La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Abbandonata l'idea del camino a favore Della stufa a legna

#1
Buonasera a tutti
causa forza maggiore :-) mi sono spostata sulle stufe a legna.
Mi affido ancora una Volta a voi esperti :-).
Da buona ignorante ho guardato un po' le caratteristiche online ma aspetto un vostro parere ;-)
gradirei prendere una stufa in cui il vetro sia piuttosto ampio, in modo da avere un'ampia visione del fuoco.
Esteticamente mi piace molto la Stuv 30 (anche la 30 in... Ma forse troppo impegnativa a causa del suo incasso... Nel senso Che la stufa mi risulta comoda proprio x le dimensioni, se devo prevedere il cartongesso non lo e' più).
Uguale (esteticam) alla stuv 30 c'e' la Vogue di Edilkamin... Costa circa 2200 euro. Qualcuno la conosce?
Mi piace pure la Lisboa Della Hase, e anche la Toronto Hase..
Qualcuno di voi conosce I marchi e relativi pro e contro?
Anticipo che potrei pagare la Lisboa circa 2500 euro, quindi molto meno del prezzo reale...

Se dovessi fare una classifica estetica metterei:
stuv 30
quindi, subito dopo, la vogue
e poi le hase
Ho potuto vedere dal vivo solo la edilkamin.

Potreste farmi una sorta di classifica di qualita'?

Grazie e scusate la Mia esteem ignoranza :-)

lit

#2
Gia' Che ci sono vi pongo un'ennesima domanda... :-)
data la scelta, Ora devo fare immurare la canna fumaria.
Ogni stufa ha una canna fumaria di dimensioni diverse..
Volevo porvi questo dubbio:
mi conviene mettere un tubo con diametro piuttosto grosso o deve essere perfettam indicato per la tal stufa?
Mi spiego meglio:
mettiamo Che oggi metto la stufa X Che necessita di dimensioni 18, ma un domani vorrei cambiarla con una Y Che necessita di un 21 o oltre...
Ovviamente nn posso ogni Volta scardinare una parete e il suo tubo..
Che misura mi conviene scegliere?
Il fatto che sia più grande comprometteil tiraggio?
Scusate ancora una Volta x le banali domande ma sono a digiuno di certi argomenti :-D

Lit

#3
Ciao, allora, partendo dal discorso Marchi... vale un pò come x i caminetti...! Hase/Stuv siamo praticamente allo stesso livello, e cioè tra i Top, valuta anche:

Skantherm: http://translate.google.com/translate?h ... nloads.htm

Harrie Leenders: http://www.leenders.nl/IT/15/0/0/harrie-leenders.html

ad ogni modo valutando queste scarterei la Edilkamin!!! :wink:

Canna fumaria: prevedi un diametro maggiore, oiuttosto che il contrario!E' + semplice ridurre che aumentare. Al mometo del montaggio nn dovranno fare che prevedere una "Riduzione" tra stufa e canna fumaria... quindi niente opere murarie, cosa che succederebeb con la seconda ipotesi!!!
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#4
Ciao Attila
sei sempre gentile e puntualissimo.
Mi sto facendo una cultura di stufe ora :oops: :lol: (che palline :D ) chi l'avrebbe mai detto!
Allora... mi piacciono e sto considerando in una prima battuta:

Stuv 30 / 115 kg / 6-12 KW / 81% >>> 3.250 € +iva
Stuv 30in / 125 kg / 6-12 KW / 88% >>> 3.400 € +iva

Hase Toronto / 205 kg / 4,5-8,5 KW / 82% >>> 2694 € +iva
Hase Lisboa / 155 kg / 3,5-7 KW / 86-86,4% >>> 2742 € +iva
Hase Bari / 146 kg / 4-7,5 KW / 81% >>> 2034 € +iva
Hase Granada / 249 kg / 4-9,5 KW / 78% >>> 3918 € +iva

Austroflamm Pi / 142 kg / 3,5-9 KW / 78% >>> 2800 € +iva
Austroflamm Pi-Ko (con base) / 81 kg (+ ?) / 2,5-7 KW / ?% >>> 2100 € +iva
Austroflamm Lounge / 253 kg / 3,5-9 KW / ?% >>> 2900 € +iva

Edilkamin Vogue / 152 kg / 3-7 KW / 81% >>> 2000 € +iva

I MODELLI CHE PREFERISCO ESTETICAMENTE SONO LO STUV E L'AUSTROFLAMM PI. Mi dicono che per le stufe il Top sia Austroflamm... in proporzione ad Hase mi sembra scaldi meno... che ne pensi Attila?
Poi guardo anche i modelli da te indicati..

