La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Termocamino che fà fumo

#1
Ho finito di installare il termocamino amiata caminetti TP100Duo, ma purtroppo fa fumo, prima di montare addirittura gli infissi..quindi credo che non sia un problema di depressione o mancanza d'aria.
Il camino è ad "L" con bocca di dimensioni:
90cm e 26cm i lati
45 altezza della bocca
50 cm la profondità

La canna fumaria nuova è inox da 25cm, poco meno di 4 metri, coibentata con lana di roccia nel comignolo.

Il camino comunque parte bene, non ha nessun problema di tiraggio all'inizio, ma poi la situazione peggiora e qualche boccatina di fumo esce.
Il fumo esce perlopiù dal lato corto della bocca, dove fra l'altro si crea un vortice e a vetro basso, il vetro si annerisce soprattutto dallo stesso lato.
Il focolare comunque è basso messo sulla ghisa, e non vi è nessuna presa aria che faccia entrare aria sotto la griglia per una alimentazione dal sotto.
Il tecnico mi ha proposto di sostituire un profilo che regola l'altezza della bocca che può essere semplicemnte sostituito svitando delle viti.
Secondo voi può essere risolutivo abbassare 4 cm l'altezza della bocca?
Attualmente, a vetro alzato, la fine del telaio del vetro è al di sotto di questo profilo che delimita l'altezza della bocca, fra i due vi rimane però un paio di cm che entrando facilmente riescono a risalire lungo il vetro e uscire dall'alto.

#3
trilex ha scritto:4 metri di canna totali potrebbero essere pochi...... e poi di quanto scolmi sul tetto?
In effetti lunga non è, ma più lunga di così diventava oscena e pericolosa. Sopra il colmo sarà 50/60 cm. Dalle tegole 1,60m.
Unica cosa che posso fare è comignolo o modificare il termocamino.

#4
domanda stupida hai forse una cappa accesa quando fa fumo... tieni presente che può far fumo perche' si crea della depressione in casa o perche' fa riflusso sul tetto... il fatto che tu lo abbia provato senza infissi può essere peggio mi spiego se tira aria mettiamo da una finestra all'altra potrebbe tirarsi anche il fumo un po' come succede per la pistola che usano i carrozzieri per verniciare... la storia di alzare o abbassare la bocca... beh sai è sempre un ripiego, bisognerebbe analizzare perchè fa fumo... comunque è sempre meglio mettere una presa d'aria per la combustione... :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#5
Apertura per la combustione ne ho fatta una da 14cm come indicato dal costruttore e per sicurezza pensavo di farne un'altra da 12 cm per sicurezza.
In casa non ho niente, ne aspiratori (neanche la cucina) la casa è in ristrutturazione e senza infissi.

#6
guarda ti ho tirato giù' questo da wikipedia....se dovevo spiegartele a parole mie ci avrei messo un' anno per scrivere

Un efficace funzionamento del camino, è funzione delle indicazioni pratiche di seguito riportate, le quali sono un riflesso di tutta una serie di condizioni fisico - ambientali che devono potersi verificare per innescare il flusso ascendete dei fumi nel condotto.
La teoria esprime questa relazione nella formulazione generale, affermando che il tiraggio del camino dipende da due fattori di moto del fluido:

* quello cinetico
* quello energetico

i quali dipendono a loro volta dalla densità del gas, variabile con la temperatura, con l'altezza del condotto e in funzione delle sue caratteristiche geometriche.
Qualsiasi gas, che in questo caso è l'aria atmosferica contenuta nell'ambiente, per effetto di un locale innalzamento di temperatura (nella camera del camino) cambia le proprie caratteristiche fisiche, infatti si dilata proporzionalmente alla temperatura raggiunta, diminuendo così la sua densità e di conseguenza il suo peso specifico.

Il gas così riscaldato, nel nostro caso costituito dai fumi generati dalla combustione e dall'aria posta nelle immediate vicinanze della fonte di calore, essendo più leggero dell'aria circostante che risulta a temperatura inferiore, tende a salire innescando il moto ascensionale naturale e non forzato da cause esterne.
Un esempio di effetto camino è il fumo della sigaretta.
Il flusso ascensionale del gas caldo determina un richiamo verso il caminetto dell'aria più fredda posta nelle vicinanze di questo, la quale va a compensare il gas caldo che si allontana dal focolare.

Questo fenomeno garantisce al focolare una continua alimetazione di ossigeno, permettendo così la sopravvivenza della fiamma .

La dispersione del fumo nella circostante atmosfera avviene in svariati modi e dipende da una serie di altri fattori fisico-climatici come:

* pressione e temperatura locali;
* direzione dei venti dominanti nella zona.

Indicazioni pratiche [modifica]

La diminuzione del tiraggio [2] del camino dipende da molti fattori come:

* difficoltà di introdurre nella stanza la stessa quantità d'aria che aspira la gola del camino;
* dimensioni sbagliate o eccessive della gola e della canna fumaria, oppure percorsi con molti gomiti e poca pendenza che provocano una velocità troppo bassa di efflusso del fumo;
* temperatura troppo bassa dei prodotti di combustione;
* eistenza di una sola gola per più caminetti;
* canna fumaria di altezza ridotta, non isolata oppure male islata verso l'esterno.

A ciascuna di queste cause si può ovviare:

* diminuendo la sezione della gola;
* diminuendo l'ammissione dell'aria;
* aumentando l'altezza del condotto del fumo o stringendone la sezione di efflusso;
* con una sufficiente introduzione d'aria di ventilazione;
* disponendo in modo che ogno camino abbia una gola propria esclusiva per sè fin sopra al tetto;
* isolando termicamente la canna fumaria;
* ricorrendo, nei casi più disperati, ad un attivatore per l'espulsione dei fumi di combustione.

spero ti sia utile...
:wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#7
Come dicevo il fumo esce principalmente dall'angolo del camino, ma stranamente non esce con la classica "boccata" oltre il vetro, ma passando tra l'intercapedine fra il vetro e il profilo e sopra il profilo dove ho inserito le forbici.
La cosa che non mi spiego è perchè il profilo sia più alto del vetro e perche abbiano lasciato anche quello spazio sopra.
Fuoriuscite di fumo diciamo oltre il vetro non ne ho mai avute.

Immagine

#8
renzospedicato ha scritto: :wink:
Il buon caro vecchio Bernoulli. :D :D
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#9
Allora vediamo un po'....il fatto che perda fumo quando è caldo puo' essere perchè si dilata ulteriormente, potrebbe essere lo sfiato che serve per l'auto pulizia del vetro, se così fosse il problema per me rimane il cattivo tiraggio della canna fumaria, dovresti provare ad aggiungere un mezzo metro di tubo sulla canna fumaria :cry: hai provato a sentire la casa costruttrice magari è difettoso il caminetto....altrimenti prova a siliconare con silicone ad alte temperature... :cry:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

Re: Termocamino che fà fumo

#11
anch'io ho un caminetto Amiata, sicuramente buona, ma sono incazzatissimo con loro perchè lavorano male.
Mi hanno preso 600 euro per montarlo, lo hanno montato male, storto, senza mettere la presa d'aria fuori, senza provarlo.
MAI PIU', pensavo fosse una ditta seria...invece
ho speso 5000 euro