La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Trasformazione vecchio Camino

#1
Perdonate l'ignoranza :oops: :oops: : a casa ho un grande camino con forno a legna e mi piacerebbe sapere se è possibile "chiuderlo" con un vetro ( se ne vedono tanti) per non permettere al fumo di uscire ma di essere risucchiato solo dalla canna fumaria e godermi il calore del fuoco senza puzza e fumo :wink: ... Cosa dovrei fare? chi dovrei contattare? Quanto potrebbe costare??? :?:

#2
chiuderlo penso che sia possibile, ma non so chi potresti contattare.
Hai provato con aziende che fanno da rivenditori per camini? magari conoscono qualcuno che fa questo tipo di lavori su camini preesistenti.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#3
ciao,
io di camini sono quasi un'esperta!!!!
Puoi fare inserire nel tuo camino un INSERTO; praticamente è una specie di scatola, grande quanto la bocca del camino che ne ottimizza la resa ed impedisce la fuoriuscita del fumo. Sul davanti ovviamente ha il vetro.

L'unica pecca degli inserti è che non hanno il vetro scorrevole; infatti il vetro si apre a libro e quindi se vuoi tenerlo aperto, ti rimane l'ingombro.

Non so se sono stata chiara... ho un po' il cervello in panne oggi :?

Rispetto ad un camino monoblocco, ha dei costi notevolmente più bassi.
Ciao :wink:
Lo'

Immagine

#4
Grazie! Grazie delle risposte! Sapete chi fa questo genere di lavori? A chi posso rivolgermi e quali potrebbero essere i costi approssimativi? Sarà al di sopra dei mille euro??? Ora sono ancora in fase di ristrutturazione ma mi piacerebbe cominciare a pianificare i lavori successivi alla mia entrata...

#5
PENSO CHE QUALSIASI RIVENDITORE DI CAMINI VENDE GLI INSERTI IO QUANDO HO SCELTO IL CAMINO HO GIRATO TANTISSIMI NEGOZI E IN TUTTI VENDEVANO LE SCATOLETTE PER CAMINI GIA ESISTENTI
NON DOVRESTI AVERE PROBLEMI

#6
Si confermo. Tutti i rivenditori ne hanno.
Il costo dipende dalla grandezza del camino. Non ricordo bene i prezzi degli inserti, ma per un camino medio/grande non credo che siano sotto i 1000 euro :roll:
Lo'

Immagine

#7
Sobb :cry: :cry: Allora credo sarà un capriccio di cui dovrò forzatamente fare a meno......Sto sotto zero con il conto :oops: e il mio camino è enorme. :roll: ...

#8
anche noi metteremo un inserto per rendere funzionale il vecchio camino,
il prezzo dipende dalla grandezza e dalla qualità
purtroppo se dici che il tuo è grande non credo che troverai qualcosa sotto i 1000 eur
poi già che sei in ristrutturazione ti conviene pensare a un impianto che porti l'aria calda del camino in qualche stanza adiacente
in un negozio di camini sicuramene ti sapranno consigliare per il meglio!