Mi hanno spiegato che questa griglia serve sia per ispezione della macchina, sia per apportare alla macchina l'aria da mettere in circolo. Sotto quella griglia ci va un pezzo di cucina, e quindi il risultato finale è che per i primi 36 cm (dei 103 totali)ho una "luce" di soli 26 cm tra griglia e parte superiore della cucina (altezza soffitto: 240 cm, altezza cucina 213 --->239-213= 26). Dopodichè la luce aumenta fino a circa 50 cm, perchè sotto la griglia c'è il frigorifero (non incassato).

Ho tre dubbi:
1) così facendo, c'è sufficiente portata d'aria affinchè la macchina lavori bene? Non corro il rischio di aver "nascosto" troppo la griglia?
2) nel caso dovessi smontare la macchina del condizionamento, sono sufficiente 25 cm per sfilarla?

P.S.
L'impianto di condizionamento è di tipo centralizzato, la macchina è installata in un controsoffitto.

3) In casa ho una seconda macchina. Mentre la prima raffresca cucina e parte del salone, la seconda spara aria nelle camere e su una altra prte del salone. LE due macchine sono collegate assieme con un unico termostato e unico comando per l'accensione. Secondo voi è opportuno disaccoppiare le due macchine ? Che interventi servono in questo caso ?

grazie mille chiunque mi sappia aiutare

Re: spazio attorno griglia di aspirazione condizionatore

#2
nash&signora ha scritto: 1) così facendo, c'è sufficiente portata d'aria affinchè la macchina lavori bene? Non corro il rischio di aver "nascosto" troppo la griglia?
Non penso proprio che ci siano problemi
nash&signora ha scritto: 2) nel caso dovessi smontare la macchina del condizionamento, sono sufficiente 25 cm per sfilarla?
Raramente bisogna smontare la macchina, per sostituire la scheda o altri componenti si lasciano i tubi collegati e si lavora con la macchina montata, senza sapere cosa è e come è montata è difficile rispondere.
nash&signora ha scritto: 3) In casa ho una seconda macchina. Mentre la prima raffresca cucina e parte del salone, la seconda spara aria nelle camere e su una altra prte del salone. LE due macchine sono collegate assieme con un unico termostato e unico comando per l'accensione. Secondo voi è opportuno disaccoppiare le due macchine ? Che interventi servono in questo caso ?
Anche qui senza sapere altro è difficile dare una risposta.
Complimenti all'installatore, mettere la ripresa dell'aria della sala in cucina, significa significa distribuire il "profumo "del cibo in tutta la sala, e mescolare l'aria della sala con quella delle camere, significa distribuire gli odori un tutta la casa,tieni presente che gli odori della cucina restano nei filtri e nella batteria evaporante della macchina per molto tempo, pertanto ogni volta che accenderai l'aria condizionata, anche se non cucini avrai sempre l'odore dell'ultima cosa che hai cucinato con il clima acceso.

Ma perchè questa mania dei canalizzati? consumano di più ,hanno problemi di differenza di temperatura nelle varie stanze, sono così versatili, silenziosi e accurati nella gestione della temperatura gli split.

#3
che altre info servono per rispondere ai miei quesiti ? posso cercare di recuperarle.
Il tecnico della società che ha installato le macchine mi ha detto telefonicamente che servirebbe uno spazio libero di 50 cm sotto la griglia....

grazie