La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

soffitta: riscaldamento o condizionatore doppia funzione?

#1
ignoranza somma
avremo una soffitta di 36 mq, grande a sufficienza per inserirci la lavatrice, una armadio grandissimo, ma anche potrebbe-dovrebbe essere vissuta come zona studio e/o per stendere...

la soffitta sarebbe al terzo piano, il nostro appartamento invece al piano terra (la palazzina ha in mezzo due piani abitati da altri)

pensavamo di riscaldarla
facciamo tirare su i tubi del riscaldamento dalla nostra caldaia (i vicini ringrazieranno) come suggerito dall'impresa oppure mettiamo un condizionatore che faccia fresco d'estate (sottotetto), abbatta l'umidità degli eventuali panni stesi, e riscaldi d'inverno?

ah, vorremmo mettere un riscaldamento a pavimento a piano terra e relativa caldaia a condensazione

due velux sono sufficienti?
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#3
grazie, non ci avevamo pensato...

l'idea è tutt'altro che peregrina ma d'estate come si fa a rinfrescare ad un prezzo umano?

e i consumi dei condizionatori sono così eccessivi per scaldare-rinfrescare (una soffitta)?
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#5
Se vuoi rinfrescare, purtroppo non puoi prescindere dallo split.
Che però è comodo anche mandarlo al minimo per sola deumidificazione, molto comoda per i panni da asciugare.

Se l'uso che farai della soffitta non sarà così continuativo, puoi riscaldarti anche con quello senza "svenarti". E sicuramente hai del caldo in maniera anche rapida, per quanto il riscaldamento ad aria non è un granchè come confort.
Però parlando appunto di un uso saltuario, va benone.

Altrimenti non è affatto sbagliato portar su 2 tubi per il riscaldamento dall'appartamento per porterci attaccare un termosifone (che nell'uso prolungato lo ritengo migliore e più economico per riscaldare).......o anche un ventilconvettore, per lo stesso motivo che per brevi periodi scalda più rapidamente.

Però una cosa: se fai l'impianto a pavimento.......porti su due tubi a bassa temperatura o fai la doppia linea ad alta temperatura che magari utilizzi per i termosifoni anche dei bagni??
Nel secondo caso.....ok!
Se invece tutto a bassa temperatura.........portarli su non fa mai male.......in un futuro non si sa mai che possano servire dovessi dividere la soffitta in più ambienti........però dovresti mettere un termo bello grande....... :roll:

La stufa, se ti piace l'idea non è sbagliato, però non costa quanto portare su due tubi!!! Neanche fossero d'oro! :wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#6
Alpino77 ha scritto:Se vuoi rinfrescare, purtroppo non puoi prescindere dallo split.
Che però è comodo anche mandarlo al minimo per sola deumidificazione, molto comoda per i panni da asciugare.
ok, questo mi sembra chiaro
Alpino77 ha scritto: Se l'uso che farai della soffitta non sarà così continuativo, puoi riscaldarti anche con quello senza "svenarti". E sicuramente hai del caldo in maniera anche rapida, per quanto il riscaldamento ad aria non è un granchè come confort.
Però parlando appunto di un uso saltuario, va benone.
è difficile prevedere quanto sfrutteremo questo ambiente, sicuramente non poco dal momento che 36 mq rappresentano uno sfogo enorme per l'appartamento di sotto e per i suoi 5 abitanti
per rendere vivibile il basso dovremo prevedere:
1. una zona lavanderia con lavatrice-lavabo e stenditura (saltuaria) perchè l'area comune dedicata è risicatissima e d'inverno è un attimo entrare in difficoltà (e comunque anche con un asciugatore bisogna prevedere poi qualcosa per gestire l'umidità che si genera...)
2. un grosso armadio dover riporre i cambi stagione
3. una grande zona studio-gioco dove uno dei 3 monelli potrà mettersi per fare i compiti-togliersi dai piedi (immagino una delle due signorine visto che condivideranno la stessa camera)
Alpino77 ha scritto:Altrimenti non è affatto sbagliato portar su 2 tubi per il riscaldamento dall'appartamento per porterci attaccare un termosifone (che nell'uso prolungato lo ritengo migliore e più economico per riscaldare).......o anche un ventilconvettore, per lo stesso motivo che per brevi periodi scalda più rapidamente.
il vertilconvettore conviene? deumidifica anche?
Alpino77 ha scritto:Però una cosa: se fai l'impianto a pavimento.......porti su due tubi a bassa temperatura o fai la doppia linea ad alta temperatura che magari utilizzi per i termosifoni anche dei bagni??
Nel secondo caso.....ok!
Se invece tutto a bassa temperatura.........portarli su non fa mai male.......in un futuro non si sa mai che possano servire dovessi dividere la soffitta in più ambienti........però dovresti mettere un termo bello grande....... :roll:
la seconda ipotesi è quella che ci valut€rà l'azienda
l'unica pecca di questa ipotesi sono i tempi lunghi di riscaldamento della stanza, dal momento che sarebbe funzionale solo nei pomeriggi ma non nelle mattine o nelle notti
Alpino77 ha scritto: La stufa, se ti piace l'idea non è sbagliato, però non costa quanto portare su due tubi!!! Neanche fossero d'oro! :wink:
immagino, però mai dire gatto visto che alla parola €xtra luccicavano gli occhi come a paperone
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#8
Se ho ben inteso...avrai un impianto centralizzato??

A sto punto.......la linea in soffitta io la porterei comunque, un domani potrebbe sempre far comodo....saranno 20 mt di tubo fra tutto.....lo so che gli extra sono una piaga :roll:.....però son proprio così ladroni?? :?

Tornando al discorso..........monterei lo split a pompa di calore inverter, così ti puoi gestire meglio e in autonomia la climatizzazione dell'ambiente, senza dover stare agli orari imposti dal centralizzato (sempre se ho ben inteso).
Un 12.000 di buona marca, installazione compresa, non puoi spendere più di 1400/1500 euro.

Un ventilconvettore non ha la funzione di deumidificazione, riscalda soltanto (...o al limite fa anche il freddo, ma ci deve essere un gruppo frigo che gli porta acqua refrigerata)
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#10
canarino ha scritto:grazie alpino, no, l'impianto sarà autonomo

l'impianto split a pompa di calore inverter mi sembra l'opzione più sensata, i tubi mandati su per lasciarli lì... mmmm
Prego! :wink:

....è perchè non sai quante cose si possono fare con 2 tubi!!! :lol: :wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!