La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aria condizionata centralizzata

#1
Ciao a tutti,
è possibile realizzare un impianto di condizionamento centralizzato senza avere gli spilt per casa?
Per capirci meglio intendo uno di quegli impianti che di solito si vedono negli alberghi dove nelle stanze interessate ci sono delle griglie/grate sulle pareti o sul soffitto da dove esce aria condizianata.
Un impianto del genere in percentuale quanto costa in più rispetto al classico condizionatore con unità esterna e uno o due split?

Ciao e grazie

#2
devi vedere i sistemi canalizzati... le grosse differenze nei costi sono rappresentate da lavori murari /controsoffitti, ecc... le macchine, a parità di potenza e qualità non hanno differenze significative di prezzo..
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#3
Ha comunque costi di manutenzione differenti... Le canalizzazioni devono essere funghicida in quanto per lo sbalzo termico potrebbero condensare l'acqua sopratutto in estate... La condensa che non viene scaricata, genera culture microbiche, tra le quali la più pericolosa è la legionella. E' un rischio non una certezza, in quanto quando fermi l'impianto, i funghi hanno modo di proliferare. In teoria per dormire sonni tranquilli, dovresti ispezionare, pulire ed igenizzare tutte le canalizzazioni almeno una volta all'anno. Con un sistema a split ti devi preocupare solo di tenere puliti i filtri, tra l'altro facilmente accessibili. Un canalizzato per essere ottimizzato, andrebbe comunque abbinato ad uno scambiatore di calore per i cambi d'aria, ed utilizzarlo sia per caldo che per freddo, magari con un CHILLER caldo/freddo, inserendo in ambiente delle serrande motorizzate (le griglie) controllate da termostati locali. E' molto utilizzato in grandi impianti, in quanto superato il costo d'ammortamento delle macchine, il costo metro lineare di canalizzazione, ed il punto di immissione (serranda termostato), sono molto bassi, rispetto ad uno SPLIT o FANCOIL . Quindi Es. spendo 100 per le unità esterne, 50 di canalizzazione primaria, che mi copre 100 stanze, per ogni stanza spendo 10 .... Con gli SPLIT o FANCOIL spenderei di più. Ma su numeri alti, come appunto alberghi grandi, e palazzi di uffici... Per un'uso domestico, lo vedo abbastanza macchinoso, se non'altro per la manutenzione...

#4
AlexTrot2 ha scritto:Per un'uso domestico, lo vedo abbastanza macchinoso, se non'altro per la manutenzione...
che non è molto diversa da quella degli split: pulire i filtri e spruzzare uno spray sanitizzante sulla griglia (operazione che va fatta anche sugli split da muro che non sono immuni da legionella)... se vogliamo con il canalizzato ha una sola macchina da trattare (lo spray viene convigliato nelle canalizzazioni sanificando anche quelle), con un impianto multisplit devi trattare ogni macchina interna (filtri e sanificazione)...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#5
Bo, so che se ci sono curve e l'impianto non è lineare, per legge deve essere ispezionabile, e va sanificata l'intera canalizzazione, non è sufficiente mandare il sanificante per via aerea, in quanto il prodotto deve agire almeno 1 ora. Questo per la leggionella. La macchina esterna se pur inverter consuma di più in quanto non modula, infatti si preferiscono sistemi ad acqua sulla canalizzaione ( di grandi dimesnioni) . Se si rompe l'unità esterna rimani al caldo o freddo, con gli SPLIT se mono macchina ti salvi. Io ho un'impianto canalizzato in ufficio, 10 stanze più sala d'attesa , per un totale di circa 300 mq . Ho una macchina RHOSS (purtroppo), che succhia corrente a non finire, ed ultimamente si rompe spesso. Io sono soggetto alla manutenzione delle canalizzazioni (sanificazione) 2 volte all'anno, ma forse è perche l'ufficio ha dipendenti ed è aperto al pubblico. Io a casa mia non lo farei mai :D . Forse le normative variano da ASUR ad ASUR qui da noi sono alquanto bacchettoni e di certo la manutenzione di un canalizzato mono macchina è al momento più costosa e soggetta a fermi. Questo per mia esperienza :D . Poi logicamente ognuno fa le proprie scelte in base anche alle proprie esigenze. Io a casa mia, ho un impianto caldo fredoo a pavimento, non è il massimo, anzi odio anche questo, ma guai per gli architetti amettere gli SPLIT o dei FANCOIL :D .

#6
Grazie a tutti per le informazioni,
Ho pensato ad un impianto canalizzato perchè l'aria condizionata vorrei metterla solo per le due camere da letto in modo da evitare il meno possibile le dispersioni.
L'alternativa è quella di mettere il classico split nel corridoio ma così finirei per raffrescare anche il bagno,il corridoio stesso e il disimpegno che sinceramente non mi interessano.
Montare uno split per ogni camera mi sembra assurdo e poi anche il rumore che fanno non è molto piacevole quando si dorme.
Avete una soluzione alternativa e poco dispendiosa da suggerirmi?

