Pagina 1 di 1

cosa comporta l'essere "non a norma"

Inviato: 14/01/10 18:55
da Zawa
parlo da ingenua e ignorante....

...mi son sempre chiesta..
visto che a casa mia nessuno è mai venuto a controllare la canna fumaria del camino....

se qualcosa non è a norma.....a cosa si va incontro?
c'è qualcuno che controlla?
ci sono "problemi" quando si va a vendere una casa??


son stata fortunata io a non aver visto controlli (esclusi quelli della caldaia) oppure.....quella di fare le canne fumarie in un certo modo e che arrivino oltre il colmo è un "suggerimento"??

Inviato: 14/01/10 18:58
da simo76
anche da me nessuno è mai venuto a controllare nulla, nemmeno la caldaia...credo che potrebbero venire a controllare se il vicino è disturbato dal tuo fumo o gli pare brutta esteticamente quella canna fumaria o altro....e chiama lui i controlli :?

Inviato: 14/01/10 19:06
da pillo88
secondo me la cosa più "pericolosa" è il fatto che il camino usandolo alla lunga sporca le pareti della canna fumaria e si rischia l'incendio...io una controllata una o due volte all'anno c'è la farei dare da uno spazzacamini, oppure compri in ferramenta la scopa apposta e dal sotto pulisci, con aspirapolvere e mascherina a portata di mano :D

Inviato: 15/01/10 0:26
da renzospedicato
In effetti non passa nessuno, la responsabilità se la prende tutta chi fa fa il collaudo, se anche quello è stato fatto da voi, quando chiamerete lo spazzacamino per pulire la canna fumaria potrebbe non lasciarvi la conformita della canna, in quanto uno spazzacamino, dopo aver pulito vi deve o dovrebbe lasciare una carta in cuilui dichiara che la canna fumaria rispetta le norme... :wink:

Inviato: 15/01/10 9:47
da Zawa
ok....ma se nn ho questa conformità che succede??

a parte i disagi che posso avere sul muro, col vicino, dentro casa etc..

Inviato: 15/01/10 21:57
da renzospedicato
beh, sostanzialmente niente solo che per loro la canna fumaria potrebbe non essere a norma, tieni presente che andrebbe pulita ogni anno, questo significa se ha funzionato per un anno senza dare problemi non vedo perchè non debba funzionare ancora....non so se ho reso l'idea... :lol: