La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
l'idraulico mi disse di non impostare i gradi ma di tenere la sonda su 0 o, se ho particolarmente freddo su 0,2... io faccio così ma non so assolutamente cosa voglia dire e comunque facendo così la caldaia è quasi sempre attorno ai 60-65 gradi....è andata a 85 solo in quei giorni di gelo allucinante...allora provo? facciamo che quando non sono in casa tengo 17,5-18?

#17
simo76 ha scritto:l'idraulico mi disse di non impostare i gradi ma di tenere la sonda su 0 o, se ho particolarmente freddo su 0,2... io faccio così ma non so assolutamente cosa voglia dire e comunque facendo così la caldaia è quasi sempre attorno ai 60-65 gradi....è andata a 85 solo in quei giorni di gelo allucinante...allora provo? facciamo che quando non sono in casa tengo 17,5-18?
18 e non scendere, cmq prova e prova anche a mettere su 0 e vedere quanti gradi va in questi giorni e poi dimmi!

ps: di che zona sei del nord?

#20
a parte che reggio è al nord :D ma non sono la stessa che ha aperto il tread e ha chiesto consiglio per la sua casa...mi sono infiltrata :D

#21
simo76 ha scritto:a parte che reggio è al nord :D ma non sono la stessa che ha aperto il tread e ha chiesto consiglio per la sua casa...mi sono infiltrata :D
ah ops :) sorry :) cmq abiti nella regione più bella d'italia! vabbè ora faccio finta di finire di lavorare :-) facci sapere se ci sono risvolti! :)

#23
ciao, intanto grazie della risposta e nell'ultimo mese ho fatto un sacco di prove

ho impostato 3 temperature (il termostato ne permette 3)
T1 (notte o fuori casa) 19, T2 in casa ma attivo (sabato e domenica durante il giorno) 19,5 e sera 20 ho modificato il delta rispetto al valore - 0.2 e +0.2 altrimenti crea degli sbalzi troppo alti, per fare un esempi se T3 è vente non riparte fino a che non raggiunge 19,8 e si spegne a 20,2

forse potrei portarlo a +/- 0,1 ma non vorrei fosse troppo una ccendi e spegni continuo

per ora avevo mantenuto la temp a 70 perchè a natale eravamo a -8 / -4
proprio oggi l'ho riportata a 62, mi piaceva di + di 60 :-D

diciamo che quando ha fatto freddo freddo ho consumato circa 10m3 al giorno

adesso sono sui 6/7 credo

non so dire se +è tanto o poco
però sicuramente non è più di prima e il confort è molto maggiore

#24
@simo no, "ahimè" abito in lombardia, ahimè perchè ho mamma emiliana e quindi ho il "vostro" sangue nelle vene :D

@al un consiglio, prova ad usare due sole temperature, 19 fuori casa e 20 quando sei in casa, ti risulterà molto più semplice gestirlo e secondo me anche più economico come programma, perchè con i 19,5 secondo me si spegne ancora troppe volte la caldaia, il punto è sfiorare i 20° senza farla spegnere mai :)

#25
:arrow: al: il delta quindi a quanto lo tieni? +/- 0.3? anche il mio per ora è impostato sullo 0.2..io ho i termo di acciaio e non in ghisa

#26
All'inizio a 0.3 ma era troppo poi son passato a 0.2 e mi sembrava ok, ieri l'ho impostato a 0.1 ed ho portato l'acqua a 60 gradi

l'ho portato a 0.1 per far si che la caldaia non debba fare un grande sforzo per riportare in temperatura... adesso è presto per dire se è meglio o peggio

anche io in acciaio o alluminio non lo so, i classici bianchi

ma voi vi siete annotati i numeri del gas :-)
io ho fatto un Excel, anche perché ho il contatore di passaggio e ci impiego 1 secondo

è anche vero che la temperatura esterna influisce, pero annoto anche quella :-)

#27
comincio ad appassionarmi anch'io all'argomento e ieri ho annotato il consumo del gas finora e ho cominciato con la sperimentazione :D
Incredibile per come io ho sempre inteso il risparmio di gas (ovvero spegnendo tutto) ma girando su internet ho trovato conferme a quello che diceva pillo88....in particolare ti segnalo questo sito che sto spulciando con molte info utili
www.portalsole.it
In particolare sto leggendo questo articolo
http://www.portalsole.it/sezione.php?d=106

Rimaniamo in contatto e confrontiamoci sulle sperimentazioni

#28
simo76 ha scritto: Incredibile per come io ho sempre inteso il risparmio di gas (ovvero spegnendo tutto) ma girando su internet ho trovato conferme a quello che diceva pillo88....
modestamente :D

#29
senti, però con il fatto che ho la casa su tre piani e, per ora, ancora tutta la scala aperta, come faccio?
Al piano terra c'è la taverna, al primo la zona giorno, al secondo la zona notte. Il piano dove sono di più è la zona giorno, dove sono meno la taverna....è meglio tenere accesi i termo in tutti e tre i piani?

#30
simo76 ha scritto:senti, però con il fatto che ho la casa su tre piani e, per ora, ancora tutta la scala aperta, come faccio?
Al piano terra c'è la taverna, al primo la zona giorno, al secondo la zona notte. Il piano dove sono di più è la zona giorno, dove sono meno la taverna....è meglio tenere accesi i termo in tutti e tre i piani?
noi, avendo la scala che divide la taverna dalla zona giorno teniamo i 18° giù, intanto non ci andiamo mai, io ti consiglio almeno 19° di tenerli :)