Ciao e grazie

#7
mettere il classico split nel corridoio
Questa è in assoluto la cosa peggiore da fare.
Montare uno split per ogni camera mi sembra assurdo
Dipende dai punti di vista, perchè uno split in ogni stanza è assurdo mentre un calorifero (a volte 2) per ogni stanza che sporca di nero il muro è normale?(e nessuno mai si lamenta che è "brutto")
poi anche il rumore che fanno non è molto piacevole quando si dorme.
Questo dipende dalle macchine che monti,ci sono split che devi guardare la spia luminosa per capire se sono accesi.

#8
Bo io per 2 camere trovo assurdo un canalizzato... Pensavo chissò quante stanze avevi... Per due camere sole, SPLIT sicuramente, il solo impiantare un canalizzato, tra cartongesso, canali, serrande, ti costa quanto un DUAL SPLIT di ottima qualità, ed a questi lavori devi aggiungerci una macchina esterna, che sicuramente sarà sovradimensionata a livello di frigorie prodotte, e quindi con consumi sicuramente maggiori... Un DUAL SPLIT a reggime, consuma meno di 200 Wat con entrambe le unità accese...

#9
In effetti dopo che ho capito cosa vorrebbe dire un impianto canalizzato lo trovo anche io un pò esagerato.
Solo che come ho detto in precedenza mi servirebbe un qualcosa di localizzato perchè vorrei solo raffrescare le due camere durante l'estate.
Dove abito adesso ho uno split posizionato nel disimpegno però la zona notte notte è molto compatta e ravvicinata quindi non ho grandi dispersioni,invece nella nuova casa non sarebbe così.

#10
Dani_ele83 ha scritto: mi servirebbe un qualcosa di localizzato perchè vorrei solo raffrescare le due camere durante l'estate.
Più localizzato di uno split per camera, c'è solo la "borsa del ghiaccio"

#11
se si tratta di due stanze è decisamente preferibile il dual split, avevo supposto che volessi climatizzare tutta la casa...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#12
Non ho interesse a climatizzare tutta la casa,sia per il costo e anche perchè non ritengo sia così fondamentale raffrescare la zona giorno.
Sinceramente mettere uno split in ogni camera mi sembra un pò eccessivo o sbaglio?
Usare 2 split per raffreddare due camere da 14 e 15mq mi sembra un esagerazione...

#13
Dani_ele83 ha scritto:Non ho interesse a climatizzare tutta la casa,sia per il costo e anche perchè non ritengo sia così fondamentale raffrescare la zona giorno.
Sinceramente mettere uno split in ogni camera mi sembra un pò eccessivo o sbaglio?
Usare 2 split per raffreddare due camere da 14 e 15mq mi sembra un esagerazione...
puoi provare ad utilizzare un canalizzabile da incasso tipo questo: FXDQ-P/NA
che puoi vedere qui: http://www.cityclima.it/immagini_web/Da ... VIII-S.pdf a pagina 30

Li fanno anche altre marche.
Costa un po' di più di uno split anche perchè bisogna fare un piccolo plenum, canale e griglia di mandata e ripresa.
Poi bisogna installare nelle camere il ricevitore del telecomando (che in effetti non è molto bello) grande quanto un interruttore normale.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#14
akaihp ha scritto: puoi provare ad utilizzare un canalizzabile da incasso tipo questo: FXDQ-P/NA
che puoi vedere qui: http://www.cityclima.it/immagini_web/Da ... VIII-S.pdf a pagina 30.
Cero che se già le sembrano "eccessivi" 2 split proporre un sistena a portata variabile di refrigerante,la cui macchina esterna più "piccola" ha una potenza termica di 11KW e un'assorbimento medio di 3,5 KW....................
akaihp ha scritto:Costa un po' di più di uno split anche perchè bisogna fare un piccolo plenum, canale e griglia di mandata e ripresa.
Poi bisogna installare nelle camere il ricevitore del telecomando (che in effetti non è molto bello) grande quanto un interruttore normale.
Un VRV come un VRF costa mooolto di più e non è certo adatto ad un'appartamento solo l'unità esterna pesa 120 Kg, sono macchine adatte a grandi negozi, ristoranti e simili.

#15
azzero ha scritto:
akaihp ha scritto: puoi provare ad utilizzare un canalizzabile da incasso tipo questo: FXDQ-P/NA
che puoi vedere qui: http://www.cityclima.it/immagini_web/Da ... VIII-S.pdf a pagina 30.
Cero che se già le sembrano "eccessivi" 2 split proporre un sistena a portata variabile di refrigerante,la cui macchina esterna più "piccola" ha una potenza termica di 11KW e un'assorbimento medio di 3,5 KW....................
va dimensionato.
ne esistono anche in monosplit.
azzero ha scritto:
akaihp ha scritto:Costa un po' di più di uno split anche perchè bisogna fare un piccolo plenum, canale e griglia di mandata e ripresa.
Poi bisogna installare nelle camere il ricevitore del telecomando (che in effetti non è molto bello) grande quanto un interruttore normale.
Un VRV come un VRF costa mooolto di più e non è certo adatto ad un'appartamento solo l'unità esterna pesa 120 Kg, sono macchine adatte a grandi negozi, ristoranti e simili.
[/quote]

o appartamenti.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura