Pagina 1 di 1

consigli su impianti di riscaldamento

Inviato: 23/01/10 0:05
da fuxas
Salve a tutti sto procedendo a ristrutturare parzialmente un appartamento che ho comprato nel mese di ottobre, spero di darvi tutti gli elementi essenziali al fine di darmi qualche consiglio sul sistema di riscaldamento ottimale. L'appartamento è su due livelli, secondo e terzo piano che è anche l'ultimo mansardato con tetto in c.a., costruito alla fine degli anni 80. Nel piano inferiore c'è un bagno cieco, una camera matrimoniale e il soggiorno cucina. Al piano mansardato un bagno, una cameretta, una camera quasi matrimoniale e un ambiente di passagio tra la scale e le altre stanze da destinare a studiolo.
Sto ristrutturando i due bagni (uno sopra e uno sotto) rifacendo anche gli impianti. Nel piano mansardato incollo il parquet sopra il pavimento esistente e quindi in questo piano riposiziono i caloriferi e modifico l'impianto esistente (ad anello) mettendo i doppi tubi. Nel piano inferiore non modifico niente (nè posizione ne tubazioni dei caloriferi). I nuovi termosifoni saranno in acciaio zehnder a piastra. Usufruirò delle detrazioni del 55% mettendo anche una caldaia a condensazione.

L'utilità che vorremo realizzare è la possibilità di accendere la mattina presto il riscaldamento del bagno doccia del piano mansardato che sarà il bagno più utilizzato. Essendo per adesso solo in due, le due camere del piano mansardato non verrebbero utilizzate giornalmente (solo per gli ospiti), mentre lo studiolo solo qualche pomeriggio/sera, visto che lavoriamo entrambi.

Adesso vi chiedo:
mi conviene mettere solo le valvole termostatiche nei singoli termosifoni per regolare la temperatura degli ambienti, magari installando due termostati (uno per ogni piano), oppure realizzare diverese zone climatiche (1 il piano inferiore, 2 il bagno superiore dove c'è la doccia, 3 il resto del piano superiore) ognuna regolata dalla centralina con un termostato per ogni zona, in modo da regolare temperature e tempi di accensione/spegnimento separatamente.
La differenza di prezzo sembra essere consistente.
L'idraulico mi consigliava di realizzare tutto l'impianto tutti con i doppi tubi, ma così facendo lievitano anche i costi edili per realizzare le relative tracce (soprattuto del piano inferiore, dove i tubi scenderebbero dal piano mansardato)
Se decido di realizzare le zone climatiche è utile mettere anche le valvole termostatiche?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e fatemi sapere se avete bisogno di altre informazioni o di avere allegate le piantine.

Ciao Gianfranco

Inviato: 27/01/10 18:04
da sumit
purtroppo io posso solo consigliarti sulle termostatiche...
io le metterei in ogni caso...
comunque esistono le valvole termostatizzabili... che si chiudono sia ruotando che applicando la valvola... per non sapere ne leggere ne scrivere metti quelle...
per il resto sei troppo tecnico non ti so aiutare ...

Inviato: 28/01/10 20:22
da arturo.
se è possibile avere i tubi radiatori che arrivano ad un collettore e sono separabili le varie zone metterei più termostati da 2 (giorno e notte) a 3 (il problema bagno mansarda ma non lo usate mai durante il giorno ?).
I termostati dovrebbero abilitare delle elettrovalvole (quando la temperatura lo richiede abilitano il flusso di acqua verso la zona alla quale si riferiscono).
Le valvole termostatate le metterei comunque e sempre perchè oltre ad essere necessarie per la detrazione del 55% permettono una gestione ottimale degli ambienti.
Attento che non tutto è detraibile al 55% leggi dal sito dell'ENEA la documentazione relatrva
La mia è solo esperienza personale non sono un idraulico