La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

fabbisogo termico zona giorno di 70 mq

#1
salve a tutti, vi scriviamo per chiedere il vostro aiuto riguardo il calcolo dei watt dei termoarredi da posizionare nella zona giorno di un appartamento all'ultimo piano di un edificio di quattro. la zona giorno è di 70 mq il soffitto è di 2.70 m ci sono tre balconi e due finestre....tutta questa premessa per chiedervi se la formula LxLxhx30:0.86 è valida per il calcolo dei watt...ma soprattutto per chiedervi se quel 30 deve essere 30 oppure 35 oppure 40....si perche tutti coloro a cui abbiamo chiesto ci hanno dato risposte diverse....abbiamo quindi pensato di rivolgerci a questo forum che ci ha sempre aiutato nelle nostre scelte e che speriamo possa aiutarci anche in questo caso...non so se puo essere utile sapere il volume dell'ambiente che è di 159 metri cubi.....sperando nel vostro aiuto vi auguriamo buona serata :wink:

#2
30-35 o 40 sono tutti calcoli a occhio per dare "un'idea"
il calcolo preciso generalmente lo fa un termotecnico sulla base di
1. potere isolante delle finestre
2.potere isolante delle strutture
3. località in cui abiti
4. esposizione dei locali
5. tipo di abitazione (appartamento/casa singola)

Io queste informazioni le ho trovate nella relazione per la legge 10 (quella sul risparmio energetico) obbligatoria nel caso della mia ristrutturazione o di una nuova abitazione.

Poi l'idraulico mi ha inserito anche uno studio termotecnico (a 400 euro) nel caso non mi fidassi di quello dell'ingegnere.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#3
ciao zawa :!: come va ,spero che i lavori per la tua casa procedano bene :wink: il fatto è che l'ingegnere ci ha detto che il fabbisogno energetico della zona giorno è di 6950 watt ma il venditore dei termoarredi ci ha detto che secondo lui son troppi e che secondo il suo calcolo risultano sufficienti 5535 watt utilizzando appunto la formula di cui sopra con coefficiente 30....e da qui nasce la nostra confusione.....l'appartamento è di nuova costruzione e gli infissi credo siano a norma.....non so....confusione :? :? :?

#4
Hai una caldaia a condensazione??

perchè per una caldaia a condensazione i termo vanno dimensionati + grandi.
e se le schede tecniche dei termo nn hanno i valori per Delta di temperature minori dei classici 50°......devi dimensionarli con i dati a 50......ma come se avessi un fabbisogno maggiore (perchè in realtà la resa termica con un delta a 40° è minore)
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#5
credo che la caldaia sia a fiammella comandata....non so altro..... :? il punto è che tra 5535 e 6950 ci piu di 1400 watt di differenza qualcuno mi puo aiutare a chiarire questi dubbi.... :? :? :?

TABELLA PER CALCOLO POTENZA DI UN RADIATORE

#6
QUI TROVI LA TABELLA PER CALCOLARE I WATT OCCORRENTI PER UN RADIATORE
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;