La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impianto fotovoltaico obbligatorio in Lombardia?

#1
Buongiorno a tutti e un grazie anticipato a chi avrà la gentilezza di rispondermi: qualcuno sa dirmi se sia vero oppure no che, per le nuove costruzioni in Lombardia, sia obbligatoria già dal 2010 l'installazione dei pannelli fotovoltaici?
Ho ricevuto risposte opposte dai costruttori che ho contattato...Aiutat'm :lol:
Escluso l'impossibile, quello che resta, per quanto improbabile, è la verità. (A.Conan Doyle)

#2
ciao. forse ti conviene chiedere all'ufficio tecnico del tuo comune. a me pare di vedere l'impianto in tutte le nuove costruzioni. so che per i centri storici si può andare in deroga.

#3
Grazie, l'idea di chiedere all'ufficio tecnico del Comune di pertinenza mi sembra ottima.
Ma...ad oggi io qui (provincia di Pavia) vedo solo pannelli solari, e non fotovoltaici, sulle nuove costruzioni. Tu a che zona ti riferisci?
Buona giornata!
Escluso l'impossibile, quello che resta, per quanto improbabile, è la verità. (A.Conan Doyle)

Re: Impianto fotovoltaico obbligatorio in Lombardia?

#4
Baskerville ha scritto:Buongiorno a tutti e un grazie anticipato a chi avrà la gentilezza di rispondermi: qualcuno sa dirmi se sia vero oppure no che, per le nuove costruzioni in Lombardia, sia obbligatoria già dal 2010 l'installazione dei pannelli fotovoltaici?
Ho ricevuto risposte opposte dai costruttori che ho contattato...Aiutat'm :lol:
con tutti i dubbi del caso... a me pare che sia obbligatoria la PREDISPOSIZIONE per i pannelli solari e/o fotovoltaici e non I PANNELLI. cioè x legge deve essere predisposto l'impianto con tubi ecc in caso ceh il nuovo proprietario li voglia installare...

i pannelli FORSE sono obbligatori x aree condominiali al fine di alimentare le servitù comuni (corrente elettrica di scale, cancelli e garage)..ma si parla non di fotovoltaico ma solare.
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#5
La questione diventa sempre meno chiara... :lol:

Dunque, ecco quello che so per certo ove per "certo" si intenda che quanto segue mi è stato detto unanimamente da tutti e dicasi tutti i costruttori e/o agenti immobiliari che ho contattato: in Lombardia le nuove costruzioni devono obbligatoriamente essere dotate di impianto con pannelli solari per la produzione di acqua calda.

Non ho ricevuto risposte altrettanto unanimi in merito ai pannelli fotovoltaici (la cui funzione è di produrre energia elettrica): da alcuni mi sono sentita dire che l'obbligatorietà è scattata già dal 2010, da altri che non esiste ancora nessun obbligo per legge.

Mi piacerebbe capirne di più!
Grazie a tutti.
Escluso l'impossibile, quello che resta, per quanto improbabile, è la verità. (A.Conan Doyle)

#6
Baskerville ha scritto:La questione diventa sempre meno chiara... :lol:

Dunque, ecco quello che so per certo ove per "certo" si intenda che quanto segue mi è stato detto unanimamente da tutti e dicasi tutti i costruttori e/o agenti immobiliari che ho contattato: in Lombardia le nuove costruzioni devono obbligatoriamente essere dotate di impianto con pannelli solari per la produzione di acqua calda.

Non ho ricevuto risposte altrettanto unanimi in merito ai pannelli fotovoltaici (la cui funzione è di produrre energia elettrica): da alcuni mi sono sentita dire che l'obbligatorietà è scattata già dal 2010, da altri che non esiste ancora nessun obbligo per legge.

Mi piacerebbe capirne di più!
Grazie a tutti.
Ciao, sono pure io di Pavia... da quel che mi ha detto l'architetto inizialmente l'impianto fotovoltaico doveva essere previsto dal 2010, poi il termine è stato posticipato, ma non ricordo a quando...
http://album.alfemminile.com/album/casa383