Lit

#5
ciao! confermo quanto da te detto...
Hase punta molto su un design ricercato, ad ogni modo considera che è sempre un scalino sopra a Edilkamin&Co. In tutti gli altri casi (Hase, Austro., Stuv, ecc.) tieni conto che parliamo sempre di Top di gamma di stufe!!! :wink:
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#6
litstar ha scritto:Ciao Attila
sei sempre gentile e puntualissimo.
Mi sto facendo una cultura di stufe ora :oops: :lol: (che palline :D ) chi l'avrebbe mai detto!
Allora... mi piacciono e sto considerando in una prima battuta:

Stuv 30 / 115 kg / 6-12 KW / 81% >>> 3.250 € +iva
Stuv 30in / 125 kg / 6-12 KW / 88% >>> 3.400 € +iva

Hase Toronto / 205 kg / 4,5-8,5 KW / 82% >>> 2694 € +iva
Hase Lisboa / 155 kg / 3,5-7 KW / 86-86,4% >>> 2742 € +iva
Hase Bari / 146 kg / 4-7,5 KW / 81% >>> 2034 € +iva
Hase Granada / 249 kg / 4-9,5 KW / 78% >>> 3918 € +iva

Austroflamm Pi / 142 kg / 3,5-9 KW / 78% >>> 2800 € +iva
Austroflamm Pi-Ko (con base) / 81 kg (+ ?) / 2,5-7 KW / ?% >>> 2100 € +iva
Austroflamm Lounge / 253 kg / 3,5-9 KW / ?% >>> 2900 € +iva

Edilkamin Vogue / 152 kg / 3-7 KW / 81% >>> 2000 € +iva

I MODELLI CHE PREFERISCO ESTETICAMENTE SONO LO STUV E L'AUSTROFLAMM PI. Mi dicono che per le stufe il Top sia Austroflamm... in proporzione ad Hase mi sembra scaldi meno... che ne pensi Attila?
Poi guardo anche i modelli da te indicati..

Lit
A me sembra che la migliore sia la Pi...è quella che costa meno, scalda quanto la Granada di Hase ma pesa meno (almeno guardando i tuoi dati).
Il 30 Stuv arriva a 12 kw e sono 450 euro di differenza...a questo punto scegli quella che ti piace di più! Son tutte li come prezzo

#7
Leggevo Ora da catalogo austroflamm Che il volume riscaldabile indicato dipende molto dalle condizioni di isolamento della'abitazione ... Ottimo quindi se la Casa e' iper moderna ;-)
in realta' il potere calorifico nominale secondo En 13240 per la Pi non e' poi tanto: solo 6 kw. Per cui sto guardando con maggiore interesse la Toronto di hase e la stuv 30 ( anche in ) :-)

non sono proprio esperta, dovrei farmj una tabellina :-)

#8
litstar ha scritto:Leggevo Ora da catalogo austroflamm Che il volume riscaldabile indicato dipende molto dalle condizioni di isolamento della'abitazione ... Ottimo quindi se la Casa e' iper moderna ;-)
in realta' il potere calorifico nominale secondo En 13240 per la Pi non e' poi tanto: solo 6 kw. Per cui sto guardando con maggiore interesse la Toronto di hase e la stuv 30 ( anche in ) :-)

non sono proprio esperta, dovrei farmj una tabellina :-)
"Dovresti sentire un termotecnico, ad ogni modo considera che servono circa 0,045 Kw per scaldare un metro cubo in ambiente ben isolato (si arriva ai 0,06 kw in ambienti scarsamente isolati) quindi per 180 metri cubi ti serviranno circa 8 kw"

#9
gef ha scritto:Dovresti sentire un termotecnico, ad ogni modo considera che servono circa 0,045 Kw per scaldare un metro cubo in ambiente ben isolato (si arriva ai 0,06 kw in ambienti scarsamente isolati) quindi per 180 metri cubi ti serviranno circa 8 kw"
Per stare sopra gli 8 kw dovrei quindi valutare:

HASE Toronto (scarterei Granada e Kyoto x' eccessivamente care...)
STUV 30 o 30 in... di cui addirittura la Stuv 30in è 9 kw

