La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per impianto a 3 split

#1
Ciao a tutti! :D

Spero possiate consigliarmi nella scelta dell'impianto.
Ho già la predisposizione e devo solo acquistare & montare le macchine.

Il condizionatore 1 nel soggiorno è quello che verrà utilizzato maggiormente e vorrei che raffreddasse più o meno tutta la zona giorno (disimpegno/cucina/bagno).

Il condizionatore 2 in camera da letto funzionerà prevalentemente di notte e di conseguenza lo vorrei molto silenzioso (ma vale per tutte le unità)!
Su quale range di dB devo orientarmi nella scelta?

Il condizionatore 3 nella cameretta verrà utilizzato poco e fungerà soprattutto da deumidificatore durante l'inverno, visto che siamo costretti a stendere i panni in quella camera.
Devo orientarmi su un'unità particolarmente potente/specifica nella deumidificazione?

L'unità esterna come vedete verrà posizionata (a terra) sul balcone praticamente sotto la finestra della camera da letto, di conseguenza la vorrei silenziosa.

Tenendo conto del tipo di utilizzo che vi ho descritto spero possiate indirizzarmi sulle caratteristiche tecniche dei macchinari:
portata/BTU, rumorosità (sia unità interne che esterna), ecc.


Vi ringrazio già da ora per qualsiasi info/consiglio! :wink:

Immagine

Re: Consigli per impianto a 3 split

#2
Il clima nel soggiorno,in quella posizione,raffredderà solo il soggiorno quasi niente il disimpegno e assolutamente nulla in cucina.

La capacità di deumidificazione di uno split non è neppure lontanamente paragonabile a quella di un deumidificatore, se devi deumidificare compra un deumidificatore.

Per dimensionare le macchine sarebbe meglio vedere i locali, comunque 2 kW per le camere 2,5 0 3,5 kW per la sala.

Se ti orienti su macchine delle marche più conosciute, spenderai di più ma ci guadagnerai col tempo, bassi consumi e alta affidabilità, per la rumorosità, la più bassa possibile.

#3
Quoto tutto e aggiungo che una questione di bilanciamento dell'impianto e di riduzione dei rumori nella zona notte, avrei posto l'unità centrale in prossimità della cucina.

C'è una ratio per quella posa?

#4
Intanto grazie ragazzi! :wink:
azzero ha scritto:Il clima nel soggiorno,in quella posizione,raffredderà solo il soggiorno quasi niente il disimpegno e assolutamente nulla in cucina.
Mi aspettavo una risposta del genere, purtroppo però la predisposizione è proprio in quella posizione. :?
In ogni caso, al contrario di quello che vedi nella piantina, tra soggiorno e disimpegno non c'è nulla: è tutto aperto senza muri o porte. :wink:
azzero ha scritto:La capacità di deumidificazione di uno split non è neppure lontanamente paragonabile a quella di un deumidificatore, se devi deumidificare compra un deumidificatore.
Ovviamente non ci faremo la sauna! :mrgreen:
Dici che un condizionatore in funzione "Dry" non è sufficiente x deumidificare quando stendiamo i panni dentro durante l'inverno?

azzero ha scritto:Se ti orienti su macchine delle marche più conosciute, spenderai di più ma ci guadagnerai col tempo, bassi consumi e alta affidabilità, per la rumorosità, la più bassa possibile.
Sono assolutamente ignorante in materia, ma mi hanno parlato bene di Daikin e Mitsubishi... e cmq la penso come te! :wink:
Nerone2 ha scritto:Quoto tutto e aggiungo che una questione di bilanciamento dell'impianto e di riduzione dei rumori nella zona notte, avrei posto l'unità centrale in prossimità della cucina.

C'è una ratio per quella posa?
Intendi l'unità esterna vero?
Purtroppo x quieto vivere (vista condominio) era l'unico punto possibile e dal lato cucina c'è già la caldaia. :roll: :?

:wink:

#5
MaLo ha scritto: Dici che un condizionatore in funzione "Dry" non è sufficiente x deumidificare quando stendiamo i panni dentro durante l'inverno?
No!
MaLo ha scritto: Sono assolutamente ignorante in materia, ma mi hanno parlato bene di Daikin e Mitsubishi...
Io con la seconda in 20 anni non ho mai avuto o sentito di problemi di nessun tipo,occhio all'installatore...........è molto importante, come affidare una Ferrari ad un'autista senza patente.

#6
azzero ha scritto:
MaLo ha scritto: Dici che un condizionatore in funzione "Dry" non è sufficiente x deumidificare quando stendiamo i panni dentro durante l'inverno?
No!
Hmmmm... esistono dei deumidificatori da parete?
Intendo come gli split, e che magari possano utilizzare lo stesso scarico di un condizionatore?

#7
Oggi mi sono fatto fare il preventivo x l'impianto DAIKIN:

Opzione Dual (solo soggiorno + camera letto):
1x unità esterna 2MXS40
2x split serie Stylish FTXG25E
Tot. € 2.450

Opzione Trial:
1x unità eserna 3MXS52
3x split FTXG25E-W
Tot. 3.700


Tutto ivato al 20%
La predisposizione è già esistente
La manodopera è stata calcolata con importo max, e verrà ricalcolata (al ribasso) dopo un sopralluogo.

Agevolazioni: detrazioni 36% & Iva al 10%

Che ve ne pare? :roll:

Quasi sicuramente opteremo per un impianto dual.
Eventualmente x la cameretta compreremo un deumidificatore da usare in inverno quando ci stendiamo i panni. :wink:

#9
Nerone2 ha scritto:Con un impianto Mitsu credo che potresti risparmiare.
X Mitsubishi vado a sentire sabato.
Domani se riesco sento x Carrier

:wink: