La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

caldaia impazzita

#1
salve,ho un problema alla caldaia murale,e una Argo. il problema è che pur avendo la manopola su estate,quando apro l'acqua calda mi si riscaldano i termosifoni,come se avessi il riscaldamento acceso,xchè? chi mi può aiutaregrazie

#2
In tutta onestà non conosco il tipo di caldaia.
Posso comunque immaginare che il mal funzionamento possa essere causato dal movimento della membrana della valvola a tre vie.

Giusto per farti capire... sempre che ci riesca:
è composta in modo tale da raggruppare i tre tubi dei circuiti dell'acqua sanitaria, quello relativo all'impianto di riscaldamento e quello che esce dal circuito del bruciatore della caldaia che serve per alimentare appunto uno dei due tubi.

#3
charly ha scritto:In tutta onestà non conosco il tipo di caldaia.
Posso comunque immaginare che il mal funzionamento possa essere causato dal movimento della membrana della valvola a tre vie.

Giusto per farti capire... sempre che ci riesca:
è composta in modo tale da raggruppare i tre tubi dei circuiti dell'acqua sanitaria, quello relativo all'impianto di riscaldamento e quello che esce dal circuito del bruciatore della caldaia che serve per alimentare appunto uno dei due tu
bi.
ha ecco e una membrana,ma io la posso sostituire?e dove la posso trovare grazie

#4
Prima di intraprendere, fai da te, la manutenzione per la sostituzione della membrana della valvola bisognerebbe che tu verificassi che anche il segnale elettrico sia efficiente (di solito l'azione della valvola dipende anche da un consenso elettrico)
Solitamente questi dispositivi possono essere di tipo elettronico oppure di tipo elettromeccanico. (le immagini sono indicative!)
Per individuarne l'alloggiamento nella tua caldaia purtroppo non saprei come aiutarti... servirebbero immagini dettagliate oppure schemi.

Comunque, non per spegnere l'entusiasmo per una possibile soluzione fai da te, ma considerando che stiamo parlando di intervenire su componenti di una caldaia, per non compromettere il buon funzionamento e la sicurezza, ti suggerirei di coinvolgere un idraulico di fiducia.

anche perchè, solitamente, per queste macchine dovrebbero essere attive manutenzioni periodiche fatte da di tecnici abilitati... con copertura e garanzia in caso di guasti.

#5
charly ha scritto:Prima di intraprendere, fai da te, la manutenzione per la sostituzione della membrana della valvola bisognerebbe che tu verificassi che anche il segnale elettrico sia efficiente (di solito l'azione della valvola dipende anche da un consenso elettrico)
Solitamente questi dispositivi possono essere di tipo elettronico oppure di tipo elettromeccanico. (le immagini sono indicative!)
Per individuarne l'alloggiamento nella tua caldaia purtroppo non saprei come aiutarti... servirebbero immagini dettagliate oppure schemi.

Comunque, non per spegnere l'entusiasmo per una possibile soluzione fai da te, ma considerando che stiamo parlando di intervenire su componenti di una caldaia, per non compromettere il buon funzionamento e la sicurezza, ti suggerirei di coinvolgere un idraulico di fiducia.

anche perchè, solitamente, per queste macchine dovrebbero essere attive manutenzioni periodiche fatte da di tecnici abilitati... con copertura e garanzia in caso di guasti.

percui se ho ben capito non è sicuro sia la membrana,xchè se lo fossi e solo un pezzo da sostituire e io lo potrei fare,ma visto che c'è un dubbio,mi consigli un tecnico?

#6
Dovresti essere in grado di verificare il segnale elettrico; per far questo, dagli schemi, dovresti individuare i due fili collegati al micro e ponticellarli (ponticellare in gergo equivale ad unirli) dopo di che provare il funzionamento.
Nel caso si ripresentasse il difetto allora, con ogni probabilità, è la valvola.

Comunque se hai un regolare contratto di manutenzione, richiedi l'intervento di un tecnico... nel frattempo potresti ovviare tenendo i termosifoni chiusi!

#7
charly ha scritto:Dovresti essere in grado di verificare il segnale elettrico; per far questo, dagli schemi, dovresti individuare i due fili collegati al micro e ponticellarli (ponticellare in gergo equivale ad unirli) dopo di che provare il funzionamento.
Nel caso si ripresentasse il difetto allora, con ogni probabilità, è la valvola.

Comunque se hai un regolare contratto di manutenzione, richiedi l'intervento di un tecnico... nel frattempo potresti ovviare tenendo i termosifoni chiusi!
non ho capito bene devo trovare i 2 fili che vanno al micro?e cosè? un amico idraulico mi ha detto che sarà la valvola, x quanto riguarda il contr. di manutenzione non so di averlo ho ereditato casa da poco

#8
ermenelle ha scritto:non ho capito bene devo trovare i 2 fili che vanno al micro?e cosè?
è un interruttore miniaturizzato che viene mosso dall'esterno (nel tuo caso o da una leva o da una manopola rotativa) e che chiude al suo interno un contatto se di tipo elettromeccanico o un transistor se di tipo elettronico, per inviare un segnale elettrico ad un dispositivo di ricezione,... in questo caso la scheda della caldaia, per intenderci. (spero di essere riuscito a farti capire)
Se non possiedi buona conoscenza e in virtù della diagnosi del tuo idraulico ti consiglierei di abbandonare questo tipo di ricerca.
ermenelle ha scritto: x quanto riguarda il contr. di manutenzione non so di averlo ho ereditato casa da poco
in questo caso non so che dirti... se non che:
Un buon contratto di manutenzione periodica oltre ad essere obbligatorio riguardo l'analisi di combustione con potenza inferiore ai 35 kW. è anche per una questione di sicurezza!

Per concludere un'ultimo suggerimento: dal momento che l'idraulico ha già fatto una diagnosi (e stanne certo che lui ne sa più di noi) non ti rimane che coinvolgerlo nell'intervento! :wink: