La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Clima canalizzato o tradizionale a split?

#1
Ciao a tutti, complementandomi per il forum, Vi chiedo un parere sull'impianto da adottare per il reparto notte della mia nuova casa.


Dovrò raffrescare 3 camere da letto per un totale di 50mq.
Le camere sono esposte est-sud e sarà previsto un isolamento termico a cappotto dell'edificio tale da portare la casa in Classe B, quasi Classe A.

Mi è stato proposto:

-Canalizzato con macchina Mitsubishi Electric SEZ KD VA 3,5Kw, portata aria min/max 7/11 mc/min, Classe A, EER 3.21, COP 3,61, plenum necessario, griglie di mandata e la ripresa sarà fatta rialzando di circa 1cm le porte delle camere.
La macchina verrebbe posta nel corridoio del reparto notte che misura 1,20mt x 2,5mt con un ribassamento del soffitto di circa 30cm.


-Soluzione tradizionale a split in ogni camera con macchine più piccole 2,5KW inverter e unità esterna Trial, sempre Mitsubishi.


Mi dicono che nel canalizzato, la predisposizione costerà meno anche se avrò i costi del controsoffitto, che consumerà e costerà meno rispetto a 3 split.

La cosa che mi spaventa del canalizzato sono i problemi igienici, legati alle condutture, plenum, bocchette.
Inoltre la non possibilità di poter regolare temperature diverse da ogni camere se non dotandosi di serrande motorizzate e termostati relativi.

Secondo Voi 3,5Kw e la portata d'aria sono sufficienti per gli ambienti descritti?
L'aria che esce dalle griglie darà fastidio come uno split in prossimità del letto?

Relativamente alla soluzione tradizionale i problemi sono sopratutto legati al posizionamento degli split in modo tale che il flusso d'aria non possa essere fastidioso.

Delle 2 soluzioni quale consumerà meno?

Accetto volentieri consigli.

Ringrazio in anticipo chi mi potrà essere di aiuto.

Ciao.

#2
ciao anche io mi trovo nella tua situazione, devo prevedere un impianto di cdz e calore per 3 ambienti, ho una doppia soluzione con daikin, ma non so cosa scegliere, forse per maggior semplicità e costi andrò sui split tradizionali con unità esterna. Boh....

#3
figh ha scritto:ciao anche io mi trovo nella tua situazione, devo prevedere un impianto di cdz e calore per 3 ambienti, ho una doppia soluzione con daikin, ma non so cosa scegliere, forse per maggior semplicità e costi andrò sui split tradizionali con unità esterna. Boh....
Ciao, da quello che mi dicono per aver un buon impianto canalizzato devi dotati di serrande motorizzate e termostati per ogni stanza e di una centralinache gestisca il tutto.

Tali dispositivi non costano proprio poco...

Inoltre devi avere una buona ripresa, mediante griglie da mettere nella parte bassa delle porte, il che non è proprio "bellissimo"....

Alternativa, che io escludo a priori, è quella di tenere aperte le porte.

Tieni presente poi che nel mio caso nel corridoio, dove si dovrebbe fare la ripresa, dovrei fare un ribassamento e poi c'è un problema legato al fatto che non è chiuso , visto che ho 2 rampe di scale.


Probabilmente anche io installarò split piccolini inverter per ogni camera e unità esterna trial.

Ciao.

#4
Purtroppo non me ne intendo ma a me hanno montato le macchine nel controsoffitto una per ogni stanza, e poi griglie di aspirazione e di uscita, In tutto due nel salone e 3 nelle camere, il tutto con due motori. Esteticamente è davvero bello ma mi è costato un botto in controsoffitti.

#5
moni ha scritto:Purtroppo non me ne intendo ma a me hanno montato le macchine nel controsoffitto una per ogni stanza, e poi griglie di aspirazione e di uscita, In tutto due nel salone e 3 nelle camere, il tutto con due motori. Esteticamente è davvero bello ma mi è costato un botto in controsoffitti.
Ciao, non capisco ma ti hanno montato macchine canalizzate o a cassetta?

Una per stanza ???

Nel mio caso sarebbe una macchina sola canalizzata, posta nel corridoio del reparto notte con bocchette di mandata e ripresa in ogni camera.

Presumo inoltre che ti sia costato un botto anche di apparecchiature..

Ciao e grazie,

#6
Sicuramente sono costate tanto, io ho visto il conto dei controsoffitti ma per fortuna non quello dell'impianto di climatizzazione :roll: .

Comunque ho guardato sul catalogo Daikin che ci hanno rilasciato quando dovevamo scegliere, anche se non riesco a risalire al modello esatte guardando le foto posso dire che le macchine che ho io sono del tipo canalizzabile.

La scelta di una macchina per ogni stanza e due motori uno per zona giorno e uno per zona notte credo dipenda dal fatto di poter scegliere se tenere accesa solo una stanza e la temperatura per ogni ambiente potendo quindi ottimizzare i consumi.......almeno credo :?