Pagina 1 di 1

Consiglio canalizzazione

Inviato: 14/11/09 23:53
da angi79
Vorrei canalizzare il mio termocamino Amiata caminetti TP100Duo, con le seguenti caratteristiche:
Potenza complessiva Kw 15
Potenza termica diretta Kw 7
Elettroventilatore M³ 750
Usciete canalizzabili: 2+2 diametro 140mm

Ecco anche la piantina della casa, in basso il camino e dalla parte opposta le camere.

Immagine


La mia idea era di lasciare due uscite canalizzate nella cappa (una in sala e una in cucina) e portare una o due uscite nelle camere (nel controsoffitto).
Meglio portare due uscite nella zona notte oppure è meglio è meglio portare solo la terza uscita del termocamino e poi dividerla?
dove mettereste le bocchette nella zona notte/bagno/camere?
[/img]

Inviato: 15/11/09 8:29
da renzospedicato
Io canalizzerei fino al disimpegno con due delle quattro uscite, e giocare con le porte, se poi non basta andrei avanti per le stanze, le altre due, una sulla cappa e l'altra se proprio e fredda cucina.
E ovvio se è solo indicativo questo consiglio, io quando faccio questi piccoli impianti, chiedo quali sono le stanze più fredde per poi agire in base alle esigenze... :wink:

Inviato: 16/11/09 0:18
da angi79
Ma meglio portare due canalizzazioni e sdoppiarne (per servire camere e bagno) o meglio portare solo una canalizzazione e dividerla in 3 uscite, in modo da lasciare la quarta canalizzazione chiusa?
A proposito esistono degli "sdoppiatori" a 3 uscite?
Come faccio a sapere se il rendimento a circa a 5 metri è buono, che temperatura dell'aria mi dovrei aspettare?
Non nego che inizialmente pensavo di lasciare tutto senza canalizzazioni (solo una in salotto e una in cucina, ma sempre in cappa). Poi ho pensato a canalizzare fino all'ingresso di fronte le camere e bagno.
Ma si riesce a scaldare le camere e bagno che teoricamente dovrebbero andare benen anche un po' più fredde, con una sola canalizzazione nell'ingressino?

Inviato: 16/11/09 1:06
da renzospedicato
dovresti fare questo tipo di calcolo, la stanza dove hai il caminetto lasci una bocchetta, le altre le porti dove ti servono...
Si esistono dei bivi...
Se coibenti bene i tubi ne sentirai i vantaggi, per quanto riguarda il calore che arriva alle bocchette, devi pensare che anche un grado in più è sempre un guadagno...
Al contrario, il bagno va riscaldato bene, mentre cucina e stanza da letto, dovrebbero rimanere un po'...
La uscite della canalizzazione sfruttale tutte... :wink: