La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pompa di ricircolo

#1
Premetto che ho il riscaldamento a pavimento. Ieri l'idraulico ha finito di montare la caldaia (a condensazione) ed ha voluto inserire una pompa di ricircolo, credo si chiami così, perchè secondo lui per 200 mq da riscaldare ci vuole.
Il tecnico che mi ha progettato l'impianto di riscaldamento invece sosteneva che non seriva...che l'idraulico abbia voluto mettermela per farmi pagare in più? :oops:

#4
allora ..... troppe poche info per rispondere, prova a dare qualche info in più :

- in un' abitazione di 200 mq sicuramente avrai almeno due o tre bagni, magari alcuni sono lontani dalla caldaia. Vero ?

- Per l'acqua calda hai un grande serbatoio di accumulo vicino alla caldaia ?

Il termotecnico ha progettato esclusivamente la parte riscaldamento oppure si è occupato anche della parte "acqua calda" ??

in base alle tue risposte si può capire se la caldaia alimenta direttamente l' impanto di riscaldamento oppure se riscalda un circuito primario che a sua volta gestisce un secondario per il riscaldamento ed un secondario per l'acqua calda. Nel caso circuito a due stadi (primario + secondario/i) la pompa di ricircolo ci vuole davvero

#5
extrasuperautomatic ha scritto:allora ..... troppe poche info per rispondere, prova a dare qualche info in più :

- in un' abitazione di 200 mq sicuramente avrai almeno due o tre bagni, magari alcuni sono lontani dalla caldaia. Vero ?

- Per l'acqua calda hai un grande serbatoio di accumulo vicino alla caldaia ?

Il termotecnico ha progettato esclusivamente la parte riscaldamento oppure si è occupato anche della parte "acqua calda" ??

in base alle tue risposte si può capire se la caldaia alimenta direttamente l' impanto di riscaldamento oppure se riscalda un circuito primario che a sua volta gestisce un secondario per il riscaldamento ed un secondario per l'acqua calda. Nel caso circuito a due stadi (primario + secondario/i) la pompa di ricircolo ci vuole davvero
due bagni sono rispettivamente uno sopra e uno di fianco al locale caldaia, il terzo è più distante in effetti

La caldaia ha un accumulo di 50 litri ma non so dei circuiti separati, so comunque che la pompa di ricircolo è esclusivamente destinata al riscaldamento a pavimento e non al circuito di acqua sanitaria (tra l'altro per l'acqua sanitaria ho la divisione in collettori anche in ogni bagno)

Mi dispiace non avere altre informazioni, proverò a chiedere :oops:

#6
La caldaia ha la sua pompa di mandata, occorre vederne le specifiche dopo di che si valutano le perdite di carico dell'impianto, ci sono le norme per questo, si valuta la prevalenza necessaria e si decide il da farsi dopo averne incrociato il valore sulla curva caratteristica della pompa a disposizione verificando la portata che la macchina garantirebbe in quelle condizioni di funzionamento e in quell'impianto.

Tutto questo per dire, ci vuole un tecnico, che... con tutto l'assoluto rispetto per professionisti e artigiani idraulici, dovrebbe fare il tecnico di mestiere.


Ad ogni modo negli impianti attuali, con boiler solo per l'acqua sanitaria interno alla caldaia stessa, spesso la pompa di ricircolo è presente. E' posta a valle della caldaia in prossimità del collettore principale...
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.