Diciamo che la Stuv 30 è il primo modello che mi ha affascinato ed è quella a cui rapporto esteticamente (credo in maniera inconscia ma è così) le altre :D :oops:

Mi hanno detto che, dovendo fare una classifica di qualità riguardo le Stufe il podio è così detenuto:

Austroflamm
Hase
Stuv

non so se è giusta come scaletta--- fatto sta che Austroflamm non ha stufe con tanti kw (a parte i modelli classici)
Lit

#10
mamma mia che belle anche le stufe Skantherm :-) !
I modelli Emotion, Solo e Zio :) :D

Lit

qui la scelta si fa sempre più difficile :wink:

#11
attila76 ha scritto:Ciao, allora, partendo dal discorso Marchi... vale un pò come x i caminetti...! Hase/Stuv siamo praticamente allo stesso livello, e cioè tra i Top, valuta anche:

Skantherm: http://translate.google.com/translate?h ... nloads.htm

Harrie Leenders: http://www.leenders.nl/IT/15/0/0/harrie-leenders.html

ad ogni modo valutando queste scarterei la Edilkamin!!! :wink:

Canna fumaria: prevedi un diametro maggiore, oiuttosto che il contrario!E' + semplice ridurre che aumentare. Al mometo del montaggio nn dovranno fare che prevedere una "Riduzione" tra stufa e canna fumaria... quindi niente opere murarie, cosa che succederebeb con la seconda ipotesi!!!
che spettacolo le Skantherm!! anche le harrie leenders ma un tantino care ;-)

#12
Copio-incollo una cosa che ho scritto anche nell'altro post.. che ne pensate?

...mi hanno riferito che, rispetto alle Stuv 30, tutte le altre (Skantherm, Scan, Hase, Austroflamm..) hanno efficienza maggiore... questo perché la Stuv, avendo le tre tipologie di aperture, ha un lato comunque aperto, anche quando questo si trova nella parte retrostante. Diciamo che non è così "stagna" (spiegazione mia grossolana).

#13
litstar ha scritto:Copio-incollo una cosa che ho scritto anche nell'altro post.. che ne pensate?

...mi hanno riferito che, rispetto alle Stuv 30, tutte le altre (Skantherm, Scan, Hase, Austroflamm..) hanno efficienza maggiore... questo perché la Stuv, avendo le tre tipologie di aperture, ha un lato comunque aperto, anche quando questo si trova nella parte retrostante. Diciamo che non è così "stagna" (spiegazione mia grossolana).
Per efficienza cosa si intende? Il rendimento? Nel 30 In è dell'87/88% (certificato). Quindi, a logica, l'88% della Stuv dovrebbe essere diverso dall'88% Austroflamm, Hase o Scan? Perchè in base a quello che ti hanno spiegato dovrebbe essere così...Se c'è la certificazione l'efficienza è quella che dichiarano.Quando l'anta è nella versione chiusa vetrata o nella versione notte, questa va ad aderire perfettamente alle guarnizioni...Ma poi, siamo così sicuri che queste super stufe verranno alimentate con legna al 12% di umidità?E di buona qualità? Perchè troppe volte la gente si preoccupa dei Kw e del rendimento per poi bruciare bancali, legna umida o scarti vari

Re: Abbandonata l'idea del camino a favore Della stufa a leg

#14
Ciao se vuoi un consiglio avendo da mesi e mesi fatto un'attenta ricerca perchè anch'io ho appena acquistato una stufa a legna ho visto diversi marchi tra cui edilkamin palazzetti piazzetta odin ecc. dopo avere visto questi e approfondito ho visto la skantherm, marchio tedesco...un altro pianeta. ho appena acquistato la stufa Ator ed è una bomba sia come resa, tecnica di combustione, guarnizioni e tutto in generale. sono un eccezionale prodotto di altissima qualità..spendi meno di quello che prendi confrontato con altre stufe esempio edilkamin piazzetta palazzetti. la differenza la vedi a colpo d'occhio. Inoltre quella che ho io ad esempio ha il rivestimento in pietra ollare e il vetro col fuoco a vista che garantisce un immediato calore e inoltre un accumulo per un rilascio gradulae per molte ore (7-8 circa). il prezzo di questa stufa è 3600€.
se vuoi un'alternativa un po meno cara ma comunque più valida della edilkamin guarda ancche le stufe ORANIER.
VISITA SKANTHERM.DE