Pagina 1 di 1

Termostato per riscaldamento a pavimento.

Inviato: 08/04/10 13:54
da davipz
Ciao a tutti. Nella mia nuova casa ho messo il riscaldamento a pavimento. L'elettricista mi ha prentivato i termostati Fantini mod. C50; l'idraulico mi consiglia quelli della honeywell se non erro. Quel modello della Fantini può andare bene lo stesso oppure è meglio che li cambi con quest'altra marca?

Inviato: 12/04/10 0:35
da freelander
sono ottimi tutti e 2 i termostati, e vorrei darti un consiglio, siccome anche io nella mia nuova casa ho fatto il riscaldamento a pavimento ero indeciso come te su quali termostati mettere per ogni stanza, poi parlando con diverse persone,ci fu uno(idraulico che fa solo risc. a pavimento in tutta italia) che mi disse di mettere un solo t.a. per tutta la casa, al massimo 2 , uno per piano.All'inizio non ci credevo perchè era l'unico che mi diceva una cosa del genere,poi facendo ricerche su internet e parlando con altre persone mi dovetti ricredere.Io ho una casa di 100 m2 50 per piano con caldaia esterna e mi disse anche che basterebbe il T.A. della caldaia e per avere le diverse temperature nelle varie stanze basta chiudere un po i rubinetti dei vari circuiti nel collettore.In questo si avrebbe un consumo minore di gas e non si avrebbero i problemi sulle valvole non essendo montate.Io appena entrerò nella casa e spero entro l'anno anche se ho predisposto i T.A per ogni stanza proverò a utilizzare solo quello della caldaia e chiudere un po i rubinetti e se mi dovessi trovare male monterò i T.A.

Inviato: 12/04/10 11:52
da roberta_matteo
freelander ha scritto:sono ottimi tutti e 2 i termostati, e vorrei darti un consiglio, siccome anche io nella mia nuova casa ho fatto il riscaldamento a pavimento ero indeciso come te su quali termostati mettere per ogni stanza, poi parlando con diverse persone,ci fu uno(idraulico che fa solo risc. a pavimento in tutta italia) che mi disse di mettere un solo t.a. per tutta la casa, al massimo 2 , uno per piano.All'inizio non ci credevo perchè era l'unico che mi diceva una cosa del genere,poi facendo ricerche su internet e parlando con altre persone mi dovetti ricredere.Io ho una casa di 100 m2 50 per piano con caldaia esterna e mi disse anche che basterebbe il T.A. della caldaia e per avere le diverse temperature nelle varie stanze basta chiudere un po i rubinetti dei vari circuiti nel collettore.In questo si avrebbe un consumo minore di gas e non si avrebbero i problemi sulle valvole non essendo montate.Io appena entrerò nella casa e spero entro l'anno anche se ho predisposto i T.A per ogni stanza proverò a utilizzare solo quello della caldaia e chiudere un po i rubinetti e se mi dovessi trovare male monterò i T.A.
Anch'io farò esattamente così, me l'hanno consigliato un paio di idraulici e anche dei progettisti di impianto a pavimento...speriamo bene :D

Inviato: 12/04/10 16:06
da davipz
Questo a me non lo aveva detto nessuno invece....tanto che ne avevo predisposti addirittura sei...Grazie mille di questa informazione!!!

Inviato: 13/04/10 17:52
da Tuspi
freelander ha scritto:...poi parlando con diverse persone,ci fu uno(idraulico che fa solo risc. a pavimento in tutta italia) che mi disse di mettere un solo t.a. per tutta la casa, al massimo 2 , uno per piano.All'inizio non ci credevo perchè era l'unico che mi diceva una cosa del genere,poi facendo ricerche su internet e parlando con altre persone mi dovetti ricredere.Io ho una casa di 100 m2 50 per piano con caldaia esterna e mi disse anche che basterebbe il T.A. della caldaia e per avere le diverse temperature nelle varie stanze basta chiudere un po i rubinetti dei vari circuiti nel collettore.
confermo anche io la correttezza di quanto ti è stato detto.

nella mia casa che come dimensioni è simile alla tua (50+50), ho fatto mettere 2 termostati, 1 per piano (quello al piano terra, tra l'altro, è quello di serie della caldaia), e l'impianto è stato realizzato dalla ditta dove lavoravo in quel periodo, quindi persone alle quali davo la massima fiducia e sapevo che mi avrebbero fatto un ottimo lavoro.

Un consiglio personale che posso darvi è quello di mettere il riscaldamento a pavimento anche nei bagni, supportato però da radiatori indipendenti con T.A. autonomo in modo che nelle mezze stagioni (marzo/aprile o settembre/ottobre) quando il riscaldamento generale è ancora spento, si possano accendere solo i radiatori dei bagni per avere un pò di "tepore" al momento della doccia o del risveglio

Re: Termostato per riscaldamento a pavimento.

Inviato: 17/09/12 12:59
da sby79
Anche io ho lo stesso "problema". Abbiamo messo il riscaldamento a pavimento ed ora dobbiamo scegliere il termostato. L'idraulico ci ha consigliato di prenderne uno il più semplice possibile perchè tanto la temperatura deve essere sempre costante (intorno ai 20°), mi ha detto che ci vogliono circa 12 ore per avere un aumento di un paio di gradi, è vero?
Io ho una casa di circa 60 mq, di cui il bagno ed una stanzetta con radiatori (su cui monterò un apposito termostato regolabile). Volevo qualche suggerimento per un termostato da incasso buono ma semplice, ne avrà soltanto uno per tutta la casa.

Non ho invece capito il discorso delle valvole, io ho un quadro con tanti tubi nella sala, intendete di regolare direttamente quelli in base alle stanze? Non vorrei metterci mano per non fare un disastro.

Re: Termostato per riscaldamento a pavimento.

Inviato: 19/10/12 16:34
da tanta82
da utente, con il risaldamento a pavimento ho capito che il cronotermostato non serve a nulla... per limitare i consumi e migliorare il confort ho notato che la temperatura impostata deve essere sempre costante, non è consigliabile utilizzare il sistema on/off piu volte al giorno... io imposto per tutto l'argo della giornata, 20 gradi in soggiorno 18 in camera da letto 18 al piano rialzato che utilizzo poco.

devo dire però che avendo cambiato i miei orari in quanto sarà furi casa per più ore e tutte consecutive, devo ancora sperimentare se una singola fascia oraria con -2 gradi rispetto la temperatura desiderata per tutte le zone in orario (23.30----> 17.30 del giorno successivo) mi farà risparmiare---

ritengo che i cronotermostati siano antiquati, complicati e stupidi.
fortunatamente su internet ho visto i primi modelli di termostati wifi con schermo lcd gestibili da smartphone android e ios, con interfaccia molto piu pratica e con una certa logicità altro che quei maledetti affarini con tasti minuscoli da premere con sequenze senza senso....