La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

caldaia esterna

#1
ciao a tutti, la mia domanda probabilmente (anzi sicuramente) vi sembrerà da vera principiante ed in effetti lo sono :oops: spero che qualcuno possa chiarirmi le idee però! nell'appartamento che stiamo comprando c'è il riscaldamento autonomo, al momento c'è una cladaia molto vecchia in cucina, dovendola prendere nuova io preferirei metterla sul poggiolo della cucina che però più che un poggiolo è una loggia in muratura chiusa con una finestra. e già non capisco se mi servirà quindi una caldaia da interno o da esterno... :cry: cmq, se nn ho capito male è necessario un tubo che dalla calderina porti all'esterno per il ricircolo d'aria ma non ho ancora capito la faccenda dello scarico, cioè devo cmq allacciare le calderina alla canna fumaria? in tal caso sarebbe un problema perchè è un po' distante. inoltre nn capisco la differenza tra quelle a camera aperta o stagna...insomma...qualcuno di voi ha qualche minuto da dedicarmi per introdurmi nel magico mondo delle caldaie? :roll:

#3
grazie Ing per la tua...ahimè :cry: ...unica risposta!! io però ho sentito parlare delle caldaie a condensazione i cui fumi di scarico sono a bassa temperatura quindi, ho letto, hanno un sistema di scarico diverso. mi chiedevo se qaulcuno qui ha una caldaia così e come è fatto l'impianto...speriamo vada meglio!!

#4
Spero di aiutarti almeno un po'...

Di caldaie ne esistono di 3 tipi:
Tipo A: apparecchi a camera aperta previsti per non essere collegati ad un condotto od ad un dispositivo speciale di evacuazione dei prodotti della combustione verso l’esterno del locale in cui sono installati;
Tipo B: apparecchi a camera aperta previsti per essere collegati ad un condotto di evacuazione dei prodotti della combustione verso l’esterno del locale: l’aria comburente è prelevata direttamen-te nell’ambiente dove gli apparecchi sono installati;
Tipo C: apparecchi a camera stagna nei quali il circuito di combustione (presa dell’aria combu-rente, camera di combustione, scambiatore, evacuazione dei prodotti della combustione) è stagno rispetto al locale in cui sono installati.
Gli apparecchi di tipo B e di Tipo C possono essere a tiraggio naturale o a tiraggio forzato.
Mentre le caldaie a camera stagna possono essere installate in qualsiasi locale escluso il garage, le caldaie a camera aperta possono essere installate all’esterno (ad esempio sul balcone), in locali adeguati e comunque mai in bagno in camera da letto o in garage.
Tenendo presente quanto sopra, nel caso in cui si debba sostituire una caldaia a camera aperta, tale sostituzione, è consentita con una caldaia dello stesso tipo ma ad alto rendimento. Ogni volta che si debba procedere all’installazione è necessario sempre verificare la compatibilità di quest’ultima con l’evacuazione dei fumi esistente.
In caso di sostituzione o di nuova installazione, se la canna fumaria lo permette, installare una caldaia di nuova generazione ad aria soffiata con pre-miscelatore a controllo elettrico costante, meglio se a condensazione (ove possibile), che permette di risparmiare considerevolmente, am-mortizzando il recupero del costo dell’intervento in 3-4 anni.

Se hai bisogno di altre info... facciamo un'altra ricerchina su internet :wink:

#5
grazie per la tua risposta, franco! anche io mi ero affidata alla grande saggezza di google...il fatto è che ci sono cmq degli aspetti molto pratici che mi sfuggono. ad esempio:
Tipo A: apparecchi a camera aperta previsti per non essere collegati ad un condotto od ad un dispositivo speciale di evacuazione dei prodotti della combustione verso l’esterno del locale in cui sono installati;
se non sbaglio i prodotti della combustione sono in parte dei liquidi e in parte sono i fumi (che nel caso delle caldaie a condensazione hanno il vantaggio di essere a bassa temperatura) quindi il dispositivo di cui si parla in questo caso si riferisce ad entrambi i tipi di prodotto? per quanto ne so i fumi...da qualche parte...devono uscire :?
se la canna fumaria lo permette, installare una caldaia di nuova generazione
il mio problema è proprio che per dove voglio mettere la caldaia io non riuscire ad attaccarmi alla canna fumaria, però, per quel poco che ho capito, le caldaie a condensazione (oltre ad avere un alto rendimento come dici giustamente) scaricano i fumi con un tubo piccolo e in plastica che si può collegare all'esterno con un foro abbastanza limitato nel muro...speriamo di avere capito bene :) a questo punto ci sarebbe solo un particolare da sistemare....queste caldaie costano un botto :cry: qualcuno di voi l'ha fatta installare...quanto avete speso...? [/quote]

#6
Le caldaie a condensazione perche' vengano sfruttate al massimo hanno bisogno di andare a bassa temperatura (altrimenti non condensano) quindi se la tua tipologia di impianto non e' a pannello radiante ti serve poco, ed avresti anche il problema di far scaricare la condensa.