La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Per la detrazione degli infissi non c'è bisogno di ristrutturare,anzi ti dirò di più, con la nuova legge che hanno approvato pochi giorni fa per alcuni lavori di manutenzione straordinaria non c'è più bisogno di aprire una DIA.
Ovviamente per poter usufruire del 55% gli infissi devi cambiarli entro la fine del 2010 e devono avere un indice di tramittanza ben preciso, essendo di Lodi la zona climatica di riferimento è la "E" quindi il limite massimo U per la zona climatica E viene portato a 1,8 W/m2K

Comunque chiedi a chi di dovere che ti daranno tutte le informazioni che vuoi.

#17
Visto che oramai la casa è finita, io ti consiglierei di andarci ad abitare prima perchè ho il sospetto che, se tutto è stato fatto bene, non avrai bisogno di nulla. Anche cambiare le finistre ora non ha senso, sono già molto isolanti. Magari vedi le prime bollette e poi decidi :D
Dalla Terronia con furore :D

#18
Quello che dice deepdark in parte è vero,la casa devi viverla prima di arrivare a determinate conclusioni.
Però è altrettanto vero che sarebbe stato "inutile" isolare il tetto e le pareti se poi parte del calore lo perdi dalle finestre e poi il 55% è valido solo fino alla fine del 2010 (salvo proroghe dell'ultima ora).
E' vero anche che al cessare degli incentivi da parte dello Stato i prezzi tenderanno a calare se vorranno vendere :roll: :roll:

In conclusione cerca di recuperare più informazioni possibili,fai bene i conti e poi agisci di conseguenza.
Torno a dirti che secondo me in futuro ci si spingerà sempre di più verso la ricerca di energie rinnovabili che siano pulite e che facciano risparmiare.

#19
Grazie davvero per i preziosi consigli.
Si, è vero: la casa va vissuta. E purtroppo-per fortuna per ora andiamo verso l'estate, per cui problemi con le finestre assolutamente zero.
Le finestre non sono nulla di che, le classiche di capitolato. Per cui si, per ora sono ottime perchè nuove, ma di certo non sono delle migliori. Cmq vedremo, per tutto.
Grazie davvero! Siete stati utilissimi! :D

#20
secondo me il fotovoltaico NON è ancora la scelta giusta; il mio vicino ha speso un BOTTO per mettere dei pannelli a cui hanno garantito una vita massima di 10 anni (...).
A conti fatti lui dice che ammortizzerà il costo dell'impianto in 6-7 anni; il guadagno è quindi di pochi anni.
Con l'ultima grandinata che c'è stata 2 pannelli gli sono partiti... il guadagno è quindi svanito perchè ha dovuto ricomperarli...

Poi ricordatevi che i pannelli se si sporcano (pioggia, smog...) rendono meno per via della patina che si forma...

#21
io mi sto informando per i fotovoltaici....l'impresa edile che segue la ristrutturazione della mia casa, me li ha proposti perche' con quelli, integrandoli al tetto che presto o tardi dovrei rifare, in pratica me lo farei gratis :roll:
a detto loro ( che premetto essere un' impresa edile che si appoggia ovviamente a chi del settore per montarli) in una decina di anni, anche finanziando l'intero importo, te li ripaghi e guadagni per i successivi 10. ti danno 0,40 centisimi ogni kw prodotto per 20 anni, se non ho capito male :?
lo stesso impresario li ha montati sul tetto di casa sua, sul tetto del capannone e in una cava :roll:
zona basso piemonte :roll:

per riscaldare mi ha detto che sarebbe necessaria una pompa di calore di nuova generazione (costa una botta ...tipo 6.000 euro :? ) la quale si puo' tranquillamente attaccare al mio vecchio impianto (termosifono classici)

ovvio e' neccessario fare una polizza grandine e furto ....non si sa mai :)


lsono io che la vedo tutta cosi' rosea o mi hanno intortato troppo :roll: :wink:

#22
Nel tuo caso regione lombardia farei solo impianto solare temico dimensionato per solo acqua calda sanitaria. Per il fotovoltaico devi valutare se ti avanzano soldi e invece di metterli in banca li puoi investire nell'impianto ma tieni presente un rientro economico di lunga durata.

#23
chiaralapazza ha scritto:Grazie davvero per i preziosi consigli.
Si, è vero: la casa va vissuta. E purtroppo-per fortuna per ora andiamo verso l'estate, per cui problemi con le finestre assolutamente zero.
Le finestre non sono nulla di che, le classiche di capitolato. Per cui si, per ora sono ottime perchè nuove, ma di certo non sono delle migliori. Cmq vedremo, per tutto.
Grazie davvero! Siete stati utilissimi! :D
pensa a come proteggerti dal calore estivo e mantenere il caldo invernale.

se è un cantiere recente informati sulla tipologia di vetro e serramento. dovrebbero essere certificati, chiedi le certificazioni e copia della legge 10 presentata in comune.

puoi anche decidere di aspettare un paio di anni prima di investire altri soldi.
Mi sembra di aver capito che la casa è nuova e non abitata. Prima di andare "a regime" bisogna aspettare un paio di stagioni. La prima per l'asciugatura totale dell'acqua (massetti, intonaci, ecc.) e la seconda per valutare i costi di esercizio.

Nel frattempo puoi studiare un sistema per ombreggiare la parete a sud d'estate con ad esempio un rampicante a foglie caduche (per godere del calore invernale). In due anni dovresti riuscire a coprire buona parte della facciata.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura